ALTRI SPORT | martedì 23 aprile 2024 16:33

ALTRI SPORT | 30 marzo 2015, 08:59

Rugby, Aircom Pro Recco sempre più capolista

Agevole il successo casalingo degli Squali ai danni dei toscani del Prato Sesto, nella prima giornata di ritorno del girone 1 della Poule Promozione della serie A, mentre i Lyons Piacenza, secondi in classifica, perdono in Abruzzo contro il Gran Sasso e scivolano a sei lunghezze di distanza dagli Squali

Nella foto di Osvaldo Ciotti l'inarrestabile Tagliavini si invola in meta

Nella foto di Osvaldo Ciotti l'inarrestabile Tagliavini si invola in meta

Il generoso Prato Sesto, fanalino di coda della Poule Promozione 1, poco ha potuto contro la capolista Aircom Pro Recco: gli Squali hanno conquistato il bonus offensivo già nella prima frazione di gioco e hanno chiuso l’incontro con un inequivocabile 47-7.

Oltre alla soddisfazione per la conquista del 32° risultato utile casalingo consecutivo, vi sono diversi altri motivi, in casa Pro Recco, per sorridere: dal punto di vista della classifica, il consolidamento della prima posizione, con 6 punti di vantaggio sui Lyons Piacenza, domenica rocambolescamente sconfitti sul campo del Gran Sasso e, per quanto riguarda la squadra, per importanti rientri, ritorni ed esordi.

È tornato a calcare il campo Becerra, dopo la lunga assenza dovuta ad una frattura al braccio, è tornato a giocare a rugby dopo qualche anno di assenza, e domenica è anche sceso in campo, il giovane pilone Massone e hanno esordito in prima squadra due giovani Squaletti Under 18, Barisone (classe 1997) e Moretti (1996).

Gli Squali hanno messo a segno sette mete: quattro nel primo tempo e tre nella ripresa. Ad aprire le marcature, al 4’, è stata una prepotente meta su rolling maul, trasformata da Agniel (per lui 6 trasformazioni su 7, per un totale di 12 punti), al 20’ il metaman Cacciagrano ha incrementato ancora il suo bottino, Agniel centra il palo e commette il suo unico errore di giornata dalla piazzola, al 36’ Torchia segna di potenza e Agniel trasforma e, sul filo della fine della prima frazione, D’Agostini, nel ruolo di mediano di mischia, intercetta un pallone e si invola a tutta velocità oltre la linea di meta, con Agniel che trasforma per il parziale di 26-0.

Il secondo tempo riparte da dove era finito il primo, con i biancocelesti subito a segno, al 4’, con Neri e la trasformazione di Agniel. Dopo la girandola dei cambi e una lunga fase di attacchi non concretizzati, la squadra ritrova compattezza, ricomincia a giocare e negli ultimi minuti di gioco arrivano ancora due mete, prima con la seconda meta di giornata dell’implacabile Cacciagrano e poi con il “coast to coast” di un velocissimo Tagliavini che, insieme alla trasformazione di Agniel porta i biancocelesti avanti 47-0.

Il Prato Sesto onora la partita sino in fondo e, in pieno recupero, per i toscani arriva la meta della bandiera, che l’ex Nazionale Wakarua trasforma per il definitivo 47-7.

Tabellino

Aircom Pro Recco-Prato Sesto 47-7 (p.t. 26-0) (punti 5-0)

Marcatori. P.t.: 4’ meta Bedocchi tr Agniel 7-0, 20’ meta Cacciagrano 12-0, 36’ meta Torchia tr Agniel 19-0, 40’ meta D’Agostini tr Agniel 26-0. S.t.: 4’ meta Neri tr Agniel 33-0, 36’ meta Cacciagrano tr Agniel 40-0, 38’ meta Tagliavini tr Agniel 47-0, 40’ meta Natali tr Wakarua 47-7.

Aircom Pro Recco: Gonzalez, Neri, Tagliavini, Torchia (16’ st Becerra), Cinquemani (16’ st Moretti), Agniel, D’Agostini (16’ st Villagra), Cacciagrano, Nese (16’ st Barisone), Salsi, Costa, Metaliaj (34’ st Mina), Orlandi, Tenga (34’ st Massone), Bedocchi (7’ st Noto), Cafaro (7’ st Rapone). Allenatori Villagra-Ceppolino.

Prato Sesto: Turchi, Brogi, A. Nannini (33’ st Torri), Natali (36’ st Sardi), Rabassi, Wakarua, Della Ratta (23’ st Noviro), Basso, Mallardi (10’ st Bellini), Ciolli (6’ st Banchini), Calamai, Boscolo, Sonzogni (1’ st Dessi), Perissa (29’ st Malpezzi), F. Nannini (15’ st Palmiotto). Allenatore Otano.

Arbitro Rossi, gdl Franchini e Mezzetti

Cartellini gialli 18’ pt Sonzogni (PS), 28’ st Banchini (PS), 35’ st Basso (PS), 39’ st Mina (R).

Il campionato di serie A si fermerà ora per Pasqua e poi si tornerà in campo a partire da domenica 12 aprile per la volata finale delle quattro giornate rimanenti e poi per i playoff promozione.

Per la 2^ giornata di ritorno l’Aircom Pro Recco sarà attesa dalla trasferta più tradizionale, più temuta e più difficile, quella sul campo dei Lyons Piacenza, seconda forza della Poule Promozione 1: per le due squadre si tratterà dell’ottavo scontro nel giro di neppure due stagioni.

La giornata completa della 1^ di ritorno della Poule Promozione 1: Aircom Pro Recco-Prato Sesto 47-7 (5-0), Rugby Reggio-Accademia Nazionale 31-17 (5-0), Gran Sasso-Lyons Piacenza 29-28 (4-2).

Classifica: Aircom Pro Recco 28, Lyons Piacenza 22, Gran Sasso 14, Rugby Reggio 13, Accademia Nazionale 12, Prato Sesto 2.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore