ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 04:09

ALTRI SPORT | 28 agosto 2014, 12:46

Paraciclismo, è tutto pronto per i Mondiali negli Usa e il Levante tifa Vittorio Podestà

Al via, quando in Italia sarà la notte tra giovedì e venerdì, la rassegna iridata a Greenville, nel South Carolina. Il quarantunenne chiavarese, olimpionico e già campione del mondo, atteso al via di tre gare: team relay, cronometro individuale e prova in linea

Vittorio Podestà in azione, con la sua handbike, in maglia iridata

Vittorio Podestà in azione, con la sua handbike, in maglia iridata

Al via una nuova edizione dei campionati del mondo di paraciclismo e, ancora una volta, tra i grandi protagonisti della rassegna iridata, è atteso il chiavarese Vittorio Podestà, quarantunenne atleta azzurro che, gareggiando in sella alla propria handbike, punterà nuovamente a salire, più volte, sul podio.

I Mondiali, in programma a partire da giovedì per proseguire sino a lunedì prossimo, 1° settembre, vanno in scena quest’anno negli Stati Uniti, nella città di Greenville, in South Carolina.

Un anno fa Vittorio Podestà, già reduce dagli ottimi risultati conseguiti nel settembre del 2012 alle Paralimpiadi di Londra (due bronzi individuali e un argento a squadre), conquistò, a Baie Comeau, in Canada, la bellezza di tre medaglie: due d’oro, in entrambi i casi a cronometro - sia nell’individuale sia nella prova a squadre - e una di bronzo, nella prova individuale in linea.

Podestà si presenta alle gare iridate di quest’anno carico di aspettative, forte di un’invidiabile condizione di forma, come testimoniato anche dalla conquista, un mese fa, a fine luglio, della Coppa del Mondo.

Il primo impegno, per il chiavarese, è previsto per giovedì, quando in Italia sarà già notte, in occasione della prova a squadre, il cosiddetto team relay, che vedrà Vittorio, tesserato per la categoria H3, gareggiare insieme ai compagni di Nazionale Luca Mazzone (H2) e Alex Zanardi (H5), popolarissimo ex pilota di Formula 1.

Sabato, sempre per Podestà, scoccherà l’ora della cronometro individuale, da sempre la sua gara preferita; chiusura lunedì 1° settembre, con la prova individuale in linea.

Pur facendo, doverosamente, tutti gli scongiuri del caso, appare quanto mai concreta la possibilità che Chiavari e tutto il Levante possano nuovamente tornare a vestire l’iride grazie a questo straordinario atleta.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore