ALTRI SPORT | martedì 23 aprile 2024 11:56

ALTRI SPORT | 05 luglio 2017, 10:19

Nuoto, brillano le stelle levantine

Il sestrese Alberto Razzetti oro con le staffette miste agli Europei Juniores in Israele, mentre Edoardo Stochino, campione di San Salvatore specialista nel fondo, si è imposto nella 10 km della Maratona degli Etruschi a Piombino

Al centro la staffetta azzurra 4x100 mista mixed sul gradino più alto del podio europeo Juniores in Israele. Del quartetto italiano Alberto Razzetti è il primo a destra

Al centro la staffetta azzurra 4x100 mista mixed sul gradino più alto del podio europeo Juniores in Israele. Del quartetto italiano Alberto Razzetti è il primo a destra

In contesti diversi, ma ugualmente prestigiosi, brillano le stelle del nuoto levantino. Le recenti trasferte hanno infatti lasciato in dote medaglie pregiate sia al diciottenne sestrese Alberto Razzetti, di scena agli Europei Juniores in Israele, sia al ventinovenne di San Salvatore Edoardo Stochino, protagonista lungo i 10 km della Maratona degli Etruschi nel mare di Piombino.

Razzetti, ex del Lavagna ’90 e ora in forza alla Genova Nuoto, dove viene seguito dal tecnico Davide Ambrosi, ha trionfato nelle staffette miste, comprendo la frazione a farfalla.

Nella 4x100 mista mixed oro conquistato insieme alla dorsista Tania Quaglieri, al ranista Nicolò Martinenghi, astro nascente del nuoto italiano, e alla stileliberista Maria Ginevra Masciopinto, davanti alla favorita Russia e alla Gran Bretagna. Nella 4x100 mista maschile Alberto ha gareggiato in semifinale, per poi essere sostituito in finale da Federico Burdisso, ma la medaglia d’oro gli spetterà ugualmente.

<Sono ovviamente felicissimo per quanto fatto in staffetta - commenta - mi resta un po’ di rammarico per le gare individuali, dei 50 e 100 farfalla e dei 200 misti, in cui ho raggiunto altrettante finali ma senza salire sul podio. Non mi sono purtroppo migliorato, se ci fossi riuscito, almeno nei 200 misti, che ho chiuso quarto, avrei preso una medaglia>.

Per Stochino successo alla Maratona degli Etruschi: 10 km che, per il portacolori di Fiamme Oro Napoli e Nuotatori Genovesi, rappresentavano in realtà un semplice assaggio in vista dell’impegno di Coppa del Mondo di fine mese in Canada, quando “Edo” si cimenterà nei 32 km. A Piombino Stochino ha bissato la vittoria di due anni fa.

Fonte: Il Secolo XIX - edizione Levante - del 5 luglio 2017

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore