ALTRI SPORT | martedì 23 aprile 2024 12:28

ALTRI SPORT | 26 maggio 2015, 11:51

Nuoto, il resoconto del VII trofeo "Città di Rapallo"

Più che soddisfacente il bilancio della manifestazione, valevole per la Coppa Head, andata in scena nella vasca scoperta del Poggiolino a San Pietro di Novella, con organizzazione affidata alla Rapallo Nuoto in collaborazione con il Comune

La vasca scoperta da 50 metri del Poggiolino ha ospitato la VII edizione del trofeo "Città di Rapallo" di nuoto

La vasca scoperta da 50 metri del Poggiolino ha ospitato la VII edizione del trofeo "Città di Rapallo" di nuoto

Folta partecipazione di atleti e spalti gremiti nonostante la pioggia abbia fatto capolino in qualche frangente. Si è concluso con un bilancio più che positivo il trofeo internazionale di nuoto “Città di Rapallo” - Coppa Head, meeting giunto alla VII edizione organizzato dall’Asd Rapallo Nuoto in collaborazione con il Comune di Rapallo e rivolto agli atleti delle categorie Esordienti A, Ragazzi e Assoluti, che ha animato la piscina comunale di Rapallo nel fine settimana appena trascorso.

Tanti i giovani campioni in gara, che non hanno disatteso le aspettative nonostante il periodo “di carico” degli allenamenti potesse in un certo qual modo influire sulle prestazioni.

A distinguersi in particolare è stata Erica Musso: la nuotatrice savonese ha fatto registrare nei 200 stile libero tempi quasi vicini ai suoi personali, che le hanno consentito di staccare il biglietto per i Mondiali di Kazan, dove gareggerà nella staffetta 4x200 stile libero assieme a Federica Pellegrini. Bene anche gli altri nomi di spicco in gara, Piero Codia e Francesco Pavone. Quest’ultimo, in particolare, ha fatto segnare il tempo di 2’04’’63 nei 200 farfalla.

<Un risultato importante - sottolinea Angelo Angiollieri, responsabile tecnico del settore nuoto dell’Asd Rapallo Nuoto, nonché ideatore del trofeo -. In questo momento della stagione, dove appunto gli allenamenti sono in fase di “carico”, è un segnale rilevante. Una prestazione che ha fatto da traino alle nostre punte di diamante, Simone Cotto e Corrado Godani, che hanno chiuso alle sue spalle rispettivamente in seconda e terza posizione, portando a casa, a loro volta, un ottimo risultato>.

Nel complesso, Angiollieri giudica positiva la prestazione degli atleti gialloblù in gara, compresa quella dei giovanissimi Francesco Cevasco e Luca Cotto, in gara nella categoria Esordienti A nonostante i due anni di “svantaggio” (sono entrambi classe 2001).

<Sono soddisfatto, anche se si può ancora migliorare - osserva il tecnico della Rapallo Nuoto, che poi passa ai ringraziamenti a coloro che, ancora una volta, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione -. Un grazie speciale va ai genitori degli atleti gialloblù, che hanno dato un gran supporto, così come al presidente Alessandro Martini e a tutti i miei colleghi dello staff.

I tempi erano ristretti, ma siamo riusciti comunque ad organizzare al meglio l’evento e siamo orgogliosi di aver ricevuto, ancora una volta, molti complimenti dai partecipanti, sia per l’organizzazione, sia per l’allestimento della piscina. Speriamo solo che il trofeo, dopo sette edizioni, possa proseguire negli anni a venire nonostante le incertezze sul futuro gestionale dell’impianto natatorio del Poggiolino>.

Silvia Franchi - Addetta stampa Rapallo Nuoto e Pallanuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore