ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 10:37

ALTRI SPORT | 19 aprile 2014, 15:30

Letizia Ambrosetti (Club Scherma Rapallo) è la migliore "Giovanissima" d'Italia

L'allieva della maestra Gabriella Bozza si impone a Rimini. A Sant'Olcese invece nella prova regionale di Coppa Italia si impongono Maria Aru e Martina Maggio.

Letizia Ambrosetti sul podio a Rimini

Letizia Ambrosetti sul podio a Rimini

Definirla campionessa italiana sarebbe impreciso in quanto, federalmente parlando, il titolo non esiste. Tuttavia non si va molto distanti dalla realtà se si definisce Letizia Ambrosetti (dodici anni) la migliore fiorettista italiana del 2014 della categoria Giovanissime. L'allieva della maestra Gabriella Bozza del Club Scherma Rapallo si è imposta, infatti, a Rimini nella seconda prova del Torneo under 14 Grand Prix Kinder+Sport di fioretto. Il successo in terra emiliana fa il paio con il secondo posto che Letizia Ambrosetti aveva conquistato nella prima prova a Lucca. Va da sé che il risultato della classifica combinata (anche perchè l'avversaria che aveva vinto a Lucca ha chiuso al quinto posto a Rimini) incoroni Ambrosetti come miglior fiorettista Under 14 d'Italia per questo 2014.

Sempre per quello che riguarda la prova di Rimini sono da segnalare, sempre per il Club Scherma Rapallo, i risultati di Jacopo Vasco, diciottesimo dei Ragazzi, Rachele Aru, diciannovesima delle Giovanissime, Vincent Girardi, ventiseiesimo dei Giovanissimi e Carola Polipodio, ventisettesima delle Allieve.

A Sant'Olcese, invece, centodieci schermitori liguri si sono giocati la qualificazione alla prova nazionale della Coppa Italia di Ancona che metterà in palio una serie di posti per le finali italiane.

Tra i vincitori delle sei prove in programma si segnalano le rapallesi Maria Aru nel fioretto femminile e Martina Maggio nella spada femminile, entrambe qualificate al pari dei rapallesi Gabriele Ansaldo, Alessandra Pisano e Constance Catarzi (femminile), Asia Carlini (spada) e Luca Calza della Chiavari Scherma ancora nella spada. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore