ALTRI SPORT | mercoledì 24 aprile 2024 20:22

ALTRI SPORT | 27 agosto 2015, 14:23

Canottaggio, Veronica Paccagnella ai Mediterranean Beach Games

La vogatrice di Santa Margherita formerà, insieme a Benedetta Bellio, come lei in forza al sodalizio genovese del Murcarolo, il doppio azzurro impegnato nel fine settimana a Pescara nella specialità del coastal rowing

La sammargheritese Veronica Paccagnella in azione con la casacca azzurra della Nazionale

La sammargheritese Veronica Paccagnella in azione con la casacca azzurra della Nazionale

È interamente ligure il doppio azzurro femminile che parteciperà, a Pescara, ai Mediterranean Beach Games. Veronica Paccagnella e Benedetta Bellio, tesserate per la Sportiva Murcarolo, affronteranno la competizione che si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 agosto nella disciplina del coastal rowing. Spettacolare e innovativo il teatro dell’evento: le acque e la spiaggia dell’Arena del Mare.

La lunghezza del campo di regata sarà complessivamente di 300 metri, 150 metri la larghezza, sia per gli uomini che per le donne. Il campo sarà un percorso a slalom andata e ritorno, con una parte di corsa complessiva non inferiore a 50 metri ed una parte a remi complessivamente non inferiore a 250 metri. A Pescara, Paccagnella e Bellio saranno seguite dal coach genovese Valter Bagliano.

Veronica Paccagnella nasce a Santa Margherita Ligure il 10 dicembre 1992 e ha iniziato l’attività agonistica con la Canottieri Argus per passare poi alla Canottieri Sampierdarenesi, allenata da Giovanni Santaniello, in seguito transita nell’Elpis, sotto la guida di Bruno Lantero, e infine approda alla Sportiva Murcarolo di Stefano Melegari.

Veronica ha al suo attivo un’intensa attività sia nazionale che internazionale, alternando il tipo olimpico a quello regolamentare, specializzandosi anche nel coastal rowing sia a livello nazionale che internazionale. Il suo miglior risultato, in maglia azzurra, è quello raggiunto negli Under 23, quando ha vinto l’argento sul quattro senza ai Mondiali del 2011 ad Amsterdam (Olanda), mentre accede alla finale iridata 2014 in doppio (6^) e Seniores agli Europei 2013 sull’otto (5^).

Campionessa italiana in singolo Esordienti 2010 e 2011, ha vinto il titolo tricolore Under 23 in doppio nel 2013 e 2014, e quelli indoor nel 2011 e 2015. Nel coastal rowing raggiunge il 7° posto ai Mondiali 2013 in singolo, vincendo il titolo italiano nel 2014.

Benedetta Bellio nasce a Santa Margherita Ligure l’8 luglio 1990 e inizia l’attività agonistica nel 2004 presso l’Elpis seguita da Gabriele Martinato, per poi passare alla Sportiva Murcarolo di Stefano Melegari. Benedetta vanta un’attività internazionale con la maglia azzurra che l’ha vista impegnata in questo ultimi tre anni con la nazionale Under 23, Seniores e Universitaria.

Per ora la sua stagione migliore è stata quella 2013, quando fu finalista nel quattro senza ai Mondiali assoluti (5^), nell’otto agli Europei (5^) e alle Universiadi nel quattro senza (5^).

Intensa l’attività anche di coastal rowing che la vede medaglia d’argento ai mondiali 2011 in singolo a Bari. Campionessa italiana nel due senza nel 2013, di fondo in doppio nel 2015, è tricolore nel coastal rowing 2010 in doppio, 2012 in singolo e di nuovo nel 2013 in doppio.

Ufficio Stampa Fic Liguria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore