ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 08:54

ALTRI SPORT | 24 aprile 2017, 06:35

Rugby, L’Aquila sbaglia meno della Tossini Pro Recco e va ai playoff

Per gli Squali, sconfitti in casa dagli abruzzesi nella penultima giornata della Poule 1 Promozione della serie A, sfuma la qualificazione alle semifinali

Bastien Agniel, capitano della Tossini Pro Recco Rugby (foto Marchetti)

Bastien Agniel, capitano della Tossini Pro Recco Rugby (foto Marchetti)

La Tossini Pro Recco Rugby, nella penultima partita del campionato di serie A 2016-2017, sbaglia troppo e saluta il pubblico di casa con un 3-6 a favore de L’Aquila, che permette agli abruzzesi di staccare il biglietto per le semifinali e ne lascia fuori proprio gli Squali, esclusi per la prima volta dai playoff dopo quattro stagioni di seguito (con quattro semifinali e tre finali).

Partita quasi “d’altri tempi” quella vista domenica al Carlo Androne, a partire dal risultato: solo tre calci di punizione e nessuna meta. Due squadre concrete e coriacee e l’importanza della posta in palio hanno dato vita ad una partita arcigna, ricca di errori da entrambe le parti ma intensissima, fisica ma corretta e vinta da chi ha saputo sbagliare meno, come conferma, scuro in volto, coach Lisandro Villagra: <La partita è stata come ce l’aspettavamo, sapevamo che avrebbe vinto chi avesse sbagliato meno e così è stato, però non siamo stati noi>.

La squadra neroverde, realtà storica del rugby italiano, ricca di giovani e con uno staff tecnico di prim’ordine (Troiani e Rotilio come allenatori e l’ex Nazionale Zaffiri preparatore atletico), ha sbagliato tanto ma ha saputo dominare in mischia chiusa, tenere bene in difesa e portarsi così a casa di un soffio vittoria e accesso alle semifinali.

Ora agli Squali resta da onorare l’ultimo impegno stagionale, per mantenere il 3° posto in classifica: la partita di chiusura del campionato sul campo dei Medicei.

Tabellino:

Tossini Pro Recco Rugby-L’Aquila Rugby 3-6 (p.t. 3-3) (punti 1-4)

Marcatori. P.t.: 9’ cp Agniel 3-0, 38’ cp Cozzi 3-3. S.t.: 4’ cp Cozzi 3-6.

Tossini Pro Recco: Gaggero, Di Tota, Torchia, Panetti, Neri, Agniel (c), Villagra, Lamanna, Barisone (15’ st Nese), Monfrino, Metaliaj, Ciotoli (37’ st Ferrari), Di Valentino (1’ st Corbetta), Noto, Avignone (18’ pt Actis). Allenatore: Villagra.

L’Aquila: Cozzi, Palmisano, Erbolini, Angelini, Giorgini, Di Marco, Speranza (8’ pt Carnicelli), Basha, Cerasoli (27’ st Ponci), Gentile, Vaschi, Cialone (c), Montivero, Rettagliata, Schiavon (35’ st Barducci). Allenatori: Troiani-Rotilio

Arbitro: Vivarini

Cartellini gialli: 12’ st Basha (Aq), 19’ st Corbetta (Rec)

Calciatori: Agniel (Rec) 1 su 1; Cozzi (Aq) 2 su 4.

Poule 1 Promozione, giornata IX: Tossini Pro Recco-L’Aquila 3-6 (1-4), Primavera-Medicei 5-48 (0-5), Accademia Nazionale “Ivan Francescato”-Benevento 21-17 (4-1). Classifica: Medicei 36, L’Aquila 34, Tossini Pro Recco 27, Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 23, Benevento 11, Primavera 0.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore