ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 03:52

ALTRI SPORT | 23 agosto 2016, 20:50

Rievocata a Santa Margherita la prima edizione del Palio marinaro del Tigullio, che risaliva a 80 anni fa

Manifestazione seguita dal pubblico delle grandi occasioni. In acqua il più veloce è stato il gozzo di Sestri Levante, mentre nell’arrampicata la più abile è stata la “scimmia” di Lavagna. I nomi di tutti i partecipanti

Nel fotogramma l'arrampicata delle "scimmie" sulla spiaggia di Ghiaia (da merello@comunesml.it)

Nel fotogramma l'arrampicata delle "scimmie" sulla spiaggia di Ghiaia (da merello@comunesml.it)

Al termine di una gara avvincente, seguita con grande passione dal pubblico a riva e anche dalle telecamere di Rai Sport, è stato rievocato, ad ottant’anni di distanza, il primo Palio marinaro del Tigullio della storia.

La gara in mare ha visto chiudere al primo posto Sestri Levante, davanti a Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Lavagna e Chiavari, mentre nella fase successiva, quella dell’arrampicata sulla spiaggia, per salire sulla fune a strappare il vessillo abbinato alla località di appartenenza, è stata invece la “scimmia” di Lavagna, ovvero Nicola Benaglia, a sbaragliare gli avversari, arrampicandosi con un’agilità sorprendente.

Soddisfazione per i portacolori della città dei Fieschi, ma soddisfazione soprattutto per il successo che questa prima rievocazione storica ha riscosso. Numerosissimo il pubblico che ha seguito tutte le fasi della gara in mare e poi le spettacolari ascese delle “scimmie” sui castelli di arrampicata, montati sulla spiaggia di Ghiaia, per un momento assai suggestivo.

Uno spettacolo insolito e inatteso per i molti turisti, che hanno imparato a conoscere questa orgogliosa tradizione, che ha spento le sue prime 80 candeline. La festa è poi proseguita con le degustazioni dei prodotti tipici e, all’anfiteatro Bindi, con il concerto di Alberto “Napo” Napolitano e il suo tributo al Fabrizio De André.

Competizione a parte, è stata la festa del Palio marinaro e di tutto il Tigullio, che in questa manifestazione ha il suo unico evento comprensoriale, capace di unire, in nome della comune tradizione, i sette Comuni rivieraschi.

Ecco tutti i protagonisti della gara, rematori, timonieri e le agili “scimmie”, equipaggio per equipaggio:

Sestri Levante: Claudio Macca, Mauro Poletto, Paolo Stagnaro, Marco Maggi, Silvia Chiappella (timoniera), Andrea Armamante (scimmia)

Lavagna: Fabio Edera, Alessandro Romeo, Giuseppe Bellingheri, Mario Bacigalupo, Giuseppe “Bonci” Bacigalupo (timoniere), Nicola Benaglia (scimmia)

Chiavari: Franco Lo Cascio, Luca Bevegni, Marco Branchetti, Piero Lugano, Sandro Garibaldi (timoniere), Umberto Verna (scimmia)

Zoagli: Ivano Maccaferri, Sante Agnelli, Mauro Barbera, Manrico Fabbri, Lisa Maccaferri (timoniera), Matteo Guidicelli (scimmia)

Rapallo: Silvano De Nicolai, Roberto Poli, Marco Bianchi, Alessandro Galluzzo, Bruna Crovo (timoniera), Roberto Vassallo (scimmia)

Santa Margherita: Marco Arecco, Luca Canale, Mario Marengo, Giuseppe Risso, Luca Zoppi (timoniere), Lorenzo Zucca (scimmia)

Portofino: Gabriele Magnani, Walter Bozzo, Massimo Lombardi, Gianluigi Passalacqua “Red”, Pavel Rossi (timoniere), Matteo Ardito (scimmia).

Cs/Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore