CALCIO | giovedì 28 marzo 2024 21:54

CALCIO | 29 agosto 2014, 14:45

L'attesa sta per finire, è tutto pronto per Virtus Entella-Bari

Sabato sera alle 20.30 Comunale di Chiavari vestito a festa per lo storico debutto dei biancocelesti in serie B. Di fronte i ragazzi allenati da Luca Prina avranno i blasonati e ambiziosi "galletti" guidati in panchina da Devis Mangia

Il tecnico della Virtus Entella Luca Prina, anche per lui quello di sabato sera sarà un debutto assoluto in serie B

Il tecnico della Virtus Entella Luca Prina, anche per lui quello di sabato sera sarà un debutto assoluto in serie B

L'attesa è finalmente finita, sabato sera al Comunale per i ragazzi di Prina ci sarà il grande debutto in cadetteria. Il battesimo sarà di quelli che tolgono il fiato; a Chiavari arriverà infatti il blasonato Bari per una partita che comunque vada entrerà di diritto nella storia della società del presidente Gozzi capace di portare i colori biancocelesti dall'Eccellenza alla serie B in sette meravigliosi anni.

La città sta vivendo questa vigilia con passione, come testimonia la campagna abbonamenti che sta procendendo a gonfie vele anche in considerazione del bacino d'utenza del Tigullio. Il primo obbiettivo, quello dei 1.000 abbonati, sta per essere raggiunto. Si va quindi verso un tutto esaurito che sta diventando una piacevole consuetudine dopo la cavalcata trionfale della scorsa stagione.

L'Entella si affaccia per la prima volta al campionato di serie B e avrà certamente bisogno dell'aiuto dei propri sostenitori per raggiungere la salvezza, l'unico vero dictat prefissato.

Il Comunale è chiamato a riconfermarsi il fortino inespugnabile degli ultimi anni sin dal tanto atteso esordio; di fronte a Mazzarani e compagni, però, ci sarà il Bari di mister Mangia, alla ricerca della definitiva consacrazione dopo la parentesi tra luci e ombre vissuta a Spezia.

I "galletti", superate le ben note vicissitudini societarie, hanno costruito una squadra di livello assoluto che si candida, senza nascondersi, al salto di categoria. Al gruppo che lo scorso anno, pur sull'orlo del fallimento, fece sognare una città intera sfiorando la promozione, sono stati aggiunti elementi di valore assoluto.

Il mercato ha però rivoluzionato e rafforzato anche la rosa dei chiavaresi che avranno l’opportunità, quindi, di confrontarsi sin da subito con un avversario sulla carta tra i piu temibili della categoria.

La preparazione estiva è filata liscia come l'olio e smaltita la delusione per la beffa patita in Tim cup ad opera del Varese, l'Entella è pronta a voltare immediatamente pagina per restare nell'olimpo del calcio che conta.

Prina in questa settimana ha potuto contare sul gruppo al gran completo, eccezion fatta per Cecchini e Staiti, ancora alle prese con guai fisici che ne limitano gli allenamenti.

Ma anche tra gli infortunati ci sono buone sensazioni; Staiti in particolare sta spingendo per ritrovare la forma migliore e il suo rientro nel gruppo sembra oramai vicino, mentre Rinaudo è convocato per la partita.

Dal punto di vista tattico si ripartirà dalle solite certezze, che hanno reso fortemente affidabile questa squadra; il modulo ormai consolidato, anche per questa storica prima in serie B, sarà il 4-3-1-2.

Mister Prina, ancora alle prese con gli ultimi dubbi sulla scelta dei titolari, dovrebbe schierare la seguente formazione: Pelizzoli; Baldanzeddu, Russo, Cesar, Lewandowski; Di Tacchio, Troiano, Battocchio; Mazzarani; Sansovini, Moreo. Battocchio partirà titolare se, come pare, arriverà il transfert in tempo utile. In caso negativo è pronto Costa Ferreira.

“La prima volta non si scorda mai”, l'attesa è finita domani sera su Chiavari si accenderanno i riflettori del grande calcio: l'Entella è pronta a stupire.

Nicolò Pagliettini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore