ALTRI SPORT | venerdì 19 aprile 2024 08:04

ALTRI SPORT | 16 marzo 2017, 15:03

Rugby, la Tossini Pro Recco aspetta la capolista

Domenica pomeriggio alle 15, al Carlo Androne, gli Squali ospitano la franchigia fiorentina dei Medicei, imbattuta al comando della Poule 1 Promozione della serie A

Gli Squali della Tossini Pro Recco Rugby si danno la carica nel prepartita attorno a capitan Bastien Agniel (Foto Marchetti)

Gli Squali della Tossini Pro Recco Rugby si danno la carica nel prepartita attorno a capitan Bastien Agniel (Foto Marchetti)

Dopo due sconfitte esterne consecutive amare ben oltre il semplice risultato, la Tossini Pro Recco Rugby torna tra le mura amiche del Carlo Androne per ospitare la capolista, la corazzata Medicei, nella 5^ ed ultima giornata di andata della Poule 1 Promozione della serie A.

L’obiettivo dei playoff ancora non è sfuggito dalle mani degli Squali, nonostante le due prestazioni ricche di errori pagati a caro prezzo contro Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e L’Aquila, due trasferte difficili ma, alla luce di quanto visto in campo, abbordabili, che hanno reso il cammino di Diego Galli e dei suoi ragazzi in salita, pur non spegnendo la loro determinazione.

<Ospitare la capolista in un momento così complesso può essere o una grande fortuna o una grande sfortuna: ho visto i ragazzi molto determinati a riscattarsi, estremamente uniti e consapevoli degli errori compiuti e dell’importanza di ricominciare a vincere e fare punti, quindi mi auguro che potremo dire che sarà stata una fortuna - afferma il tecnico Diego Galli -. Dopo quattro partite consecutive e, soprattutto, dopo queste due sconfitte difficilissime da digerire, ci siamo presi una settimana di stacco quasi assoluto per ritrovare concentrazione e morale prima di rimetterci, durante questa settimana, al lavoro per preparare la partita contro i Medicei>.

Del lavoro di questa settimana ha fatto parte naturalmente anche un’accurata analisi video delle due sconfitte esterne. <Abbiamo rilevato ancora più chiaramente come il nostro problema principale sia la frenesia che, in momenti chiave della partita, ci porta a commettere errori anche grossolani e a non riuscire a gestire le fasi più delicate degli incontri - prosegue Galli -. Ci siamo trovati a giocare e a guardare e riguardare due partite che abbiamo perso pur avendo costantemente la sensazione di poterle vincere e quindi c’è tanto da fare dal punto di vista della testa: la squadra è di qualità, i giovani crescono, le individualità non mancano, ma questi problemi di gestione mentale rendono tutto molto più difficile. Abbiamo parlato tanto in queste due settimane, i ragazzi si sono anche ritrovati tra di loro in modo spontaneo e il gruppo è uscito rafforzato dalle difficoltà>.

I Medicei di Pasquale Presutti, primi in classifica, ancora imbattuti in questa seconda fase del campionato, e squadra costruita con un notevole investimento per tentare la promozione in Eccellenza, arriveranno a Recco per cercare di conquistare punti pesantissimi, che potrebbero consentire loro di iniziare già a prendere il largo sulle inseguitrici.

Con questa giornata si chiude il girone d’andata della seconda fase del campionato e, in quello di ritorno, gli Squali avranno altre tre partite in casa, contro Benevento, Accademia e L’Aquila.

Arbitra il signor Spadoni di Padova, assistito dai liguri Giovanelli e Franchini. Fischio d’inizio alle ore 15, posticipato di mezzora rispetto all’orario ufficiale. A partire dal mattino, all’Androne in campo l’Under 16 (alle 11) e l’Under 14 (alle 12.30).

Poule 1 Promozione serie A, giornata 5: Tossini Pro Recco-Medicei (arbitra Spadoni), Primavera-Benevento (arbitra Di Nardo), Accademia Nazionale “Ivan Francescato”-L’Aquila (arbitra Chirnoaga). Classifica: Medicei 18, L’Aquila 14, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Tossini Pro Recco 10, Benevento 6, Primavera 0.

Emy Forlani- Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore