ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 00:54

ALTRI SPORT | 14 luglio 2016, 15:07

Pesca a mosca, Matteo Zamparutti è il campione provinciale 2016

Va al portacolori della Fi.Ma Chiavari il titolo provinciale della pesca a mosca in torrente, per i genovesi della Fly secondo e terzo posto sul podio, rispettivamente con Luigi Pietrosino e Giorgio Bertuccini

Matteo Zamparutti, a sinistra, proclamato vincitore del campionato provinciale 2016 di pesca a mosca in torrente dal giudice di gara Giorgio Filippone

Matteo Zamparutti, a sinistra, proclamato vincitore del campionato provinciale 2016 di pesca a mosca in torrente dal giudice di gara Giorgio Filippone

Un torrente Aveto carente d’acqua ha ospitato l’ultima prova del campionato provinciale di pesca a mosca, organizzato per Fipsas Genova dal Fly Club Genova, con giudice di gara Giorgio Filippone, in qualità di rappresentante Fipsas e responsabile provinciale dell’agonismo mosca.

Caldo torrido ed acqua ai minimi termini non hanno impedito lo svolgimento dell’ultima prova, che ha sentenziato la netta vittoria nel Provinciale 2016 di Matteo Zamparutti (Fi.Ma Chiavari) che, vincendo il proprio settore, sale al primo posto assoluto della classifica finale, con tre sole penalità, chiudendo a punteggio pieno il campionato e aggiudicandosi con merito il titolo di campione provinciale 2016 nella specialità della pesca a mosca in torrente.

Titolo provinciale che ritorna quindi in casa Fi.Ma, dopo la breve parentesi del 2015 ad opera di Bertuccini per il Fly Genova, che ha interrotto una serie decennale di continue vittorie della Fi.Ma dal 2005. Un titolo, quindi, in mano alla Fi.Ma dai tempi dei tempi, si parla del primo nel 1976, per detenerlo ininterrottamente sino al 1991, poi riconquistato nel 1996 sino al 2000.

I vuoti, colmati con merito dalle vittorie della Spes Chiavari, oggi sciolta, i cui moschisti si son divisi tra Fi.Ma, Cicagnese e Fly Genova. Anche questo a dimostrazione che la scuola “chiavarese” (di Fi.Ma e Spes) in tutti questi anni ha prodotto molti campioni, che hanno vestito anche la maglia della Nazionale, vincendo titoli mondiali ed europei.

Molti di questi gareggiano ancora oggi, alcuni con altre casacche ed in altre regioni, ma questo fa parte dell’agonismo così come, forse, anche il destino di molte società, che dai giovani formano talenti, ma non hanno finanze tali da legare a sé, per sempre, i propri campioni.

Ritornando al campionato provinciale, la prova di domenica ha visto non solo la conferma dell’ottima forma del neo campione Matteo Zamparutti, ma ha riservato grande battaglia in tutti i settori, dove con grande impeto i moschisti del team Fly Genova hanno fatto il colpaccio, stravolgendo il podio e scalzando parte dei portacolori Fi.Ma; il più bravo Luigi Pietrosino che, vincendo il proprio settore, con 15 trote, conquista il secondo scalino del podio con un punteggio in penalità totali di soli 3,5 punti.

Terzo posto e bronzo conquistato dall’altro portacolori del Fly Genova, Giorgio Bertuccini (ex detentore del titolo), che chiude il campionato con 4 penalità, grazie anche alla non brillante prestazione di Valerio Govi e Bruno Boni, ambedue della Fi.Ma Chiavari (soltanto quarti nei propri settori), che scivolano rispettivamente in quinta e sesta posizione, sorpassati anche dal vincente di settore (e 1° assoluto di gara) Bruno De Benedetti (Fly Genova), che chiude in classifica generale con 4,5 penalità. Va poi segnalata la rimonta di Giancarlo Gazzolo (Fi.Ma) che, sfoderando un ottimo secondo di gara, è risalito in classifica sino alla settima posizione, entrando in rosa per gli Italiani.

Non vi è certezza, invece, sul passaggio alle qualificazioni per gli Italiani 2017, per Stefano De Martini (8°) e Alberto Nicoli (9°) ambedue del Fly Genova, mentre il decimo, Carlo Sciaguri, accede di diritto come campione italiano 2015.

In difesa della non bella prestazione di Boni, di Govi e di altri concorrenti, occorre segnalare l’annoso problema “bagnanti” che, pur con cartelli segnaletici ed intervento delle guardie preposte al controllo della zona, ogni volta si comportano con poco rispetto delle esigenze di gara, arrecando disturbo alla fauna ittica che, spaventata, si rifugia in tana, rendendosi irreperibile per ore, vanificando ogni sforzo tecnico dell’atleta per raggiungere l’improbabile cattura.

Per chi segue in classifica, dall’undicesimo sino al trentesimo posto ed oltre, nulla da fare, dovranno ritentare il prossimo anno.

Piazzamenti di gara per settore

Settore A: 1° Pietrosino Luigi con 15 trote e 7.045 punti; 2° Gazzolo Giancarlo 14 trote e 6.965 punti; 3° Nicolini Alberto 12 trote per 5.820 punti.

Settore B: 1° Circella Stefano (Fi.Ma) con 11 trote per 5.525 punti; 2° Bertuccini Giorgio con 10 trote per 4.420 punti; 3° De Martini Stefano con 5 trote e 3.225 punti.

Settore C: 1° Zamparutti Matteo 8 trote per 3.975 punti; 2° Casareto Carlo (Fi.Ma) 8 trote per 3.970 punti; 3° Ghinetti Riccardo (Fly Genova) 7 trote per 3.700 punti.

Settore D: 1° De Benedetti Bruno con 15 trote e 7.485 punti; 2° Marino Claudio (Fi.Ma) con 5 trote e 2.565 punti; 3° Sciaguri Carlo con 1 trota per 460 punti.

Classifica finale generale (primi dieci posti):

1° Zamparutti Matteo - Fi.Ma (campione provinciale 2016) 3 penalità per 16.075 punti

2° Pietrosino Luigi - Fly Genova 3,5 penalità per 17.745 punti

3° Bertuccini Giorgio - Fly Genova 4 penalità per 14.885 punti

4° De Benedetti Bruno - Fly Genova 4,5 penalità per 14.425 punti

5° Govi Valerio - Fi.Ma 5 penalità per 19.630 punti

6° Boni Bruno - Fi.Ma 5 penalità per 15.445 punti

7° Gazzolo Giancarlo - Fi.Ma 5 penalità per 15.400 punti

8° De Martini Stefano - Fly Genova 5,5 penalità per 12.065 punti

9° Nicolini Alberto - Fly Genova 6 penalità per 16.700 punti

10° Sciaguri Carlo - Fly Genova 6,5 penalità per 13.610 punti (campione italiano 2015).

Cs- Umberto Righi, addetto stampa Fipsas Genova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore