ALTRI SPORT | venerdì 19 aprile 2024 23:46

ALTRI SPORT | 31 gennaio 2015, 21:18

Atletica, dalla Portofino Run alla mezza maratona internazionale delle Due Perle

Prosegue, tra Santa Margherita e Portofino, il lungo fine settimana dedicato al podismo, alla presenza di migliaia di atleti, dagli agonisti ai semplici amatori. I risultati della prova del sabato, in attesa della gara di domenica

I top runner, i sindaci di Santa Margherita, Paolo Donadoni, e di Portofino, Giorgio D'Alia, e gli organizzatori, nel corso del vernissage ufficiale di sabato mattina al palasport di Santa Margherita

I top runner, i sindaci di Santa Margherita, Paolo Donadoni, e di Portofino, Giorgio D'Alia, e gli organizzatori, nel corso del vernissage ufficiale di sabato mattina al palasport di Santa Margherita

Il vernissage ufficiale, al palasport sammargheritese di via Generale Liuzzi, ha fatto da anteprima all’intero weekend dedicato al podismo, lungo la strada che unisce Santa Margherita e Portofino, con migliaia di atleti - dagli agonisti ai semplici amatori - impegnati in prima persona su uno dei percorsi in assoluto più belli e suggestivi.

Dapprima, al palasport, i saluti portati dal sindaco di Santa Margherita, Paolo Donadoni, dal primo cittadino di Portofino, Giorgio D’Alia, dagli organizzatori, con in testa il presidente dell’Atletica Due Perle Nicola Fenelli e dai top runner Stefano La Rosa, Emma Quaglia, Ottaviano Andriani, Denis Curzi, e Stefano Baldini, olimpionico di maratona ad Atene 2004, che sabato pomeriggio è stato tra i protagonisti della terza edizione della Portofino Run, gara di 10 km, da Santa Margherita a Portofino e ritorno.

Il successo in questa prova è andato al tunisino trapiantato a Genova Ridah Chihaoui, in forza alla Cambiaso Risso, mentre in campo femminile la prima a tagliare il traguardo è stata la genovese Emma Quaglia, tesserata per il Cus Genova. Hanno completato, nell’ordine, il podio maschile Savio Gebrehanna (Città di Genova) e Enrico Imberciadori (Frecce Zena) e quello femminile Manuela Massa (Cambiaso Risso) e Sonia Andolina (Città di Genova).

Domenica mattina sarà la volta della decima edizione della mezza maratona delle Due Perle, per un totale di 21,096 km (due volte andata e ritorno da Santa Margherita a Portofino) con oltre 2.000 podisti attesi al via (800 erano gli iscritti alla Portofino Run del sabato).

Partenza alle 9 sul lungomare, di fronte alla spiaggia di Ghiaia, in direzione di Portofino. In questa zona il traffico veicolare sarà interdetto dalle 8.30 alle 9.15 e in questa fascia oraria chi arriverà da Rapallo verso Santa Margherita, e chi da “Santa” vorrà spostarsi a Rapallo, dovrà usare la direttrice di San Lorenzo della Costa. Unico ingresso consentito da Rapallo a “Santa” tramite via Trieste.

Il primo giro della mezza maratona si concluderà con l’arrivo da Portofino, l’ingresso in via Partigiani d’Italia, piazza Caprera, via della Vittoria, via Algeria e ritorno a Portofino. In tutte le strade interessate le macchine posteggiate non potranno essere mosse, mentre il servizio autobus verso Portofino riprenderà alle 12.

I primi arrivi sono previsti, ai giardini a mare di piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita, tra le 10 e le 10.15 e proseguiranno sino quasi a mezzogiorno.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore