ALTRI SPORT | venerdì 19 aprile 2024 20:58

ALTRI SPORT | 24 ottobre 2016, 06:51

Rugby, per la Tossini Pro Recco una vittoria d’oro a Noceto

Gli Squali hanno espugnato, con il punteggio di 17-9, il campo dei parmigiani, compiendo un importante passo in avanti verso la qualificazione alla poule promozione della serie A

Pietro Gaggero, giocatore della Tossini Pro Recco Rugby, domenica è andato in meta sul campo del Noceto

Pietro Gaggero, giocatore della Tossini Pro Recco Rugby, domenica è andato in meta sul campo del Noceto

La Tossini Pro Recco Rugby riesce ad espugnare il difficilissimo campo di Noceto con il punteggio di 17-9, conquista 4 punti in classifica grazie alla terza vittoria consecutiva e, soprattutto, stacca in classifica proprio la compagine parmense.

Gli Squali portano a casa una partita di sostanza, che avrebbero potuto vincere anche in modo più netto se avessero mantenuto la precisione e la determinazione della prima parte dell’incontro, nella quale hanno avuto in mano il gioco e si sono portati in vantaggio 10-0 gestendo bene sia la mischia che il gioco al largo.

Purtroppo sono poi tornati a galla i problemi di disciplina e concentrazione che coach Galli sta cercando in ogni modo di risolvere, sono stati commessi di nuovo troppi falli e il gioco offensivo ha perso di efficacia.

<Abbiamo sempre questa “dote” di saperci complicare la vita da soli - sorride un po’ amaro coach Diego Galli - e anche domenica abbiamo giocato a corrente alternata, tra momenti estremamente positivi ed efficaci e altri in cui ci siamo un po’ persi: questo rimane il punto su cui devo e dobbiamo continuare a lavorare di più. Sul piano del gioco si sono viste buone cose sia nella tenuta della mischia che nei trequarti e alcuni spunti pregevoli, che avrebbero meritato di essere concretizzati meglio.

Dobbiamo metterci in testa che le partite non sono né vinte né perse sino al fischio finale e che dobbiamo tenere concentrazione, umiltà e determinazione lungo tutti gli 80 minuti e non solo a tratti. Le qualità le abbiamo, ma dobbiamo ancora riuscire a dimostrarle appieno.

Il Noceto si è dimostrato l’avversario ostico che ci aspettavamo, un campo difficile, con un pubblico che si fa sentire, e una squadra pesante e valida. La nostra maggiore esperienza con le difficoltà e la tensione di questa formula della A probabilmente ci ha aiutato, insieme ad una panchina che si è rivelata ancora una volta importante>.

Il tabellino della partita di domenica è per certi versi un po’ curioso, poiché tutti i punti sono stati marcati nel primo tempo. Per il Recco sono andati in meta l’estremo Gaggero e il pilone Avignone, che ha concretizzato un’azione di rolling maul.

Capitan Agniel, eletto Man of the Match, ha messo a segno entrambe le trasformazioni ed un calcio di punizione (per lui 3 su 3 e 7 punti). Per Noceto ha marcato punti solo il calciatore Garulli, che ha fatto registrare un 3 su 7 (e tutti i 9 punti dei padroni di casa).

Domenica prossima si giocherà l’ultima giornata di andata della prima fase del campionato e a Recco sono attesi i Medicei, squadra fresca capolista nonché favorita sin dalla vigilia per la promozione finale in Eccellenza.

<Li aspettiamo - sottolinea coach Galli - ed iniziamo subito a preparare la partita, prima psicologicamente e poi tecnicamente e tatticamente. Sappiamo che non sono i Medicei del campionato scorso e sappiamo che non dovremo regalargli niente e giocare dando tutto, davanti al nostro pubblico>.

Tabellino (a cura del Noceto)

Rugby Noceto Fc-Tossini Pro Recco Rugby 9-17 (9-17)

Marcatori. P.t. 10’ cp. Agniel (0-3); 14’ m. Gaggero tr Agniel (0-10); 24’ cp. Garulli (3-10); 33’ cp. Garulli (6-10); 38’ m. Avignone tr. Agniel (6-17); 41’ cp. Garulli (9-17).

Rugby Noceto Fc: Garulli, Passera (68’ Negrello), Greco, Carritiello, Malinovskyy, Savina, Albertini, Boccalini, Bongiorni, Serafini (67’ Mancuso), Pulli, Mazzoni (60’ Caila), Almeira, Marcoleoni (67’ Massaroli), Singh (78’ Coraci). All. Larini, Guerci.

Tossini Pro Recco Rugby: Gaggero; Neri, Heymans, Tassara, Becerra (64’ Torchia), Agniel, D’Agostini (64’ Di Valentino); Lamanna; Ciotoli, Nese (58’ Rosa), Metaliaj; Monfrino, Corbetta (64’ Di Tota), Noto (82’ Actis), Avignone (64’ Bedocchi). All. Galli.

Arbitro Claudio Blessano

Cartellini: 37’ cartellino giallo Pulli (Rugby Noceto Fc); 66’ cartellino giallo Malinovskyy (Rugby Noceto F); 66’ cartellino giallo Heymans (Tossini Pro Recco Rugby).

Calciatori: Garulli (R. Noceto) 3 su 7; Agniel (Tossini Pro Recco Rugby) 3 su 3.

Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto Fc 0; Tossini Pro Recco Rugby 4

Man of the match: Agniel.

Risultati 4^ giornata e classifica girone 1

Medicei-Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 37-12 (5-0), Noceto-Tossini Pro Recco 9-17 (0-4), Cus Genova-Prato Sesto 37-14 (5-0). Classifica: Medicei 18, Accademia 15, Tossini Pro Recco 14, Cus Genova e Noceto 6, Prato Sesto 0.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore