ALTRI SPORT | venerdì 19 aprile 2024 19:09

ALTRI SPORT | 05 ottobre 2015, 15:11

Canottaggio a sedile mobile, i colori di Santa Margherita splendono a Mondello

La località siciliana, nei pressi di Palermo, ha ospitato i campionati italiani di Tipo Regolamentare. Successo - il terzo stagionale - per il sammargheritese in forza all’Elpis Genova Edoardo Marchetti e bronzo per il doppio dell’Argus formato da Silvia Tripi e Arianna Casarini

Edoardo Marchetti mostra le tre dita: tre come i titoli italiani conquistati in questa stagione dal vogatore sammargheritese. Nella foto sotto all'articolo Arianna Casarini e Silvia Tripi, che hanno conquistato il bronzo con il doppio femminile dell'Argus

Edoardo Marchetti mostra le tre dita: tre come i titoli italiani conquistati in questa stagione dal vogatore sammargheritese. Nella foto sotto all'articolo Arianna Casarini e Silvia Tripi, che hanno conquistato il bronzo con il doppio femminile dell'Argus

Le società liguri di canottaggio si sono messe in evidenza anche a Palermo, in occasione dei campionati italiani in Tipo Regolamentare. Golfo di Mondello affollato, con la partecipazione di ben 700 vogatori, provenienti da tutta Italia, che hanno formato 200 equipaggi nelle varie categorie, impegnati tra sabato e domenica sulle distanze pari a 1.000 e 1.500 metri.

Elpis e Rowing Club Genovese sulla stessa lunghezza d’onda dei buoni risultati ottenuti recentemente agli Italiani di Ravenna. In medaglia anche la Canottieri Argus di Santa Margherita. Il sammargheritese Edoardo Marchetti, in forza all’Elpis, conquista il titolo italiano nel canoino Senior. Strepitosa affermazione in 6’12’’46 sul partenopeo Antonio Vicino (CRV Italia) e sul pugliese Daniele Crastolla (VVF Carrino).

Sempre per l’Elpis, piazza d’onore per i biancocelesti Federico Castagnino, Lorenzo Filippi, Alessandro Liccardo e Giorgio Gesmundo (timoniere Giacomo Bottaro) nella GIG a 4 Ragazzi. Sono secondi, nel doppio canoe Junior, anche Giorgio Gibelli Casaccia ed Edoardo Nizzi, dopo un bel confronto con la Canottieri Firenze.

Francesco Garibaldi ed Enrico Perino, timonati da Giacomo Bottaro, conquistano l’argento nella due Yole Senior dove è la Canottieri Firenze a laurearsi campione d’Italia. Terzi, invece, Federico Garibaldi e Davide Mumolo che cedono a Pro Monopoli e Timavo. Stesso risultato per Andrea Crivello tra i Master.

Il Rowing Club Genovese vince nella Yole a 4 Senior con Alessandra Blondet, Ludovica D’Epifanio, Francesca Durando e Carlotta Zamboni (timoniera Sofia Tanghetti). Medaglia d’argento, nel quattro Yole Junior, per Giacomo Costa, Lorenzo Brusato, Alberto Tanghetti e Marco Farinini (timoniere Lorenzo Rebuffo), battuti soltanto dal CC Saturnia.

Bronzo per il quattro yole Senior di Filippo D’Epifanio, Lorenzo Keyes, Emanuele Farinini e Leonardo Bava (timoniere Lorenzo Rebuffo): davanti a loro, Saturnia e Savoia. Si tinge d’argento la prestazione dell’otto Yole (Bava, Brusato, D’Epifanio, Emanuele e Marco Farinini, Tanghetti, Keyes, Costa, timoniere Rebuffo).

Argus da applausi nel doppio canoe Junior, dove Silvia Tripi e Arianna Casarini, sulla distanza dei 1.000 metri, sono terze alle spalle di Nazario Sauro e Timavo e precedendo l’equipaggio del Rowing Club Genovese.

Nel frattempo è ripresa a pieno ritmo tutta l’attività amatoriale ed agonistica della Canottieri Argus 1910, con la preparazione invernale che si svolge a Santa Margherita Ligure, nella palestra di via Domizio Costa 17 e nella sede a mare di Calata Porto 20, nonché a Genova Pra’, presso il Centro Remiero.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria nel pomeriggio, telefonando allo 0185 284484, oppure consultare il sito www.argus1910.it appena rinnovato.

Cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore