ALTRI SPORT | venerdì 19 aprile 2024 13:21

ALTRI SPORT | 24 giugno 2017, 11:33

Domenica pomeriggio a Chiavari la seconda prova stagionale del Palio marinaro del Tigullio

La bellezza dello storico campionato remiero inserita nell'ambito della Mostra del Tigullio, per due spettacoli in uno. Domenica scorsa la prova inaugurale, a Zoagli, era stata vinta dal gozzo in legno da 22 palmi di Portofino, campione in carica

Il giro di boa, uno dei momenti chiave di ogni gara valevole per il Palio marinaro del Tigullio

Il giro di boa, uno dei momenti chiave di ogni gara valevole per il Palio marinaro del Tigullio

Cresce l’attesa per la seconda gara stagionale del Palio marinaro del Tigullio, che domenica pomeriggio si disputerà nelle acque antistanti Chiavari. E sarà un doppio spettacolo, poiché la competizione remiera, in virtù del proprio essere trait d’union tra sport, tradizione e spettacolo, è stata inserita a pieno titolo fra gli eventi a corredo della 158^ Mostra del Tigullio, che si sta svolgendo per la prima volta nella sua storia nell’area portuale e con un occhio di riguardo nei confronti dell’universo marino in tutte le sue accezioni e che si concluderà proprio domenica sera.

Tutti gli equipaggi sono pronti sia per quanto riguarda le categorie dei gozzi italiani in vetroresina, sia per quanto riguarda i “principi del mare”, ovvero gli splendidi ed elegantissimi gozzi da 22 palmi in legno, vanto dell’arte nautica del Tigullio.

E mentre da una parte si guarda con un po’ di incertezza e un pizzico di apprensione al meteo, che per domenica annuncia condizioni del mare non proprio ottimali, dall’altra è confermata la partecipazione dell’equipaggio di Portofino, campione in carica nei gozzi il legno, messa in forse dall’infortunio di Matteo Ardito (frattura di un polso), che verrà sostituito dal veterano, nonchè recordman di successi personali nel Palio (ben undici al suo attivo), Walter Bozzo.

L’appuntamento è per domenica, a partire dalle ore 16, sulla passeggiata a mare (zona fontane) con le prime gare dei gozzi nazionali in vetroresina, alle 18 finale dei gozzi in legno e poi, alle 19, sul palco della Mostra del Tigullio, la premiazione degli equipaggi vincitori.

Nell'allegato il programma completo della Mostra del Tigullio.

Cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore