ALTRI SPORT | venerdì 29 marzo 2024 01:29

ALTRI SPORT | 29 luglio 2016, 13:27

Ciclismo, il Velo Val Fontanabuona di scena domenica su La Turbie

Gli Under 23 si apprestano a gareggiare nel Principato di Monaco, in occasione della corsa organizzata dall'Uc Monaco. I levantini punteranno soprattutto sullo scalatore Paolo Prandini

Lo scalatore del Team Velo Val Fontanabuona Paolo Prandini

Lo scalatore del Team Velo Val Fontanabuona Paolo Prandini

Il Velo Val Fontanabuona e il suo scalatore Paolo Prandini alla conquista de La Turbie. L'Uc Monaco organizza per domenica 31 luglio la Monaco-La Turbie, su un percorso leggermente modificato rispetto all'anno passato.

Sarà valida quale 11ª edizione del trofeo Jean Luc Schopf, in memoria di questo giovane corridore deceduto durante una gara. All’arrivo, dopo 135 chilometri di corsa, posto sul luogo di partenza, si incoronerà il degno vincitore di questa durissima corsa.

La Turbie è una salita simbolo per il ciclismo francese, quasi sempre inserita nelle tappe finali della Parigi-Nizza ed anche in occasione del Tour de France. Ha un fascino particolare anche per gli appassionati di ciclismo genovesi e liguri.

Sulle rampe de La Turbie si decideva spesso la Genova-Nizza, l’importante corsa italo francese, in programma sino agli inizi degli anni Settanta, la prima domenica di marzo.

Per i professionisti era la prima vera salita della stagione, che veniva affrontata in gara. Un buon banco di prova in vista della Milano-Sanremo. Particolarmente amata da atleti del calibro di Cyrille Guimard e Lucien Aimar. Il giovane Prandini, domenica, è chiamato a rinverdire i loro prestigiosi fasti.

Cs - Ufficio stampa Team Velo Val Fontanabuona

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore