venerdì 19 aprile 2024 22:15
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 21 giugno 2017, 09:15

La gioia di Alex Solari per il trionfo nella Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare

Il vogatore tesserato per la Società remiera "Gianni Figari" ha fatto parte dell'equipaggio di Genova che si è aggiudicato a Pisa la prestigiosa gara, che la Superba non vinceva da diciassette anni. Successo anche nel gozzo, firmato dai sammargheritesi della "Figari"

Alex Solari, al centro, sorridente in una foto tratta dal suo profilo facebook

Alex Solari, al centro, sorridente in una foto tratta dal suo profilo facebook

La nottata dei festeggiamenti è stata lunga, al punto che al momento di rincasare si erano fatte le 4 del mattino. Ma alle 7.30 in punto Alex Solari si è presentato nella sua officina, a San Michele di Pagana, per alzare la saracinesca e iniziare una nuova giornata di lavoro.

Alex, meccanico di 31 anni, grande appassionato di voga, tesserato per la “Gianni Figari” Santa Margherita, domenica è stato uno degli eroi della Superba. È infatti salito a bordo del galeone di Genova che, nelle acque dell’Arno, a Pisa, è tornato ad aggiudicarsi, dopo ben 17 anni dall’ultimo trionfo, la Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare.

Solari, impiegato anche quest’anno come prodiere, era alla sua seconda partecipazione consecutiva alla Regata. A bordo con lui alcuni pezzi da novanta del canottaggio ligure, guidati dal tecnico genovese Filippo Dato, allenatore dell’Argus di Santa Margherita, che fu uno degli artefici, da vogatore, dell’ultimo successo genovese, nel 2000, insieme (tra gli altri) al sammargheritese Dino Benvenuto.

<Una soddisfazione immensa - confessa Alex - fatico a realizzare ancora adesso. Siamo riusciti a superare avversari veramente forti, compresi alcuni olimpionici, schierati sui galeoni di Pisa, Venezia e Amalfi, ma rispetto a dodici mesi fa il livello tecnico del nostro equipaggio si era notevolmente alzato. Un grazie sincero ai miei compagni della “Gianni Figari”, che aggiudicandosi la gara di anteprima sul gozzo ci hanno consentito di scegliere la corsia migliore>.

A vincere a bordo del gozzo Giambattista Figari, Riccardo Altemani, Juri Janko, Giovanni Solari (fratello di Alex) e il timoniere Lorenzo Caprile.

Fonte: Il Secolo XIX - edizione Levante - del 21 giugno 2017

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›