venerdì 29 marzo 2024 09:46
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 15 giugno 2017, 12:47

Palio marinaro del Tigullio, tutto pronto per l'edizione 2017

Sabato, a partire dalle 18, il tradizionale vernissage ufficiale in piazza XXVII Dicembre a Zoagli; domenica pomeriggio, sempre a Zoagli, è in programma la prova inaugurale. I nomi dei protagonisti a bordo dei gozzi in legno da 22 palmi

Gozzi al giro di boa in una foto d'archivio relativa ad una delle passate edizioni del Palio marinaro del Tigullio

Gozzi al giro di boa in una foto d'archivio relativa ad una delle passate edizioni del Palio marinaro del Tigullio

Gli equipaggi si sono allenati con tenacia e passione tutto l’anno ed ora sono nuovamente pronti ad affrontarsi a colpi di remi nel mare del Tigullio. Torna il tradizionale Palio marinaro, manifestazione tra sport e storia, che affonda le sue radici nella tradizione del Levante ligure.

Sabato 17 giugno a Zoagli, in piazza XXVII Dicembre, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione, prologo alla gara vera e propria, che vedrà, a partire dalle ore 18, la pesa delle imbarcazioni, i mitici gozzi in legno da 22 palmi, la presentazione e la benedizione degli equipaggi e, per concludere, dalle 21 alle 24, una grande festa in musica, con dj Essij, promossa dal Comune di Zoagli, da dove quest’anno prenderà avvio l’intera manifestazione articolata in 4 gare, in altrettante località del Tigullio: dopo Zoagli sarà la volta di Chiavari (25 giugno, nell’ambito della Mostra del Tigullio), Sestri Levante (2 luglio) e Rapallo (16 luglio).

Ecco di seguito la composizione dei sei equipaggi che si daranno battaglia nello specchio acqueo compreso tra Sestri Levante e Rapallo nei mesi di giugno e luglio.

Equipaggio di Portofino: Antonio Schiappacasse, Matteo Ardito, Sebastiano Costa, Emanuele Merlini, Simona Salani (timoniera). Equipaggio di Chiavari: Daniele Gervasi, Gabriele Solari, Diego Henriquet, Marco Guardincerri, Susanna Nicolini (timoniera). Equipaggio di Zoagli: Giorgio Forni, Marco Rocca, Isidoro Zappalà, Tommaso Laganà, Sofia Fabiani (timoniera). Equipaggio di Sestri Levante: Antonio Sanguineti, Filippo Franchini  Filippo Perazzo, Davide Pirro, Anna Ballero (timoniera). Equipaggio di San Michele di Pagana: Marco Salivetto, Matteo Colombini, Nicolò Caotti, Alessio Simone, Bruna Crovo (timoniera). Equipaggio della Compagnia Remiera Lavagnese: Diego Bajetta, Emanuele Vaccarezza, Alberto Stecchelli, Nicola Taddeo, Emanuele Capuzzo, Dimitri Piras (timoniere).

Il primo via verrà dato, dunque, domenica 18 giugno, alle ore 17 a Zoagli e alle 19, in piazza XXVII Dicembre, avrà luogo la premiazione della prima gara. Il 23 luglio si ritornerà ancora a Zoagli per la grande festa conclusiva e per incoronare l’equipaggio che avrà conquistato il posto sul gradino più alto del podio del Palio marinaro 2017.

Cs

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›