ALTRI SPORT | mercoledì 24 aprile 2024 18:46

ALTRI SPORT | 09 settembre 2016, 09:19

Tiro con l’arco, Arcieri del Tigullio protagonisti agli Europei in Slovenia

Nella rassegna continentale della specialità 3D sono saliti sul podio Alessio Noceti, Cinzia Noziglia e Monica Finessi. In evidenza anche Sara Noceti e Davide Vicini

Alessio Noceti in azione con la casacca della Nazionale italiana di tiro con l'arco

Alessio Noceti in azione con la casacca della Nazionale italiana di tiro con l'arco

Le frecce degli Arcieri del Tigullio hanno fatto centro ai campionati europei di tiro con l’arco, specialità 3D, disputati in Slovenia.

Il giovane Juniores di Sestri Levante Alessio Noceti è stato protagonista a livello assoluto, al punto da conquistare, nell’arco nudo, la medaglia d’argento individuale, dopo essere stato sconfitto, soltanto in finale, da un avversario spagnolo.

Noceti si è però poi tolto anche la soddisfazione di conquistare l’oro nella gara a squadre, in cui ha gareggiato con i compagni di Nazionale Giuseppe Seimandi, piemontese, impegnato con l’arco compound, e Giuliano Faletti, lombardo, di scena con l’arco longbow.

Sul podio, sempre per gli Arcieri del Tigullio, sono salite anche le ragazze, come la zoagliese Cinzia Noziglia, che con l’arco nudo, dopo essersi piazzata quarta nella prova individuale, ha conquistato la medaglia d’argento a squadre, insieme all’emiliana Irene Franchini (arco compound) e alla piemontese Giulia Barbaro (arco longbow).

Medaglia d’argento anche per Monica Finessi, emiliana d’origine appartenente al Gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, ma tesserata sempre per gli Arcieri del Tigullio del presidente Marcello Aquilano, che si è piazzata seconda nella prova individuale dell’arco compound.

In gara agli Europei in Slovenia, per il team bianconero, anche la sestrese Sara Noceti, sedicenne, sorella minore di Alessio, sesta nell’individuale a livello assoluto, in gara quindi, nonostante la giovanissima età, tra le Seniores nell’arco nudo.

Tra i protagonisti anche Davide Vicini, originario di Santa Margherita ma residente in Val Graveglia, settimo nell’individuale con un arco istintivo, che lui stesso si è costruito.

Prossimo appuntamento, a fine settembre, per Alessio e Sara Noceti, Cinzia Noziglia e Monica Finessi, saranno i campionati del mondo a Dublino, in Irlanda, nella specialità Hunter & Field, ovvero il tiro di campagna.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore