CALCIO | venerdì 29 marzo 2024 10:53

CALCIO | 05 luglio 2017, 13:37

Toschi e Manfredi, gli Usa vi aspettano

I due giocatori di Lavagnese e Cogornese giocheranno e studieranno l'anno prossimo nei college americani grazie a College Life Italia.

Manfredi e Toschi mentre firmano i contratti che li legheranno ai rispettivi college per i prossimi anni.

Manfredi e Toschi mentre firmano i contratti che li legheranno ai rispettivi college per i prossimi anni.

Federico Toschi e Ivan Manfredi sono gli ultimi due che partiranno per gli Stati Uniti dal Tigullio. Ma prima di loro altri il viaggio lo hanno già fatto. Federico e Ivan seguiranno le loro orme: studieranno (anche se saranno in college diversi, uno in West Virginia, l’altro in Pennsylvania) e giocheranno a pallone. Nel campionato che partirà a fine estate si ritroveranno anche l’uno contro l’altro come avversari. Ma entrambi porteranno avanti un progetto di vita e di sport che sarà molto formativo.

Federico e Ivan hanno scelto di andare negli Stati Uniti affidandosi a College Life Italia, l’agenzia che da più tempo si occupa di fare da tramite tra le Università e i giocatori di calcio (ma anche di altri sport) che vogliono vivere un’esperienza di studio, ma anche sportiva a stelle e strisce.

<Siamo nati nel ‘97 e io sono stato uno di quelli che anni fa aveva fatto in prima persona un’esperienza di questo tipo. Mi sono trovato talmente bene che ora alleno anche alla Rockhurst University nel Missouri>. A parlare è Giorgio Antongirolami, uno dei fondatori di College Life Italia che oggi ha figure di riferimento anche in Stefano Radio, Paolo Scoppola e Lucas De Rossi. <Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità a giovani ragazzi italiani di intraprendere un programma di studi negli Stati Uniti utilizzando le loro abilità sportive ed accademiche per ottenere consistenti borse di studio – viene spiegato -. Il nostro staff specializzato segue passo dopo passo in questo complicato processo tutti quei ragazzi che sognano di poter vivere l'esperienza universitaria americana. College Life Italia aiuta inoltre i ragazzi a superare il complesso iter burocratico e a trovare la migliore borsa di studio affinché il sogno possa realizzarsi>.

College Life Italia è anche partner ufficiale in Italia dell’Associazione allenatori e dell’Assocciazione allenatori di calcio. Recentemente anche Damiano Tommasi ha sottolineato la collaborazione con College Life Italia proprio per trovare sbocchi professionali e sportivi per i giovani.

<Abbiamo oltre ottocento università che sono legate a noi – continua Antongirolami -. E grazie a noi negli Stati Uniti si può andare non solo per giocare a calcio, ma anche ad altre discipline come basket pallavolo, pallanuoto, scherma, rugby, atletica leggera, canottaggio, football americano, baseball e sci. Oggi esistono altre agenzie come la nostra. Ma la differenza è che numeri grandi come quelli che facciamo noi non li fa nessuno e questo grazie alla professionalità che abbiamo maturato negli anni grazie all’esperienza>.

Per saperne di più e tentare l’avventura americana come Toschi e Manfredi (<Non ci vogliono qualità particolari perché ci sono categorie di tutti i livelli in cui giocare>) il sito internet di riferimento è www.collegelifeitalia.com. Ovviamente esiste anche la pagina Facebook che porta lo stesso nome.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore