giovedì 25 aprile 2024 23:45
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 16 gennaio 2017, 06:53

Rugby, la Tossini Pro Recco in formazione inedita battuta a Firenze dai Medicei

Sconfitta indolore per gli Squali nell’ultima giornata della prima fase della serie A. Ritorno in campo, e in meta, per Kevin Cacciagrano, rientrato dopo uno stop di otto mesi dovuto ad un grave infortunio al ginocchio. L’inizio della poule promozione posticipato a domenica 29 gennaio

Lo striscione con cui è stato salutato il ritorno in campo del giocatore della Tossini Pro Recco Kevin Cacciagrano, rimasto lontano dai terreni di gioco per otto mesi a causa di un brutto infortunio al ginocchio

Lo striscione con cui è stato salutato il ritorno in campo del giocatore della Tossini Pro Recco Kevin Cacciagrano, rimasto lontano dai terreni di gioco per otto mesi a causa di un brutto infortunio al ginocchio

Una Tossini Pro Recco Rugby in formazione rimaneggiata ed inedita non ha avuto scampo a Firenze, sul campo dei Medicei, dove i padroni di casa hanno vinto con un tonante 45-5.

Gli unici 5 punti degli Squali, però, hanno un valore molto importante, poiché la meta è stata marcata da Kevin Cacciagrano, metaman delle ultime due stagioni e assente dai campi da 8 mesi dopo essersi infortunato ai legamenti del ginocchio nel maggio scorso.

Pro Recco e Medicei erano entrambe già qualificate per la poule promozione e gli Squali, peraltro anche senza coach Galli in panchina, costretto a casa dall’influenza, sono arrivati a Firenze con una formazione piena di giovani e di giocatori con poca esperienza in prima squadra, proprio al fine di far loro acquisire un buon minutaggio in serie A e di averli più pronti per la seconda fase.

<Il punteggio è pesante - spiega coach Villagra, costretto a bordocampo dai postumi di un intervento al volto - però tutti i ragazzi scesi in campo si sono impegnati e hanno fatto del loro meglio. La differenza rispetto agli avversari è stata notevole, come ci aspettavamo, soprattutto per quanto riguarda i trequarti, mentre in touche e in mischia siamo andati bene.

L’obiettivo di mettere in campo una formazione tanto giovane e poco esperta per la serie A era quello di far provare ai ragazzi quello che è il livello a cui devono aspirare e per cui devono lavorare se vogliono un posto in prima squadra. La nota positiva della giornata è certamente la meta di Cacciagrano: al rientro dopo un infortunio così lungo è davvero una cosa bella ed importante, sia per lui che per la squadra>.

Finita la prima fase del torneo, i biancocelesti sono ora attesi dalla seconda, che li vedrà inseriti, come negli anni passati, nella poule promozione 1.

Nella poule, che sarà nuovamente composta da 6 squadre, confluiscono, insieme agli Squali, Medicei e Accademia Nazionale “Ivan Francescato” dal girone 1 (le prime tre classificate), L’Aquila e i romani della Primavera Rugby dal girone 4.

Per la squadra mancante bisognerà attendere ancora una settimana e l’inizio della seconda fase slitta in avanti di un turno, a domenica 29 gennaio: questa domenica infatti sono state rinviate per neve in serie A 4 partite, tra cui quelle che designeranno l’ultima squadra che sarà inserita nel girone della Pro Recco, e verranno recuperate domenica 22 gennaio, rinviando così di una settimana l’inizio della seconda fase. Il relativo calendario verrà reso noto al termine di questi recuperi.

Tabellino:

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani, sabato 14 gennaio 2017

Toscana Aeroporti I Medicei-Tossini Pro Recco Rugby 45-5 (5-0)

Marcatori. P.t.:  2’ m Citi (I Medicei), tr. Newton 7-0, 23’ m Lubian (I Medicei), tr. Newton 14-0, 25’ m Citi (I Medicei), nt 19-0, 33’ m Rodwell (I Medicei), tr Newton 26-0. S.t.: 1’ m Chianucci (I Medicei), tr Reale 33-0, 15’ m Rodwell (I Medicei), nt 38-0, 32’ m Bartoli (I Medicei), tr Reale 45-0, 39’ m Cacciagrano (Recco), nt 45-5.

Toscana Aeroporti I Medicei: 15 Reale, 14 Lubian (25’ st Logi), 13 D’Andrea (1’st Cocchi), 12 Rodwell, 11 Citi (23’ st Morsellino), 10 Newton (1’ st Bartoli), 9 Taddei, 8 Bottacci (1’ st Chianucci), 7 Cosi (c), 6 Meyer (vc), 5 Savia, 4 Biagini, 3 Battisti (1’ st Zileri), 2 Broglia (1’ st Fanelli), 1 Cesareo (13’ st Panerai). All. Presutti, Martin

Tossini Pro Recco Rugby: 15 Becerra, 14 Canoppia, 13 Cinquemani, 12 Torchia (c) (12’ pt Balducci, 20’ st Chiorra), 11 Bertagnon, 10 Heymans, 9 Di Tota, 8 Rosa, 7 Barisone (10’ st Canoppia), 6 Ferrari (20’ st Cacciagrano), 5 Cartoni (15’ st Cavallo), 4 Mina, 3 Di Valentino (10’ st Corbetta), 2 Bedocchi (vc), 1 Actis. A disposizione: 26 Avignone, 18 Noto. All. Villagra.

Arbitro signor Russo.

Cartellini. P.t. 24’ cg Heymans Recco; s.t. 14’ cg Mina (Recco), 23’ st Panerai (I Medicei).

Calciatori: Newton 3 su 4, Reale 2 su 3

Note: pomeriggio freddo di sole con circa 6 gradi. Campo in buone condizioni. Circa 700 spettatori presenti.

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; Tossini Pro Recco Rugby 0.

Ruffino man of the match: Rodwell (Toscana Aeroporti I Medicei).

Serie A, girone 1, giornata X: Medicei-Tossini Pro Recco 45-5 (5-0), Cus Genova-Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 8-45 (0-5), Noceto-Cavalieri Prato Sesto 13-5 (4-0). Classifica finale girone 1: Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 42, Medicei 38, Tossini Pro Recco 28, Noceto 16, Cus Genova 10, Cavalieri Prato Sesto 9.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›