ALTRI SPORT | venerdì 19 aprile 2024 11:18

ALTRI SPORT | 12 aprile 2017, 15:21

Minirugby, i piccoli della Pro Recco di scena al torneo dell'Orso di Biella

Per i piccoli ruggers biancocelesti si è trattato dell'ideale preparazione in vista dell'attesissimo appuntamento del 25 aprile, al Carlo Androne di Recco, con il tradizionale trofeo Bertamino

I piccoli Under 6 della Pro Recco al Torneo dell'Orso di Biella

I piccoli Under 6 della Pro Recco al Torneo dell'Orso di Biella

Bella ed intensa giornata di rugby per i nostri "cuccioli" del minirugby, tutti impegnati nell'ormai tradizionale Torneo dell'Orso di Biella, ideale preparazione in vista dell'appuntamento più attesa da ogni piccolo rugger biancoceleste: il Trofeo Bertamino del 25 aprile!

U6

Da Luca Romanu

Sveglia ancor prima dell'alba per i nostri Squalettini alla volta di Biella, dove li attende un tempo non molto clemente. Nonostante siano ancora un po' assonnati, i nostri cuccioli più piccoli vincono il primo incontro, perdono di misura il secondo e poi vincono con determinazione e tre mete di vantaggio il terzo.
Un po' di pausa per organizzare la seconda fase e si torna in campo per giocarsi le posizioni dalla 4^ alla 6^. Una vittoria e una sconfitta in questa fase finale fruttano ai piccoli Squali un bellissimo 5° posto finale! Il pranzo e instancabili momenti di gioco in giro per gli ampi spazi dell'impianto biellese completano la bella giornata di rugby e l'esperienza positiva dei nostri bimbetti, che aspettano con entusiasmo il loro primo Trofeo Bertamino!

U8

Da Luca Romanu

Contro squadre dalle rose ben più numerose, gli Squaletti U8, complice anche il lungo viaggio, a Biella hanno faticato un po' ad ingranare e hanno concluso il torneo con un comunque onorevole 8° posto (su 14 squadre partecipanti). Anche per loro, il prossimo e sentitissimo appuntamento sarà il Bertamino a Recco. In campo: Edoardo, Matteo, Cristiano, Giacomo, Gregorio, Lorenzo P., Lorenzo R., Vittorio.

U10

Da Luca Romanu

La giornata è stata  lunga ed impegnativa, con condizioni meteo estremamente variabili. Dopo  un lungo  riscaldamento  sotto la pioggia,  la prima  partita  si è  disputata  contro  Sesto San Giovanni, che segna subito  2 mete. Gli Squaletti  però non si fanno  intimidire, reagiscono e passano anche in vantaggio, finendo poi beffati da una meta di punizione che dà agli avversari la vittoria per 4-3.
Subito dopo inizia lo scontro con la squadra del Biella 2 va subito a segno ma viene poi battuta dai nostri con un bel 4-1. Dopo pranzo una lunga pausa sotto  l'acqua  sembra fiaccare gli animi ma, allo spuntare di un raggio di sole,  si riprende a combattere contro il Biella 3: gli Squaletti  subiscono nuovamente la meta iniziale avversaria ma reagiscono con gioco di  squadra e  splendidi passaggi e questo bel rugby li porta a vincere 5-3.

Segue la durissima  partita  con il Volpiano, un avversario  estremamente ben messo fisicamente e veloce. In vantaggio di due mete, per evitare di  vedere il Recco segnare, un giocatore avversario fa lo sgambetto ad uno dei nostri, l'arbitro lo espelle e il suo allenatore gli fa togliere la  maglia della  squadra e lo allontana dal campo: che grandi  insegnamenti di vita dà il rugby! La partita viene persa per 2-1.

I nostri  ragazzi, ormai stanchi e provati dalla sveglia alle 5, subiscono una pesante  sconfitta dal Settimo Torinese: 8-0. Nella classifica finale il Recco risulterà essere  arrivato 7°  (su tredici  squadre). Come ha scritto  il nostro allenatore, la "levataccia " è  stata premiata con delle bellissime partite e una grande giornata  di  rugby! In campo: Gabriele, Jacopo, Kian, Leonardo, Luca B., Luca, Manuel, Marco e Michele.

U12

Da Fabio Nardi

Giornata non delle migliori dal punto di vista climatico: appena arrivati a destinazione siamo già sotto la pioggia. Comunque i ragazzi rispondono al meglio, con la cerata sotto la maglia da gioco ed un buon riscaldamento pre-partita.

Il primo incontro, con l'Ivrea, ci vede sconfitti per 1-3 con una solita prestazione un po' opaca. La seconda partita, contro i padroni di casa del Biella, è uno 0-3 figlio di un'altra brutta prestazione. A questo punto arrivano un richiamo ai principi del gioco e una buona iniziezione di sostegno e fiducia, che gli Squaletti mettono a frutto prontamente con due belle e convincenti vittorie contro il Rozzano e il Settimo Torinese (rispettivamente 2-1 e 3-1).

La pausa pranzo si consuma all'interno di una grande tensostruttura insieme a tutti gli altri bambini, rifocillandosi con pasta e pollo fritto e intanto riprende a piovere. Prima della ripresa per il girone di semifinale, c'è tempo per un buon momento di riflessione con il coach, per riprendere la concentrazione e ripassare i fondamentali, e quindi si ritorna sul campo sotto un tiepido sole.

Il primo avversario è il San Mauro, con una netta vittoria biancoceleste per 9-0 e poi si ritorna ad incontrare il Settimo Torinese, già battuto nel girone di qualificazione, che che viene superato 3-2 grazie ad una prestazione buona e di grande determinazione.

Il risultato finale vede gli Squaletti conquistare il 5° posto, con la consolazione che le uniche sconfitte si sono registrate contro le due squadre che hanno poi giocato la finale. Si ritorna a casa in pulman tutti insieme con i nostri compagni di tutte le squadre del minirugby e con i genitori al seguito, sempre preziosi con la loro collaborazione.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore