ALTRI SPORT | giovedì 18 aprile 2024 11:00

ALTRI SPORT | 05 aprile 2017, 07:00

Rugby giovanile, gran bella vittoria degli Under 18 della Pro Recco

Gli Squaletti biancocelesti hanno sconfitto per 20-19 al Carlo Androne la corazzata Asr Milano, che era ancora imbattuta nel campionato Elite di categoria

Gli Under 18 della Pro Recco in azione al Carlo Androne nel vittorioso match contro l'Asr Milano (foto Rossi)

Gli Under 18 della Pro Recco in azione al Carlo Androne nel vittorioso match contro l'Asr Milano (foto Rossi)

Da Lorenzo Peragallo

Contro ogni pronostico, i nostri Squaletti U18 battono la corazzata ASRugby Milano, che era ancora imbattuta nel campionato Elite U18: anche questo è il bello dello sport!

E' vero che i ragazzi milanesi hanno vinto matematicamente il campionato da due turni, è vero che magari sono anche un po' acciaccati ma, sicuramente, non sono scesi in campo all'Androne per regalare una vittoria ai nostri e cosi ne è scaturita una partita bella ed incerta dall'inizio alla fine, vinta dai padroni di casa col risultato di 20-19.

I primi diciassette minuti sono molto equilibrati ma con una maggiore presenza dei nostri nella metà campo avversaria e questo predominio frutta un calcio di punizione, messo a segno da Prampi per il 3-0. Al primo vero affondo dei milanesi, al 20′, arriva la meta non trasformata per il 3-5.

La pronta reazione dei biancocelesti porta la firma del secondo centro Lollo Romano che, al 28′, lanciato dal fratello Stefano, si invola in meta con un bellissimo cambio di passo in velocità, Prampi trasforma e il punteggio è 10-5. Al 31′ sono i ragazzi di Milano a realizzare una bella meta trasformata e cosi la prima frazione di gioco si chiude con il parziale di 10-12.

Le nostre prime linee, in emergenza per i forfait di Pagano per infortunio e di Del Vecchio, si sono comportate benissimo, con i piloni Daneri, fortunatamente rientrato in extremis, e Demarchi e il tallonatore "Bubba" Miceli: non avevano cambi e hanno retto fino in fondo.

Comincia la seconda frazione di gioco e al 7′ i biancorossi schiacciano in meta al termine di un'ottima rolling maul, la trasformazione viene realizzata e siamo sul 10-19. Il timore che i milanesi possano prendere il largo è concreto ed allora il coach Rocco opera due sostituzioni per rimescolare un po' le carte: esce l'ottimo seconda linea Moggia ed entra il flanker Rossi e l'ala Ferro per Fossa.

Gli Squaletti, con delle forze fresche, reagiscono alla grande, si portano nella metà campo avversaria e tentano di accorciare le distanze: al 24′ l'apertura Ste Romano raccoglie una palla calciata dagli avversari a metà campo e, con una stupenda volata, trova il varco per andare a schiacciare in meta nei pressi della bandierina, Prampi colpisce il palo e ora il tabellino recita 15-19.

I milanesi accusano il colpo, i biancocelesti iniziano a sentire il profumo della possibile vittoria e, dopo diversi tentativi, al 31′ il mediano Prampi apre una palla, vinta dalla mischia sui 5 metri avversari, per l'apertura Ste Romano, che tenta di realizzare ma viene abilmente placcato, ricicla allora sull'accorrente ala "Umpa" Gadaleta, a cui non resta che tuffarsi per realizzare la meta del 20-19, non trasformata da Prampi.

Coach Rocco predica calma e possesso di palla ma Ste Romano subisce un placcaggio al collo, l'arbitro chiama il fallo ma lo gira a favore del Milano per le reiterate proteste dello stesso Romano: un calcio piazzato che, se realizzato, porterebbe in vantaggio definitivamente i milanesi ma che, per nostra fortuna e sopratutto per fortuna di Stefano Romano, il calciatore fallisce. La partita si conclude e gli Squaletti possono festeggiare un epico 20-19.

Tra gli assenti figurava anche il centro Biggi, convocato in prima squadra per la trasferta di Roma, dove non solo ha esordito in serie A, ma ha anche realizzato una meta: grande Gio!

L'unico rammarico è l'infortunio al ginocchio del capitano Nicco Mitri, a cui auguriamo una pronta guarigione e un grande in bocca al lupo.

Formazione: Mitri sost. Gadaleta, Armijos, Romano L., De La Torre, Ferro sost. Fossa, Romano S., Prampi, Paradiso, Vergassola, Baldassarri, Moggia sost. Rossi, Matulli, Daneri, Miceli, Demarchi. A disposizione: Pineider.---

Risultati: Cffs Cogo & P. Ovest-Settimo Torino 7-65, Monferrato-Cus Genova 39-10, Calvisano-Rovato 47-7, FTGI Pro Recco Spezia-ASR Milano 20-19, Viadana-Cus Milano 38-21.

Classifica: ASR Milano 78, Monferrato 63, Calvisano 61, Viadana 59, FTGI Pro Recco Spezia e Settimo Torino 42, Cus Milano 37, Cus Genova 26, Rovato 18, CFFS Cogo & P. Ovest 0.

 

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore