ALTRI SPORT | sabato 20 aprile 2024 00:11

ALTRI SPORT | 26 giugno 2017, 10:48

Pesca, una grande Fi.Ma Chiavari agli Italiani di lancio a La Spezia

A Filippo Montepagano il titolo tricolore, la squadra chiavarese è vicecampione d’Italia, mentre Simone Del Corso conquista il bronzo nel lancio di precisione

Filippo Montepagano, al centro, sul gradino più alto del podio tricolore

Filippo Montepagano, al centro, sul gradino più alto del podio tricolore

Rieccoci…proprio allo stesso punto nel quale ci siamo lasciati l’ultima volta: titolo italiano assoluto per Filippo Montepagano nel campionato di lancio tecnico, categoria mulinello fisso.

Sul campo di lancio federale di La Spezia si sono svolti ben tre campionati italiani: oltre a quello precedentemente citato anche il lancio di precisione ed il light cast (con piombi da 50 e 75 grammi).

Queste tre manifestazioni assolute concorrevano ad attribuire il titolo di società campione d’Italia per i lanci. Il giovane pluricampione della Fi.Ma Chiavari, Filippo Montepagano, si è aggiudicato il titolo nel “fisso” con la misura di 229,61 metri con zavorra da 125 grammi, relegando alla seconda piazza l’ “eterno” Matteo Monti tesserato Sc Carrara (metri 228,50) e al terzo l’enfant prodige Francesco Zama dell’Sc Marinella Spezia (219,61 metri).

Con questo titolo (ottenuto battendo i 40 lanciatori italiani più forti in questa stagione agonistica), il “ragazzone” di Castiglione Chiavarese ha confermato di essere il più forte nel lancio tecnico in Italia, bissando la vittoria nel “Long Casting”, ottenuta solo due mesi fa sul campo di lancio di Cagliari.

Ben 45 agonisti si sono contesi il titolo nella categoria lancio di precisione: specialità nella quale i lanciatori della Fi.Ma hanno mietuto allori e piazzamenti sul podio negli ultimi 5 anni; mantenendo viva la continuità di successi, il campione in carica, il diciannovenne deivese portacolori Fi.Ma Simone Del Corso, ha ottenuto un sensazionale terzo posto con la misura totale 7,92 metri di distanza dal bersaglio (si sommano le distanze nei migliori lanci con bersaglio a 80, 100 e 120 metri usando zavorra da 100 grammi), preceduto di soli 17 centimetri totali dal “solito” Francesco Zama (Sc Marinella Spezia) e dal campione italiano 2017 Eraldo Serri (Sc Marinella Spezia).

Da rimarcare in questa disciplina l’ottimo 5° posto in classifica finale per Massimiliano Del Corso, che ha così confermato la capacità di “famiglia” di essere sempre presente nelle posizioni nobili del lancio di precisione nazionale.

Con un primo ed un terzo posto acquisiti per la società del presidente Umberto Righi, i concorrenti si sono cimentati nel light casting: lancio tecnico con zavorre di piccolo peso: 50 e 75 grammi. Questa specialità, oltre a consegnare due titoli, nelle due categorie di zavorre, avrebbe indicato la società vincitrice del titolo nazionale di lancio tecnico 2017.

Il portacolori del sodalizio chiavarese, Lorenzo Morano ha centrato un 7° posto (ricavato dalla media del 6° nella categoria 75 grammi con la misura di 207,89 metri, ed il 9° nella categoria 50 grammi con 173,74 metri); risultato che ha collocato sul secondo gradino del podio italiano nel campionato per società di lancio tecnico l’equipe chiavarese.

Argento come nel 2015, mentre nel 2016 era stato bronzo ed oro nel 2014, che sta a dimostrare come la Asd Fi.Ma Chiavari sia veramente la società guida nelle classifiche nazionali della specialità lanci e lancio tecnico, per il periodo 2014-2017.

Cs- Paolo Mosto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore