ALTRI SPORT | sabato 20 aprile 2024 06:07

ALTRI SPORT | 01 ottobre 2016, 09:25

Aerobica Entella, al via la nuova stagione sportiva

L'attività didattica è suddivisa per fasce di età, alle quali corrisponde un lavoro tecnico adeguato allo sviluppo psicofisico del bambino. corsi sono diretti da Federica Schiaffino

Aerobica Entella, al via la nuova stagione sportiva

Al via il nuovo anno accademico dell'Aerobica Entella. L'attività didattica – che proseguirà fino al mese di luglio - è suddivisa per fasce di età, alle quali corrisponde un lavoro tecnico adeguato allo sviluppo psicofisico del bambino. La disciplina dell'aerobica prevede 6 categorie: singolo femminile, singolo maschile, coppia coppia mista, trio e gruppo. L'atleta deve dimostrare forza, flessibilità, esplosività, resistenza muscolare, espressività e musicalità: nelle categorie composte, la sincronia tra gli elementi del gruppo è fondamentale.

L'Asd Aerobica Entella si occupa dello sviluppo motorio, in tal senso, con i corsi di giocomotricità per i piccoli della scuola materna, l'attività formativa per i bambini della scuola primaria. I corsi procedono per i ragazzi della scuola secondaria e superiore, adattando la programmazione per ogni fascia di età.

Per i più piccolini (dai 3 ai 5 anni), vi è il corso di "psicomotricità", chiamato "gioco motricità”, in calendario martedì e giovedi dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Per i bambini di 6 e 7 anni, l'Aerobica Entella propone il corso di ginnastica aerobica e mini acrobatica; martedì e giovedi, dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Per la fascia di età dagli 8 ai 10 anni, ci sono i corsi di ginnastica aerobica, mini acrobatica ed aerodance: l martedì e giovedi dalle ore 17.30 alle ore 18.30 e dalle ore 18.30 alle 20. Dagli undici anni in su, corsi aerodance, aerostep e mini acrobatica: martedì e giovedì dalle ore 18.30 alle 20 e mercoledì dalle ore 20 alle 21.

L'attività dell'Aerobica Entella prosegue a livello tecnico con la pre agonistica che prepara gli atleti all'attività agonistica: Allieve (8/11 anni), Junior A (11/13 anni), Junior B (14/16 anni), Senior (dai 17 anni in avanti). A fianco dei corsi di agonistica, la società affianca anche corsi Challanger e di avviamento alla ginnastica aerobica per dare la possibilità a chiunque di affiancarsi a questo sport.

"L'atleta, maschio o femmina, che pratica ginnastica aerobica, con allenamento costante, può gareggiare fino a 26/27 anni nella categoria Senior" spiega Federica Schiaffino, direttrice tecnica dell'Asd Aerobica Entella e allenatrice della squadra agonistica, che è stata campionessa italiana nel 2000 e, a squadre, nel 2006. I corsi – diretti da Federica Schiaffino che si avvale di collaboratrici tutte ex atlete di livello nazionale - si tengono presso il palazzetto dello Sport di Sampierdicanne e presso la palestra del Centro Benedetto Acquarone, entrambe a Chiavari.

La società è stata fondata nel settembre del 2004 con lo scopo di promuovere la disciplina della ginnastica aerobica. Da subito, si è affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia e ha partecipato ai campionati federali. E' con soddisfazione che il club chiavarese può vantare di aver avuto da subito atlete che hanno ottenuto titoli regionali, nazionali e assoluti. Nel 2009 la squadra chiavarese ha partecipato,per la prima volta, al campionato di serie B. Il titolo italiano vinto, nella scorsa stagione, da Virginia Campodonico è il terzo per la società, dopo quelli del 2006 con il Gruppo Senior e del 2008 con le Allieve, oltre alla Coppa Italia del 2010 con il gruppo Junior A e al primo posto nel Gran Premio d'Estate 2015/2016 di Chiara Zignaigo. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore