PALLANUOTO | giovedì 28 marzo 2024 15:31

PALLANUOTO | 10 marzo 2017, 19:26

La Chiavari Nuoto alla vigilia del derby genovese e della trasferta di Bologna

È sfida rossoblucerchiata anche all’interno dello spogliatoio dei verdeblù, che sabato pomeriggio, per la serie A2 maschile di pallanuoto, saranno di scena in casa dei felsinei. Successo intanto per gli Under 17 chiavaresi contro l’Andrea Doria

Il giocatore verdeblù Stefano Giusti mostra il Grifone del Genoa tatuato su un fianco

Il giocatore verdeblù Stefano Giusti mostra il Grifone del Genoa tatuato su un fianco

Esistono due anime all’interno della Chiavari Nuoto: quella rossoblù, genoana, e quella blucerchiata, sampdoriana.

Numericamente prevale il tifo rossoblù, com’è naturale in una zona, quella levantina, abitata da tifosi storici del Genoa, ma la passione è eguale su entrambe le sponde.

I giocatori hanno trascorso una settimana di allenamento, scherzando e ironizzando su quello che per Genova e la Liguria è il fatto sportivo dell’anno: il 114° derby della Lanterna.

Dice capitan Botto: <È difficile affermare quale sia il favorito in un momento come questo, anche perché il derby è una partita strana e spesso ne scaturisce un risultato inatteso e non preventivabile. Però in queste partite la maggior motivazione sta nelle squadre con maggior problema di classifica, per cui dico Genoa>.

Gli fa eco “El Matador”, Oliva, sampdoriano: <Partita attesissima, la “sento” molto e mi dispiace non potervi assistere per gli impegni di pallanuoto. È una partita con mille sfumature che non si presta a pronostici, ma io mi sbilancio e dico che la “squadra del pollo” non avrà la meglio...>.

A tale clamorosa provocazione risponde Giusti, genoanissimo da generazioni e con un visibilissimo Grifone (“il pollo”), tatuato sul fianco: <La classifica dice che sono più forti loro, ma per quanto riguarda la tifoseria non c’è confronto con noi. Sono ridicoli...Io vorrei batterli 10 a 0, ma dico che vinceranno loro...Se per convinzione o scaramanzia, vedi tu...>.

Su un punto tutti concordano: <Andiamo a Bologna per dare continuità ai nostri progressi e tramutarli in punti sonanti>.

Fa loro eco “Ea” Mangiante, genoanissimo, (in Croazia in Jadranska Liga usava indossare un costume rossoblù sotto quello della Pro Recco) che però sta “super partes”: <Le due squadre, Genoa e Samp, non hanno più obiettivi immediati da raggiungere, per cui sarà una partita bella, perché scevra da problemi di classifica, a parte la tensione e il pathos della stracittadina in sé. Spero ardentemente vinca il Genoa>.

Torniamo alla pallanuoto.

<Vorrei usare il termine finalmente...Finalmente non abbiamo problemi di formazione in quanto l’infermeria si sta svuotando, tranne che per Ghio, che per problemi respiratori non si è allenato due giorni. È una delle tante note positive che riscontro. Stiamo registrando progressi, stiamo giocando decisamente bene, ci mancano solo i punti. Sabato scorso ne abbiamo conquistato uno, ma potevano essere tre; tuttavia vedo anche qui l’aspetto positivo, perché negli ultimi cinque secondi il Lavagna avrebbe potuto segnare e quindi i punti sarebbero stati zero>.

Il Bologna che squadra è?

<Mi pare che nelle ultime partite abbia accusato un po’ di difficoltà. Noi ne prendiamo atto ed abbiamo il compito di sfruttare questa loro debolezza. Perciò non staremo ad aspettare, ma ci proveremo fin da subito. Il nostro morale è buono, c’è grande unità e vorremmo proprio concretizzare questo andamento positivo>.

Come vedi il futuro immediato?

<Ci vogliono i punti, c’è poco da dire...I punti danno entusiasmo e morale, altrimenti si rischia di lavorare a vuoto. Se invece arrivano i punti si ha la certezza che il lavoro vada a buon fine, perché qualcosa ritorna...E noi abbiamo seminato molto. Penso che punteremo molto sul girone di ritorno, che è già iniziato in maniera diversa rispetto a quello di andata. Per noi deve essere - e lo sarà - un girone di ritorno straordinario>.

Ancora buone nuove intanto per la formazione Under 17 della Chiavari Nuoto. La squadra di Giulio Katsiberis va a vincere nella vasca dell’Andrea Doria per 7-1 nel campionato di categoria.

Questa, la formazione dei verdeblù: Paganin, Raffo, Lanzi, Vaccarezza, Chignoli, Mangiante, Bussone, Montedonico, Pagliuchi, Sommacampagna, Chiavaccini, De Carlo e Laurita. Goleador della partita è stato De Carlo con 3 reti, Pagliuchi ha sigillato per 2 volte, Montedonico e Vaccarezza hanno timbrato 1 volta ciascuno.

Guido Martinelli- Ufficio stampa Chiavari Nuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore