ALTRI SPORT | venerdì 19 aprile 2024 22:41

ALTRI SPORT | 28 luglio 2014, 14:30

Nel segno di Rapallo è calato il sipario sul Palio marinaro del Tigullio 2014

La sezione rapallese della Lni è tornata al successo, dopo 26 anni, nel campionato remiero riservato ai gozzi in legno da 22 palmi. Il sodalizio presieduto da Paolo Muscas ha trionfato anche tra i Seniores maschili del gozzo nazionale in vetroresina, mentre tra gli Juniores e in campo femminile la vittoria è andata a San Michele di Pagana

L'equipaggio della Lni Rapallo si è aggiudicato l'edizione 2014 del Palio marinaro del Tigullio

L'equipaggio della Lni Rapallo si è aggiudicato l'edizione 2014 del Palio marinaro del Tigullio

Il Palio marinaro del Tigullio – edizione 2014 – andato in archivio domenica nelle acque di Sestri Levante, nel segno della Lega Navale Italiana di Rapallo, tornata, dopo ventisei anni, a trionfare nel tradizionale campionato remiero a bordo dei caratteristici gozzi in legno da 22 palmi.

Il sodalizio presieduto dal cavalier Paolo Muscas si è imposto anche, tra i gozzi nazionali in vetroresina, nella categoria Seniores maschile; mentre tra gli Juniores maschili e in campo femminile la vittoria è andata al Rowing Club “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana.

La presidentessa dell’Associazione Amatori Palio marinaro del Tigullio, Carolina Birindelli, traccia un bilancio positivo dell’edizione appena conclusa.

<Sono molto soddisfatta – afferma – è stato infatti un bel Palio, molto combattuto sino all’ultimo sul fronte agonistico, mentre dal punto di vista organizzativo le amministrazioni comunali hanno fatto sì che si integrasse nel migliore dei modi nel nostro contesto territoriale. In vista delle prossime edizioni spero proprio che possano tornare a presentarsi al via tutte le imbarcazioni in legno da 22 palmi>.

Proprio nel gozzo in legno da 22 palmi la classifica finale ha visto la Lni Rapallo chiudere al comando con 58 punti, davanti al Rowing Club “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana con 56, la Lni Chiavari con 46, la Compagnia Remiera Lavagnese con 43, la Canottieri Zoagli 2000 con 28 e la Lni Sestri Levante con 14.

La vittoria del team rapallese porta la firma di vogatori decisamente esperti, già capaci di aggiudicarsi più volte il Palio nel recente passato.

Su tutti il pluridecorato Walter Bozzo, recordman della manifestazione, giunto all’undicesima affermazione personale, dopo quelle ottenute con Santa Margherita (tre), San Michele di Pagana (sei) e Portofino (una), che ne fanno anche l’unico, insieme a Stefano Ronci, ad aver vinto il Palio con quattro diverse società.

Insieme a Bozzo hanno festeggiato Federico Pesce e Emanuele Merlini, che avevano trionfato con “Santa” e Portofino, e Dino Benvenuto, che si era imposto con San Michele, mentre la timoniera Simona Salani ha concesso il bis dopo l’acuto di dodici mesi fa al timone del gozzo di Portofino.

Nel gozzo nazionale in vetroresina, categoria Seniores maschile, la Lni Rapallo (Paolo Governari, Gabriele Orio, Antonio Schiappacasse, Enrico Romanelli, timoniera Giada Leonardini ) prima con 48 punti, davanti a Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi 40, Compagnia Remiera Lavagnese A 30, Rowing Club “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana 24, Compagnia Remiera Lavagnese B 18.

Nel gozzo nazionale in vetroresina, categoria Juniores maschile, svetta il Rowing Club “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana (Giorgio Vannozzi, Xavier Costantini, Francesco Atzei, Marco Salivetto, timoniere Francesco Ferrari) con 48 punti, davanti a Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi 36, Lni Sestri Levante 34, Lni Chiavari 20.

Il Rowing Club “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana ha concesso il bis tra le ragazze, in particolare con quelle dell’equipaggio A (Chiara Maddalo, Daria Franzetti, Silvia Simoni, Michela Rossi, Marina Roccataglia, timoniera Laura Floris), prime con 48 punti, davanti a Canottieri Zoagli 2000 con 40 punti e San Michele B con 24.

Per la categoria Master che, sempre su gozzi nazionali in vetroresina, ha avuto per protagonisti gli Amatori, non è stata stilata una vera e propria classifica.

Si registrano comunque due vittorie e due terzi posti per la Compagnia Remiera Lavagnese (Sandro Botto, Piero Vona, Gianpietro Nattino, Mario Bacigalupo, timoniera Giorgia Lauriola); due vittorie, di cui una ex aequo, e due secondi posti per il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi (Flavio Pornasio, Luca Franceschetti, Santi Agnelli, Ivano Maccaferri, timoniera Elisa Maccaferri) e una vittoria ex aequo, un secondo e un terzo posto per la Lni Sestri Levante (Pierluigi Ventre, Lino Milanta, Marco Roatta, Giulio Muzio, timoniera Marta Betetta), che ha disputato una prova in meno.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore