ALTRI SPORT | giovedì 28 marzo 2024 15:24

ALTRI SPORT | 09 ottobre 2017, 10:50

Rugby, Tossini Pro Recco beffata in extremis dal Settimo Torinese

Squali rimontati negli ultimi cinque minuti e battuti in casa dai piemontesi nell’esordio stagionale al Carlo Androne. Dopo le prime due giornate della serie A i biancocelesti, pur avendo mosso la propria classifica, sono ancora a secco di vittorie

La meta di Guglielmo Torchia (foto di Osvaldo Ciotti)

La meta di Guglielmo Torchia (foto di Osvaldo Ciotti)

Passare, nel giro di 5 minuti, da una potenziale vittoria a punteggio pieno ad una sconfitta. È questa la sintesi di Tossini Pro Recco-TKGroup Rugby Settimo Torinese, terminata sul punteggio di 26-30 dopo che, sino al 75’, lo score recitava 26-16.

Cinque minuti “di follia” costati carissimi agli Squali e che hanno raggelato il bel pubblico presente al Carlo Androne per assistere all’esordio casalingo stagionale della prima squadra. I 2 punti conquistati in virtù del doppio bonus offensivo e difensivo non leniscono l’amarezza per il risultato.

<Siamo davvero amareggiati - conferma coach Callum McLean - perché una vittoria, che sembravamo avere in mano, sarebbe stata molto importante per confermare la bontà del grande lavoro che stiamo facendo.

Anche domenica non tutto ciò che è stato fatto è da buttare, abbiamo aggiustato diverse cose rispetto a Piacenza, la squadra è stata più mobile e le touche sono andate meglio. Abbiamo purtroppo subito tantissimo in mischia chiusa e sbagliato alcune scelte molto importanti>.

Di sicuro hanno pesato non poco anche le assenze, in primis quella del capitano e numero 10 Bastien Agniel, fermato da un brutto colpo ricevuto al piede nei minuti finali di Lyons-Recco. Oltre a lui, fermi ai box anche il mediano Di Tota e il flanker Nese, oltre a Cacciagrano.

Vanno sottolineate le prestazioni del mediano di mischia Stefano Romano, classe 1999 senza alcuna paura, e dell’estremo già esperto ma classe 1997 Pietro Gaggero, autore di una bellissima meta e di una partita di grande carattere e sostanza. Da evidenziare anche la bella doppietta di Mirko Monfrino in apertura dell’incontro. L’altra meta recchelina è stata realizzata da Torchia. Gaggero, calciatore di giornata, ha fatto registrare un 3 su 5.

La squadra del Settimo Torinese, bel gruppo, molto giovane e con una mischia chiusa pesante, potente ed efficace, ha portato a casa un risultato forse insperato ma meritato in virtù del fatto di averci creduto sino all’ultimo secondo. Man of the match l’apertura Miller, quasi infallibile dalla piazzola (6 su 7) e autore anche di una meta.

Domenica prossima Squali di nuovo in campo al Carlo Androne, contro l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, appaiata in classifica ai biancocelesti a quota 2 punti.

<Sarà una partita importantissima - spiega coach McLean - sia per un’ulteriore verifica e controllo del lavoro fatto, cosa che ci accompagnerà inevitabilmente lungo tutta la stagione, sia per dimostrare di saper reagire prontamente e nel modo migliore alla sconfitta di questa domenica>.

Continua intanto a sorridere la squadra Cadetta, alla seconda vittoria consecutiva avendo battuto le Tre Rose per 23-21 e mantenendosi così in testa alla classifica del girone di C2.

Tabellino:

Recco (Genova), campo Carlo Androne - domenica 8 ottobre

Tossini Pro Recco Rugby-TKGroup Rugby Torino 26-30 (12-16)

Marcatori. P.t.: 1’ m. Mi. Monfrino tr Gaggero (7-0); 9’ m. Mi. Monfrino (12-0); 23’ m. Nepote tr. Miller (12-7); 31’ cp. Miller (12-10); 39’ cp Miller (12-13); 40’ cp Miller (12-16). S.t.: 52’ m. Gaggero tr Gaggero (19-16); 61’ m. Torchia tr Gaggero (26-16); 75’ m. Miller tr Miller (26-23); 39’ m. Capoccia tr. Miller (26-30).

Tossini Pro Recco: Gaggero, Ma. Monfrino, Tagliavini, Torchia, M. Panetti, Becerra, Romano (33’ st L. Tagliavini), Ciotoli, Canoppia (23’ st Barisone), Rosa (23’ st Cavallo), Metaliaj (32’ st Mina), Mi. Monfrino, Colazo, Noto (cap.), Actis (1’ st Avignone). All. McLean.

TKGroup Settimo Torinese: Thomsen, Cremonini (10’ st Martinucci), Dho, Lancione, Murgia, Miller, Augello, Nepote, Idotta (13’ st Lukic), Marchi (cap.), Marchisio, Lo Greco, Angotti (8’ pt Capoccia), Zorzetto, Montaldo Lo Greco (18’ st Wachsmann). All. Marchiori.

Arbitro Angelucci.

Cartellini: 36’ cartellino giallo Noto (Tossini Pro Recco); 38’ cartellino giallo Idotta (TKGroup Torino).

Calciatori: Gaggero (Pro Recco) 3 su 5; Miller (Settimo Torinese) 6 su 7.

Note: pomeriggio soleggiato, temperatura ideale. Campo in perfette condizioni.

Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco 2; TKGroup Settimo Torinese 4.

Man of the match: Miller (TKGroup Settimo Torinese).

Risultati della seconda giornata del girone 1 della prima fase della serie A: Accademia Nazionale “Ivan Francescato”-Cus Genova 21-34 (0-5), Tossini Pro Recco-TKGroup Settimo Torinese 26-30 (2-4), Cus Torino-Lyons Piacenza 26-45 (1-5). Classifica: Cus Genova e Lyons Piacenza 10; Settimo Torinese 9; Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e Tossini Pro Recco 2; Cus Torino 1.

Emy Forlani- Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore