ALTRI SPORT | martedì 23 aprile 2024 21:47

ALTRI SPORT | 02 maggio 2016, 15:19

Minirugby, tutti i vincitori del torneo dei Due Golfi 2016

Sul terreno del Carlo Androne di Recco lo spettacolo offerto dai piccoli rugbisti in erba

Al torneo dei Due Golfi di Minirugby protagonisti i più piccoli (foto Z-D.M.)

Al torneo dei Due Golfi di Minirugby protagonisti i più piccoli (foto Z-D.M.)

Ecco i vincitori dell’11° torneo dei Due Golfi disputato al Carlo Androne: la categoria Under 6 viene vinta dal Rugby Perugia, che si aggiudica anche il trofeo Venturelli con l’Under 10, l’Under 8 dell’Asti Rugby Junior conquista il trofeo Besio mentre gli Squaletti Under 12 della Pro Recco trionfano in casa e ottengono il trofeo Bertamino.

Dai nostri “inviati”, i resoconti dalle nostre squadre Under 12, Under 10, Under 8 e Under 6 all’11° torneo dei Due Golfi, il nostro grande appuntamento di Minirugby.

Tante come sempre le società partecipanti e con più squadre al seguito: Asti Junior Rugby, Etruschi Livorno, Rugby Novi Ligure, Perugia Rugby, Firenze Rugby, Biella e Rugby Rosignano.

Under 12, da Claudia Garbarino

La tensione dei nostri atleti è palpabile, sono anni che non ci aggiudichiamo il torneo e per i ragazzi del 2004 è l’ultima occasione per farlo.

Avendo tanti giocatori a disposizione, viene concordato un turnover frequente durante le partite per dare la possibilità a tutti di giocare e per risparmiare le forze in vista delle lunghe partite da disputare.

Questo sistema sicuramente ha dato i suoi frutti, infatti si incomincia con il Novi Ligure, che battiamo 10-0. Nel secondo incontro ci aspettano gli Etruschi Livorno e il risultato è identico.

Nell’ultima partita del mattino incontriamo il Biella, la partita è più difficile delle due precedenti ma ci vede vittoriosi per 5-2.

Approdiamo così, nel pomeriggio, dopo avere pranzato, alla finale 1°-2° posto e non c’è quasi neanche il bisogno di dire con chi: Asti naturalmente. L’incontro non è dei più semplici, l’Asti è da sempre il nostro avversario più temuto, ma i nostri ragazzi sono particolarmente motivati e determinati a vincere e così è: con il risultato di 7-2 gli Squaletti Under 12 conquistano il 1° posto e il trofeo Bertamino 2016 è nostro!

Non potevamo chiedere di meglio in questa stagione 2015-2016 che raggiungere questo risultato, anche grazie a coach Diego e ai suoi numerosi aiutanti della prima squadra: Kevin, Carlo e Alberto, che hanno aiutato i nostri ragazzi a crescere e a migliorarsi.

Un grazie di cuore a tutti i nostri Squaletti, che sono anche riusciti a farmi piangere e non lo dimenticherò! Ormai è chiaro che il loro attaccamento alla squadra e la loro caparbietà li porteranno ad avere una splendida vita ovale e questo è quello che ci auguriamo e speriamo per ognuno di loro di poterli continuare a veder giocare e crescere sul nostro campo, anno dopo anno, magari sino ad arrivare alla prima squadra.

Questi i nostri Squaletti Under 12 trionfatori al Bertamino 2016: Bagnato Leonardo, Bianchi Tommaso, Bozzo Nicola, Ceccarini Jacopo, Esposito Corcione Lorenzo, Fasce Elia, Garbarino Stefano, Griffiths Jack, Guastamacchia Mattia, Massa Lorenzo, Minetti Gabriele, Mugnaini Gianluca, Mugnaini Tommaso, Muzo Armijos Michael, Nardi Francesco, Patri Thomas, Quiroga Pancho, Rotella Lorenzo, Sbarbori Milo, Sberna Federico, Solari Andrea.

Under 10, da Fabio Guggeri

Ci siamo, inizia il Bertamino! Sì perché torneo dei Due Golfi lo scriviamo sulla locandina ma, per noi, è e sarà sempre “il Bertamino”.

L’Under 10 è al gran completo, qualcuno ha sfidato anche qualche linea di febbre pur di non mancare e, alle nove e trenta, sono già tutti a disposizione di Idro e Samuele. Sul campo si alterneranno le partite dei due gironi in cui sono state divise le dieci compagini.

Il primo incontro ci vede impegnati con i ragazzi del Biella, partiamo bene e, meta dopo meta, portiamo a casa una vittoria che ci dà fiducia per il proseguo del torneo. Il nostro girone oltre al già citato Biella, comprende il sempre temibile Asti, il Perugia2 e gli Etruschi di Livorno.

Le partite si susseguono ed il nostro bottino è di due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Purtroppo, pur a parità di risultati con gli Etruschi, ci ritroviamo terzi nel girone in virtù del numero di mete segnate. Questo ci porta a giocarci la finale per il quinto posto contro la terza dell’altro girone, il Rosignano, e il risultato favorevole ci consente di chiudere con il sorriso la giornata.

Nel complesso il livello del torneo è apparso alto, si sono viste squadre ben disposte in campo ed egregiamente organizzate e la partita finale tra Asti2 e Perugia1, che ha assegnato a quest’ultima la coppa Under 10, è stata estremamente combattuta, a riprova dell’equilibrio generale che ha caratterizzato le partite di entrambi i gironi di qualificazione.

I nostri ragazzi si sono impegnati e ben destreggiati, perdendo il filo del gioco solo nella partita persa con Asti2, ma dimostrando, proprio dopo la sconfitta, di sapersi ritrovare, tornando, nelle partite successive, ad esprimere un buon gioco.

Si sono divertiti giocando: Alessio, Alessandro, Camilla, Erik, Filippo, Francesco, Giovanni, Kian, Jacopo, Leonardo, Luca, Manuel, Matteo A., Matteo P., Sara, Sebi, Simone.

Finali: 9°/10° posto Biella-Novi Ligure 3-5, 7°/8° posto Perugia 2-Firenze 5-4, 5°/6° posto Pro Recco-Rosignano 6-2, 3°/4° posto Etruschi-Asti 1 3-2, 1°/2° posto Asti 2-Perugia 13-4.

Classifica Under 10: 1° Perugia 1, 2° Asti 2, 3° Etruschi Livorno, 4° Asti 1, 5° Pro Recco, 6° Rosigniano, 7° Perugia 2, 8° Firenze, 9° Novi Ligure, 10° Biella.

Under 8

Una giornata di sole intenso ha accolto le nove società che il 25 aprile si sono confrontate sul campo di Recco per conquistare il trofeo del torneo dei Due Golfi.

Si inizia alle 10 ed i nostri piccoli Under 8, guidati da Fabio Nardi, iniziano la loro avventura! La prima squadra che affrontano, ma con ben poca convinzione, è l’Asti 1, che vince la partita con un rotondo 5-0.

La seconda squadra, che li travolge con un sonoro 7-0, è il Perugia 1. Affamati e demotivati, gli Squalettini capitolano anche contro gli Etruschi Livorno, nonostante arrivi finalmente la prima meta biancoceleste di giornata, di Daniele Zollo.

È più combattuta la partita contro Novi, che i biancolesti perdono ad un passo dal pareggio. Peccato per i risultati ma soprattutto per una squadra apparsa svogliata, in quello che doveva essere l’appuntamento più sentito dell’anno.

Under 6, da Luca Redaelli

Squalettini Under 6 di scena all’Androne per “il Bertamino”, la grande giornata di Minirugby sul nostro campo.

I nostri ruggers più piccoli hanno mostrato grande spirito combattivo ed anche un bel gioco, affrontando avversari inediti, consolidando lo spirito di gruppo e mettendo in mostra un’evidente crescita tecnica.

Il 6° posto finale lascia un po’ di amaro in bocca ma anche una gran voglia di riscatto! Il prossimo appuntamento per i nostri Squalettini sarà il 7 maggio allo stadio Carlini di Genova.

In campo: Bennati Edoardo, Pilloni Lorenzo, Redaelli Lorenzo, Valle Alessio.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore