ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 05:58

ALTRI SPORT | 18 dicembre 2016, 19:19

Rugby, Tossini Pro Recco battuta in casa dal Noceto

Per gli Squali, scesi in campo in formazione inedita e giovanissima, ko indolore, al Carlo Androne, per mano della compagine emiliana, nell’ultima uscita dell’anno solare 2016. Il campionato di serie A riprenderà, con l’ultima giornata della prima fase, a metà gennaio, con i biancocelesti già qualificati per la poule promozione

Nella foto di Osvaldo Ciotti la Tossini Pro Recco 2016-2017

Nella foto di Osvaldo Ciotti la Tossini Pro Recco 2016-2017

Una Tossini Pro Recco in formazione inedita e giovanissima perde un po’ ingenuamente 13-3 contro Noceto nella 9^ e penultima giornata della prima fase del campionato di serie A.

Come anticipato in settimana, i coach Galli e Villagra, con il passaggio in poule promozione già acquisito, hanno deciso di far fare minutaggio ai giocatori più giovani e di solito meno utilizzati, allo scopo di aumentare la qualità e l’esperienza di una rosa più ampia di atleti, in vista della seconda fase. Spiccano la fascia di capitano e la prestazione generosissima dell’estremo classe 1997 Pietro Gaggero.

<Sono ovviamente dispiaciuto per la sconfitta - spiega il tecnico Diego Galli -, soprattutto perché sarebbero bastati da parte nostra un po’ di cinismo e ordine in più per riuscire magari a vincerla.

Sono comunque molto soddisfatto della prova dei ragazzi che sono scesi in campo, alcuni dei quali hanno avuto la responsabilità di sostituire giocatori di primissimo piano e lo hanno fatto con grande determinazione.

La mischia è andata bene oltre ogni aspettativa e abbiamo anche giocato per 60 minuti in 14, quindi non avrei potuto chiedere molto di più a chi ha giocato>.

La partita è stata intensa nonostante fosse ininfluente ai fini della classifica, non bellissima, molto fisica e con diverse imprecisioni, da parte di entrambe le squadre. L’arbitro Palladino l’ha interpretata in modo forse un po’ troppo fiscale, estraendo in tutto 4 cartellini gialli (uno per Villagra e tre per i nocetani) e un rosso diretto (per Metaliaj), più l’espulsione di Galli per proteste sul cartellino rosso.

Noceto ha giocato a viso aperto e ci ha messo un po’ di cinismo in più rispetto ai padroni di casa, nonostante i problemi in mischia chiusa e la giornata storta dalla piazzola (2 su 6 il totale dei calciatori gialloblù).

Il campionato si ferma ora per la sosta delle Feste e si tornerà in campo domenica 15 gennaio per disputare l’ultima giornata della prima fase, con gli Squali impegnati a Firenze sul campo dei Medicei.

Poi inizierà subito la seconda fase, in cui i biancocelesti, in poule promozione, si misureranno contro Accademia e Medicei, qualificate dallo stesso girone 1, L’Aquila e Capitolina, già aritmeticamente promosse dal girone 4, e una tra Primavera e Benevento, che si giocheranno negli ultimi 80 minuti l’ultimo posto disponibile.

Tanti auguri di buone Feste a tutti!

Tabellino

Tossini Pro Recco Rugby-Rugby Noceto 3-13 (punti 0-4) (p.t. 0-7)

Marcatori. P.t.: 3’ meta Greco tr Negrello 0-7, s.t.: 21’ cp Gaggero 3-7, 35’ cp Farias 3-10, 35’ st drop Farias (3-13).

Tossini Pro Recco: Gaggero (c), Correoso (39’ st Gianrossi), Cinquemani, Tagliavini, Neri, Villagra (1’ st Bertagnon), Di Tota, Monfrino, Ciotoli, Rosa, Metaliaj, Nese (24’ st Rivolo), Corbetta (1’ st Di Valentino), Bedocchi (5’ st Noto, 37’ st Bedocchi), Actis (5’ st Avignone). Non entrato: Cartoni. Allenatori Galli-Villagra.

Noceto: Malinovskyy, Passera (c) (13’ st Albertini), Gabelli, Greco, Ghiretti, Farias, Negrello, Bongiorni, Mancuso (13’ st Ravanetti), Serafini (34’ st Mosca), Pulli (38’ st Bernini), Boccalini, Almeira (9’ st Coraci), Bersani (22’ st Massaroli), Singh (34’ st Demaldè). Non entrato: Varani. Allenatore: Guerci.

Arbitro: Palladino. Gdl: Smiraldi e Platania.

Cartellini. Gialli: 15’ pt Villagra (R), 37’ pt Malinovskyy (N), 38’ pt Mancuso (N), 31’ st Boccalini (N). Rosso: 20’ pt Metaliaj (R).

Calciatori: Gaggero (R) 1 su 1, Negrello (N) 1 su 3, Farias (N) 1 su 3.

Man of the match: Farias (N).

Serie A, girone 1 prima fase, risultati IX giornata: Tossini Pro Recco-Noceto 3-13 (0-4), Accademia Nazionale “Ivan Francescato”-Medicei 25-20 (4-1), Prato Sesto-Cus Genova 12-0 (4-0). Classifica: Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 37, Medicei 33, Tossini Pro Recco 28, Noceto 12, Cus Genova 10, Prato Sesto 9.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore