ATTUALITA' | martedì 23 aprile 2024 11:59

ATTUALITA' | 11 maggio 2016, 14:37

"Asinando s'impara", Rapallo a scuola di asini

"Asinando s'impara", Rapallo a scuola di asini

E' partita col botto la settimana “Asinando s'impara” dopo una giornata alla primaria Marconi ed una all'infanzia Rainusso l'entusiasmo dei bambini è già alle stelle.

Docenti e genitori hanno gradito molto questa nuova iniziativa, proposta dai comitati genitori, appoggiata dagli Istituti comprensivi e finanziata dal comune di Rapallo.

Le attività proposte agli alunni sono state molteplici e adattabili a seconda delle fasce d'età e del tipo di approccio delle classi ed è spontaneamente nato un forte legame tra i bambini e gli animali, utilizzati spesso nelle scuole emiliane, regione in cui vivono abitualmente.

Tutti i bambini hanno partecipato attivamente alla cura e alla preparazione delle asinelle dimostrando molto interesse e interagendo con gli accompagnatori.

Particolarmente interessanti sono stati gli incontri con gli alunni portatori di handikapp che sono riusciti a stabilire subito un ottimo feeling con i quadrupedi e a condividere le proprie emozioni con le loro insegnanti.

Il programma prevede ancora una giornata presso la primaria Antola, una presso la primaria Pascoli ed una presso le scuole dell'infanzia di via Bobbio e via S.Anna, le previsioni meteorologiche però, minacciano seriamente il normale svolgimento delle attività.

Sabato 14 Maggio condizioni meteo permettendo, durante la giornata di chiusura tutta la cittadinanza è invitata; a partire dalle 10.30 in Piazza Da Vigo si snoderà tra le vie cittadine un simpatico corteo guidato dalle ormai famose asinelle dell'asineria Aria Aperta che avrà come punto d'arrivo il prato antistante Villa Tigullio (la biblioteca).

L'intrattenimento pomeridiano sarà affidato a “PIPPI ANIMAZIONE” e alle 17.00 la Gelateria “IL POLIPO” offrirà il gelato a tutti i bambini.

Naturalmente essendo tutte attività all'aperto in caso di pioggia verranno rimandate a data da destinarsi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore