ALTRI SPORT | sabato 20 aprile 2024 03:41

ALTRI SPORT | 22 ottobre 2014, 09:48

Pesca, grande successo per la gara di spinning dalla barca a Santa Margherita

Il resoconto completo della seconda edizione della manifestazione promossa e organizzata dall'Asd Lady Martina Sportfishing. Tutti i numeri, gli sponsor, le classifiche e i vincitori

Due dei concorrenti, Fabio Comini, a sinistra, e Maurizio Manna, esibiscono le rispettive prede

Due dei concorrenti, Fabio Comini, a sinistra, e Maurizio Manna, esibiscono le rispettive prede

Domenica 19 ottobre si è svolto, nelle acque antistanti Santa Margherita Ligure, il secondo trofeo internazionale di spinning dalla barca, organizzato dall’Asd Lady Martina Sportfishing.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 81 atleti (15 in più rispetto all’edizione 2013), provenienti da nove regioni italiane, che si sono sfidati in una delle tecniche che negli ultimi anni sta riscuotendo il maggior successo: lo spinning in mare dalla barca, una tecnica semplice quanto affascinante.

Alla partenza ben 30 barche - riprese dal drone di Stefano Ingraffia di Sky Shot e dalle telecamere del canale Sky Italian Fishing Tv - sono partite alla ricerca delle mangianze che non sono mancate nelle prime fasi della competizione. Tombarelli, alletterati e qualche bel tonno rosso hanno deliziato lo sguardo degli spinner, oltre a far stridere prepotentemente le frizioni dei mulinelli e a mettere a dura prova le attrezzature.

Il divertimento non è mancato dal più giovane - solo 10 anni per il baby angler Federico De Rosa - al più saggio Aldo Tassisto, 74enne della provincia di Pavia, che hanno portato alla pesa, rispettivamente, un tombarello di 1,585 kg ed uno di 1,765 kg. La manifestazione ha visto la presenza delle barche in mare sino alle 13, ora in cui tutti i partecipanti sono tornati a terra per presentare il loro pescato.

Il regolamento, molto restrittivo, prevedeva la consegna di una sola preda, la più grande, in modo da incentivare il “catch & release” delle prede di taglia inferiore. Tale restrizione è stata accettata di buon grado dai partecipanti, che si sono trovati in accordo con una regola che permetteva il rilascio in mare delle piccole prede vive, in modo da far capire all’opinione pubblica che anche i pescasportivi rispettano l’ambiente.

Alla pesa, 55 angler hanno presentato la loro preda da pesare: tutti tombarelli, a parte una piccola ricciola consegnata da Pierluigi Monachesi. Dato il peso pressoché simile dei pesci catturati, in alcuni casi si è dovuto procedere alla misura delle prede per stabilire il vincitore che è stato, per il secondo anno consecutivo, il genovese Stefano Adami (con un tombarello di 2,055 kg), seguito da Francesco Mortola (tombarello 1,995 kg) e dal milanese Valerio Bassini (tombarello 1,970 kg). Per la categoria soci si è aggiudicato il primo posto il rapallese Claudio Brizzolara con un tombarello di 1,715 kg seguito da Guido Tritto (tombarello 1,710) e dal sammargheritese Luca Fiordiponti, che ha catturato un tombarello da 1,695 kg.

La premiazione, ha visto la partecipazione del consigliere delegato allo Sport di Santa Margherita Ligure, Andrea Bernardin, che è rimasto molto soddisfatto dalla riuscita della manifestazione, promossa dall’associazione sammargheritese, e che ha permesso a tantissime persone di conoscere la cittadina di Santa Margherita Ligure e le sue infinite bellezze.

La lunghissima premiazione, grazie ai numerosi sponsor che non sono voluti mancare alla manifestazione, ha permesso di premiare non solo i vincitori, con splendide attrezzature da pesca delle migliori marche, ma tutti i partecipanti, incentivando così anche i meno esperti a divertirsi e confrontarsi in eventi di pesca che mettono in primo piano il divertimento piuttosto che la competizione vera e propria.

Infatti l’obiettivo degli organizzatori era proprio quello di creare una vera e propria giornata di festa della pesca sportiva, per incentivare nuove amicizie tra pescatori di diverse regioni italiane e coltivare una passione forte e sana come quella della pesca sportiva ricreativa.

A tal proposito, l’associazione vuole ringraziare infinitamente gli sponsor per la loro partecipazione perché anche grazie a loro è stato possibile organizzare un evento indimenticabile.

E quindi un enorme grazie a: il Comune di Santa Margherita Ligure, la Guardia Costiera, il negozio sammargheritese Overfishing di Davide Zè, i marchi Penn, Sebile, Berkley e Mitchell che hanno messo a disposizione gran parte dei premi, Raymarine che ha donato un Eco/Gps Dragonfly 7 pollici ed era presente con un proprio stand, Jack Fin, Bersa Lures, Sunrise Italia, Crony Fishing, Boom Fishing, Cantina Bisson, il pontile Otam, Diario del Pescatore, il Bar Giuli, che ha messo a totale disposizione la location sul mare, Efsa per il patrocinio a livello europeo, il canale Sky Italian Fishing Tv e Stefano Ingraffia di Sky Shot per le riprese video con operatore e drone volante, Social Fish Network, Carrara Fiere, che ha donato biglietti omaggio e riduzioni per la Fiera Mondo Pesca del prossimo novembre, il panificio Tossini, che ha deliziato i partecipanti con una montagna di focaccia genovese, il ristorante La Cambusa, Alessio Simonetti, che si è occupato gratuitamente di tutta la parte grafica, il negozio Tie Break, e Saverio Rosa, pluricampione di pesca e commissario tecnico della Nazionale Under 21 di canna da natante che, oltre a partecipare attivamente all’evento, si è reso disponibile come cronista d’eccezione per le telecamere di Sky.

Oltre a loro, un ringraziamento speciale a tutti i collaboratori che hanno reso possibile e fantastica la riuscita della manifestazione. L’evento si è svolto in collaborazione con “Settimana Viva”, la settimana di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare, organizzata a livello nazionale e promossa sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Classifica finale: 1° Stefano Adami (Genova) punti 2.055, 2° Francesco Mortola (Genova) punti 1.995, 3° Valerio Bassini (Milano) punti 1.970, 4° Davide Gigli (Massa) punti 1.910, 5° Maurizio Pugliese (Milano) punti 1.905.

Categoria soci: 1° Claudio Brizzolara punti 1.715, 2° Guido Tritto punti 1.710, 3° Luca Fiordiponti punti 1.695.

Spinner più giovane Federico De Rosa di 10 anni, spinner giunto da più lontano Alessandro Bacchetti, da Sassari.

Comunicato stampa Asd Lady Martina Sportfishing (Fabio Storelli)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore