CALCIO | giovedì 28 marzo 2024 15:03

CALCIO | 29 giugno 2015, 21:24

Pulvirenti ammette le sue colpe, Entella verso la riammissione

Il presidente del Catania ha ammesso di aver provato a truccare le partite. Basta questo per dichiarare colpevole di illecito il Catania e retrocederlo all'ultimo posto della Serie B. Ecco, però, perchè è importante che i siciliani si iscrivano.

Matteazzi

Matteazzi

Entella verso la Serie B. La possibilità di fa sempre più concreta per non dire certa. 

Questa la situazione. 

Pulvirenti ammette le colpe. Il presidente del Catania ha ammesso di aver provato a comprare cinque partite per salvare il Catania. Nella tesi difensiva del presidente dei siciliani, però, il suo tentativo non sarebbe andato a buon fine anche se le partite sono finite tutte favorevolmente per i siciliani. Ai fini della giustizia sportiva, però, cambia poco. Un tentativo di illecito da parte di un presidente presuppone la responsabilità diretta e quindi la retrocessione all'ultimo posto del campionato di appartenenza con riammissione dell'Entella che, dunque, non sarebbe, di fatto, mai retrocessa. 

Criteri per la riammissione. Nelle prossime ore saranno diramate le regole per la ripescaggi e riammissioni. A meno di clamorose sorprese sarà ribadito che in caso di illeciti come quello del Catania deve vigere la retrocessione all'ultimo posto del campionato di appartenenza con riammissione dell'ultima squadra retrocessa. 

Perchè è importante che il Catania si iscriva. In caso di mancata iscrizione del Catania potrebbe configurarsi un problema di interpretazione. Nel caso ci si chiederebbe se il Catania è da considerare retrocesso all'ultimo posto o fallito. In caso di fallimento, infatti, la graduatoria da prendere in esame non premierebbe l'Entella, ma squadre come il Brescia (che sarà ripescato al posto del Parma). Il buon senso direbbe che in caso di mancata iscrizione del Catania dovrebbe prevalere comunque la condizione di illecito sui siciliani. Ma per non rischiare problemi è importante che il Catania si iscriva. Notizie delle ultime ore dicono che sia stato trovato un possibile amministratore unico e quindi le possibilità di iscrizione sono notevolmente cresciute. 

La posizione della società. "Siamo fiduciosi, anche noi abbiamo buone sensazioni. Ma restiamo attenti sull'evoluzione della vicenda" ha detto oggi pomeriggio il direttore generale Matteo Matteazzi. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore