giovedì 28 marzo 2024 15:06
Visualizza la versione standard ›

ATTUALITA' | 15 giugno 2017, 09:29

Il Secolo XIX celebra i 18 anni del Miami Cafè

Il locale di Loris Donola e Pietro Trolli diventa... maggiorenne. Domani la grande festa in piazzetta, che proseguirà al Covino con ospite Giulia Regain

La pagina de Il Secolo XIX

La pagina de Il Secolo XIX

Il Secolo XIX, con un articolo a firma di Gabriele Ingraffia, celebra il compleanno del Miami Cafè, locale cult di Santa Margherita Ligure.

C'era una volta, il “Britannia”, simbolo della Santa Margherita Ligure da bere degli anni '80. C'è oggi, il “Miami Cafè”, cuore della movida e ritrovo glamour per intere generazioni che, proprio domani sera, festeggia i 18 anni di attività con una grande festa. Un locale che rispecchia l'identità del suo proprietario, Loris Donola: <Sono nato a Cantù ma sono a Santa Margherita Ligure da quando avevo 17 anni. E' stato amore a prima vista e sono tuttora innamorato di questo magnifico posto. Qui ho trovato amici e colleghi che sono diventati la mia famiglia>. Un locale sempre alla moda e al passo coi tempi, mantenendo viva la tradizione. Sono oltre 25 le etichette di gin mentre la cucina poggia su pesce sempre fresco e filetto di carne, in varie salse.

"Il mio locale diventa.... maggiorenne – sorride Donola -. Dove siamo adesso prima esisteva un pub, il “Britannia”, molto apprezzato dai giovani dei decenni ’80 e ’90.  Abbiamo dato continuità a una tradizione vincente   con il costante rinnovamento di arredi e impianti audio e luci, con cocktail ricercati e con un personale scelto sempre per le doti di educazione e professionalità". Loris Donola parla al prulare, perchè accanto a lui c'è Pietro Trolli. Amici nella vita, soci in affari.

"Da 7 anni, col mio socio, gestiamo lo Shatush di Courmayeur, un piccolo chalet che ospitava un’attività sporadica di ristorazione e che abbiamo trasformato in suite hotel, bistrot e club di riferimento nel panorama notturno delle località di montagna" dice ancora Donola, con giustificato orgoglio.

Shatush Courmayeur , infatti, da qualche anno è il nuovo punto di riferimento del divertimento invernale. In un'unica struttura, appunto, suite hotel, ristorante e club con zona privè e lounge bar. Shatush Courmayeur conquista le pendici del Monte Bianco e le trasforma in un fulcro accogliente e caldo della movida: un club unico nel suo genere, un locale accogliente, divenuto la nuova moda di Courmayeur. Esattamente come è il Miami Cafè per Santa Margherita Ligure, ritrovo di calciatori, personaggi del jet set e star internazionali come il cantante Jamiroquai oppure ministri, come Ignazio La Russa. <I vip fanno sempre piacere ma la nostra più grande soddisfazione – precisa Loris Donola – sono i figli di quelli che erano nostri clienti fissi all'inizio del Miami Cafè. Questo vuole dire che riusciamo sempre ad esaudire le richieste di una clientela in continuo cambiamento>.

Insomma, il Miami Cafè diventa maggiorenne e ha già... un piccolo, si fa per dire, Miami: è il Miami Beach:  "Anche quest’anno – conclude Loris Donola – prosegue la gestione del bar e ristorante dello  stabilimento balneare del Covo di Nord Est , il Miami Beach appunto, una spiaggia pensata per i giovani che offre aperitivi danzanti sul mare e cene a lume di candela con musica dal vivo, il tutto nel contesto prestigioso del Covo di Nord Est, discoteca che ha fatto la storia del divertimento notturno d'Italia".

Una grande festa che inizierà nelle celebre piazzetta Martiti della Libertà sulla quale si affaccia il locale cult di Santa Margherita Ligure e proseguirà per tutta la notte al Covino con un ospite d'eccezione come Giulia Regain,  una delle donne dj italiane più famose in circolazione: artista  eclettica, creativa, pioniera che ama emozionare  con i suoi djset show. Per lei la musica è   “amore, libertà, energia e condivisione". La sua carriera è una continua evoluzione artistica, che rappresenta il concetto stesso di “Regain” cioè “Ricominciare, Riconquistare, Riguadagnare”.

Il suo stile attuale , sia musicale che in consolle "style, è estremamente  raffinato, ma allo stesso tempo pieno di  energia, femminilità e carisma, un vero e proprio  show  elegante e di classe. E proprio per questo è molto richiesta anche per feste private luxury, boutique e brands come Maserati, Bulgari, Rolex, Laurent Perrier, Mercedes Benz, Volvo, Martini, Campari, Mario Valentino, Vogue Fashion Night, hotel di lusso come Hotel De Paris (Montecarlo),  Hotel Danieli (Venezia), Hotel Boscolo (Milano), Hotel Romazzino (Porto Cervo), Palace Hotel (Milano Marittima), WMC  (Miami) e locali di grido come, appunto, Miami Cafè e Covino.

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›