ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 13:57

ALTRI SPORT | 27 febbraio 2017, 06:53

Rugby, il campo di Parma è sempre stregato per la Tossini Pro Recco

Prima sconfitta degli Squali nella Poule 1 Promozione della serie A. Nella terza giornata i biancocelesti sono costretti a cedere di misura in trasferta all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, che si aggiudica il terzo scontro diretto stagionale su altrettanti confronti

Il capitano e calciatore della Tossini Pro Recco, Bastien Agniel, infallibile dalla piazzola a Parma (per la foto si ringrazia Stefano Delfrate)

Il capitano e calciatore della Tossini Pro Recco, Bastien Agniel, infallibile dalla piazzola a Parma (per la foto si ringrazia Stefano Delfrate)

Il campo di Parma rimane stregato per la Tossini Pro Recco Rugby, sconfitta per 19-15 dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” padrona di casa. Il ko lascia un punto di bonus difensivo e tanto amaro in bocca.

<Sì, l’amarezza è davvero tanta - conferma coach Diego Galli - perché, per colpa di grossi e banali errori nostri, abbiamo perso una partita che potevamo vincere e che ci avrebbe dato punti importantissimi. Possiamo solo rammaricarci per aver concesso troppo ai nostri avversari e per non aver concretizzato in punti pesanti le occasioni che abbiamo avuto, soprattutto l’assalto finale, con mischie vinte ripetute nei 5 metri ma non concluse nella meta che ci avrebbe dato la vittoria>.

Per gli Squali il punto più dolente è stata sicuramente la touche, che ha anche risentito dell’improvvisa influenza con annessa febbre di Noto. Nonostante la buona prova del pacchetto di mischia, fatta eccezione per la gestione degli attacchi di fine partita, la resa deficitaria delle rimesse laterali ha inevitabilmente tolto ai biancocelesti importanti fonti di palloni da giocare, oltre a regalarne agli avversari. Ottima la prova di capitan Agniel dalla piazzola, con 5 su 5 e tutti i 15 punti segnati dalla sua squadra.

<Se vogliamo trovare un aspetto positivo a questa brutta sconfitta - continua Galli - è che ci ha dato indicazioni importantissime e molto chiare sul lavoro da fare e sui punti dolenti da aggiustare, sia in vista della trasferta a L’Aquila che in generale per il prosieguo del campionato>.

Domenica prossima la Pro Recco è attesa da un’altra difficile trasferta, anche molto lunga: si va a L’Aquila, contro la compagine locale, retrocessa dall’Eccellenza e dominatrice del girone 4 nella prima fase, reduce, questa domenica, da un rotondo successo per 38-0 sul campo della Primavera.

Ampia vittoria anche per i Medicei che, vincendo 50-7 a Benevento, rimangono l’unica squadra imbattuta della poule e si portano in testa alla classifica con 13 punti, davanti a Recco, L’Aquila e Accademia che sono tutte a 10.

Tabellino (a cura dell’Accademia):

Accademia Nazionale “Ivan Francescato”-Tossini Pro Recco Rugby 19-15

Marcatori: 13’ cp Agniel (0-3); 18’ m Quintieri tr Canali (7-3); 31’ m Luccardi (12-3); 36’ cp Agniel (12-6); 6’ st m Canali tr Cornelli (19-6); 13’ st cp Agniel (19-9); 23’ st cp Agniel (19-12); 31’ st cp Agniel (19-15).

Accademia Nazionale “Ivan Francescato”: Cornelli; Fontana, Costella (50’ Forcucci), Mori (61’ Arcadipane), De Masi; Quintieri; Panunzi (23’ st Bacchi) Mordacci, Piantella, Ghigo; Wrubl, Canali (8’ st Canali); Gavrilita (1’ st Pomaro), Luccardi (38’ st Testa), Romano (10’ st Braggie). Allenatori: Roselli/Moretti.

Tossini Pro Recco: Gaggero; Becerra, Torchia, Heymans, Neri (Cinquemani); Agniel; Di Tota (Villagra); Cacciagrano, Ciotoli, Monfrino; Metaliaj, Nese (Rosa); Di Valentino (Corbetta), Noto, Avignone. AllenatorI: Galli/Villagra

Arbitro Angelucci

Cartellini: De Masi

Calciatori: Agniel 5 su 5; Cornelli 2 su 3

Poule 1 Promozione serie A, giornata 3: Accademia Nazionale “Ivan Francescato-Tossini Pro Recco 19-15 (4-1), Benevento-Medicei 7-50 (0-5), Primavera-L’Aquila 0-38 (0-5). Classifica: Medicei 13, Tossini Pro Recco, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, L’Aquila 10, Benevento 1, Primavera 0.

Emy Forlani- Addetta stampa e comunicazione Tossini Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore