giovedì 28 marzo 2024 15:53
Visualizza la versione standard ›

PALLANUOTO | 13 gennaio 2017, 11:52

Pallanuoto, il centroboa della Chiavari Nuoto Nicola Oliva presenta la gara casalinga con l’Imperia

Alla ripresa della serie A2 maschile, dopo la sosta natalizia e di fine anno, i verdeblù ospitano sabato alle 19 i ponentini, leader a punteggio pieno della classifica del girone Nord

Nicola Oliva, centroboa della Chiavari Nuoto

Nicola Oliva, centroboa della Chiavari Nuoto

Il suo nome di battaglia (nick name, come si dice in gergo) è “El Matador”. L’espressione vagamente spagnoleggiante sta a significare la spiccata attitudine offensiva di Nicola Oliva, di professione centroboa della Chiavari Nuoto, un gol all’attivo dall’inizio della stagione, ma tanto movimento sottorete a beneficio dei compagni.

Il suo curriculum non è ricchissimo di trasferimenti, anzi è un giocatore stanziale. Nativo di Chiavari, non si è mai staccato dai colori vedeblù:

<Sono nato e cresciuto in questa città, da piccolo, passando dal nuoto alla pallanuoto. Il mio spirito di appartenenza è particolare, forse rappresenta un “quid pluris” rispetto agli altri. Non mi sento un mercenario, gioco e vivo per questi colori>.

Oliva presenta la prossima gara, quella con cui si riapre il campionato, contro la capolista Imperia.

<I punti dicono da soli quello che l’Imperia rappresenta. Capo-classifica, punteggio pieno. Insomma un avversario difficile che noi però affronteremo senza remore, timori, paure, bensì a viso aperto. Il pronostico è di colore giallorosso, quindi noi non abbiamo nulla da perdere. Ce la giocheremo. Hanno un ottimo allenatore, Andrea Pisano, che stimiamo molto. Sappiamo che sono in un certo senso una costola della Rari Nantes Savona, ma questo non ci spaventa>.

Siete reduci da una brutta prestazione a Brescia. Spiegazioni? Spirito di rivalsa?

<A Brescia venivamo da una settimana contrassegnata da un’influenza a rotazione per tutti, ma questa non è una giustificazione. Siamo entrati molli e con un rilassamento mentale ingiustificato. Non abbiamo tenuto gli stessi ritmi delle due prime partite con il Lavagna ’90 e con la President Bologna. Sono passate le vacanze natalizie, ma abbiamo ancora sotto gli occhi la nostra brutta prestazione di Brescia, che per noi è una frustata>.

Condizione fisica e rapporto con l’allenatore.

<Fisicamente siamo messi benissimo. Ci alleniamo molto, sia in palestra che in acqua, ma soprattutto con metodi coordinati. In palestra eseguiamo un certo tipo di lavoro preparatorio, poi in acqua subito dopo effettuiamo un allenamento che sia il compendio di quello svolto poco prima.

Con Mangiante va benissimo. È un ex compagno di squadra, quindi c’è un rapporto molto aperto da parte di tutti. Anzi, ora ci conosciamo ancora meglio. È un amico, oltre che un tecnico, e ci passa tutta la sua esperienza.

Noi giocatori vogliamo un grande campionato. Abbiamo la mente libera e non ci poniamo limiti. Per questo, quando sentiamo dire che l’obiettivo della Chiavari Nuoto è la salvezza, lo troviamo un po’ riduttivo>.

Guido Martinelli- Ufficio stampa Chiavari Nuoto

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›