venerdì 19 aprile 2024 02:29
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 18 giugno 2017, 20:10

L'armo di Portofino si aggiudica la prova inaugurale dell'edizione 2017 del Palio Marinaro del Tigullio

Affermazione del gozzo in legno da 22 palmi che difende i colori del Gruppo sportivo San Giorgio. Tutti i risultati, compresi quelli delle prove a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina. Domenica prossima appuntamento a Chiavari per la seconda regata stagionale, nell'ambito della Mostra del Tigullio

L'equipaggio di Portofino premiato al termine della vittoriosa prova di Zoagli, che ha inaugurato l'edizione 2017 del Palio marinaro del Tigullio

L'equipaggio di Portofino premiato al termine della vittoriosa prova di Zoagli, che ha inaugurato l'edizione 2017 del Palio marinaro del Tigullio

Tenaci e combattivi come da tradizione, gli equipaggi del 58° Palio marinaro del Tigullio si sono dati battaglia domenica pomeriggio nello specchio acqueo antistante Zoagli, la località dalla quale ha preso avvio il Palio 2017.

Una gara avvincente seguita da riva da tanti appassionati (anche grazie all’appassionata cronaca di Gianrico Semorile) e da tantissimi turisti e curiosi, che hanno scoperto la trascinante bellezza di questa competizione, fatta di forza fisica, coordinazione, affiatamento e passione per il mare.

I primi a scendere in acqua sono stati, come da tradizione, gli atleti sui gozzi nazionali in vetroresina, suddivisi nelle categorie: Seniores e Juniores maschili, femminili e Master ma poi, dopo le 18, gli occhi sono stati tutti per loro, gli elegantissimi gozzi in legno da 22 palmi, orgoglio del Tigullio.

Alla fine ad avere la meglio è stato l’equipaggio di Portofino, campione in carica, formato da: Antonio Schiappacasse, Walter Bozzo (il veterano che ha sostituito l'infortunato Matteo Ardito), Sebastiano Costa, Emanuele Merlini e Simona Salani (timoniera).

Questa la classifica completa, siglata dai direttori di gara Daniela Barabino e Antonello Spinella: 1° Portofino, 2° San Michele di Pagana, 3° Sestri Levante, 4° Chiavari, 5° Compagnia Remiera Lavagnese, 6° Zoagli.

Ora l’appuntamento è per domenica prossima, 25 giugno, a Chiavari, nell’ambito della 158° Mostra del Tigullio. Vista la nuova ambientazione della manifestazione chiavarese, infatti, che occuperà oltre 11mila metri quadrati all’interno del porto turistico, e l’attenzione particolare che questa edizione riserverà al mondo del mare a 360°, l’organizzazione ha fortemente voluto ospitare una gara del Palio marinaro, esempio del legame profondo dei liguri con il loro mare, che rappresenta una risorsa poliedrica, dalla pesca al turismo, dall’ambiente allo sport.

Appuntamento quindi a domenica prossima, 25 giugno, a partire dalle ore 16 e alle 18 per la finale dei gozzi in legno da 22 palmi (premiazione di giornata prevista alle 19).

Ecco intanto i podi nelle varie categorie dei gozzi nazionali in vetroresina al termine della prova inaugurale andata in scena a Zoagli.

Categoria Juniores maschile: 1° San Michele di Pagana (Francesco Ferrari, Anton Franco Dalton, Matteo e Simone Canepa e la timoniera Bruna Crovo); 2° Sestri Levante; 3° Chiavari.

Categoria femminile: 1° San Michele di Pagana (Silvia Simoni, Chiara Melani, Debora Pascale, Martina Servente e la timoniera Bruna Crovo); 2° Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi

Categoria Master: 1° San Michele di Pagana (Silvano Denicolai, Roberto Poli, Marco Bianchi, Alessandro Galluzzo e la timoniera Bruna Crovo); 2° Sestri Levante; 3° Chiavari; 4° Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi

Categoria Seniores maschile: 1° Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi (Andrea Vaccaro, Fabio Maschio, Filippo Montagna, Mauro Barbera e la timoniera Alice Chiarelli); 2° Michele di Pagana; 3° Portofino.

Redazione

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›