ALTRI SPORT | giovedì 18 aprile 2024 05:46

ALTRI SPORT | 29 luglio 2014, 08:16

Un nuovo trofeo nella bacheca di Vittorio Podestà: la Coppa del Mondo

Il quarantunenne chiavarese, già olimpionico e pluricampione iridato, grazie al primo (in linea) e al secondo (a cronometro) posto nella tappa conclusiva di Segovia, in Spagna, ha fatto suo il prestigioso alloro internazionale, oltre a chiudere in bellezza nella prova a squadre, vinta insieme ai compagni di Nazionale Alex Zanardi e Luca Mazzone. Prossimo obiettivo i Mondiali di fine agosto negli Stati Uniti

Vittorio Podestà sul palco della premiazione della Coppa del Mondo di handbike

Vittorio Podestà sul palco della premiazione della Coppa del Mondo di handbike

La bacheca di Vittorio Podestà, il quarantunenne olimpionico chiavarese, specialista dell’handbike, si è arricchita di un nuovo trofeo, che ancora mancava al palmarès di questo straordinario campione di paraciclismo, ovvero la Coppa del Mondo, che Podestà si è aggiudicato al termine delle ultime prove della prestigiosa competizione internazionale, che si è conclusa nei giorni scorsi sulle strade spagnole di Segovia.

Vittorio, dopo essersi classificato secondo, per un soffio, nella gara a cronometro (con un ritardo di appena 9’’ dal vincitore), ha centrato il primo posto in linea, con un prepotente scatto che gli ha consentito di bruciare, nel finale, il francese Franek; terzo, ancora più staccato, lo svizzero Frei. Per il pluricampione iridato è così arrivata la prima Coppa del Mondo di una carriera sempre più luminosa e costellata di successi.

<Dopo averla inseguita per molti anni – ha commentato a caldo, con grande soddisfazione, Vittorio Podestà –, arrivandoci spesso molto vicino, ma senza mai raggiungerla, posso festeggiare la conquista della mia prima Coppa del Mondo>.

A Segovia Podestà ha peraltro chiuso in bellezza, aggiudicandosi anche la prova a squadre, il cosiddetto Team Relay, vinto insieme ai compagni di Nazionale Alex Zanardi e Luca Mazzone.

Ora il prossimo appuntamento è fissato per la fine di agosto, negli Stati Uniti, in occasione di una nuova edizione dei campionati del mondo, in cui Vittorio cercherà di difendere la maglia iridata conquistata, a cronometro, un anno fa in Canada, dove centrò anche il bronzo in linea e l’oro nella cronometro a squadre.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore