ALTRI SPORT | giovedì 18 aprile 2024 08:13

ALTRI SPORT | 18 dicembre 2014, 17:17

Rugby giovanile, Pro Recco tra convocazioni azzurre e impegni sul campo

Leonardo Quintieri e Pietro Gaggero tra i convocati, rispettivamente, con le Nazionali Under 17 e Under 18. Gli Under 18 biancocelesti sono stati intanto sconfitti, ma a testa alta, in casa della capolista Grande Milano

Pietro Gaggero e Leonardo Quintieri a bordocampo a Marassi, in occasione del recente test match Italia-Argentina

Pietro Gaggero e Leonardo Quintieri a bordocampo a Marassi, in occasione del recente test match Italia-Argentina

Ci sono anche i giovani della Pro Recco Rugby Leonardo Quintieri e Pietro Gaggero tra gli atleti convocati da Paolo Grassi e da Massimo Brunello, rispettivamente con la Nazionale Under 17 e con quella Under 18.

Quintieri, classe 1998, andrà in raduno con l’Under 17 a Roma dal 3 al 6 gennaio. Gaggero, classe 1997, nelle stesse date sarà invece al lavoro con gli Azzurrini Under 18 a Mogliano Veneto.

Entrambi i ragazzi sono membri dell’Accademia federale Under 18 di Torino.

Da Aurelio Centanaro

Grande rugby al Campo Alhambra di Segrate, dove l’Under 18 della Pro Recco perde 22-17 contro la capolista ed esce dal terreno di gioco tra gli applausi del pubblico. Archiviato l’emozionante derby, gli Squaletti della Pro Recco Rugby Under 18 erano chiamati ad un’altra prova di grande determinazione.

Si gioca in terra lombarda contro il Grande Milano, attuale capoclassifica del girone élite Nord-Ovest e principale bacino di fornitura degli atleti all’Accademia Federale di Milano.

Sin dal fischio d’inizio gli Squaletti non mostrano timori reverenziali contro i primi in classifica che però, dopo circa 15 minuti di intenso gioco da parte di entrambe le squadre, riescono a segnare la prima meta, convincendosi forse che per loro la partita sarebbe diventata in discesa.

I biancocelesti però non si deconcentrano e, dimostrando fiducia nelle proprie capacità e nella tecnica acquisita durante questo intenso campionato, marcano un “uno-due” pugilistico che lascia impietrito il pubblico lombardo, segnando e trasformando due belle mete nate da fulminee giocate alla mano.

La mischia chiusa tiene e spesso avanza, una punizione porta i liguri a quota 17 punti, il tempo passa e il nervosismo sale tra le fila lombarde, che alla fine del primo tempo recuperano segnando un’altra meta e fissando il parziale sul 12-17. Si preannuncia quindi un secondo tempo di fuoco.

Infatti, la ripresa scorre con tutti i lombardi, dentro e fuori campo, all’arrembaggio dell’area di meta recchellina. La Pro Recco resiste caparbiamente oltre 10 minuti sulla propria linea di meta, subendo però una serie di calci di punizione ed un cartellino giallo, che si concretizzano per i padroni di casa prima nel raggiungimento del temporaneo pareggio sul 17-17 e poi nel definitivo sorpasso 22-17 negli ultimi intensissimi 10 minuti, nei quali i ragazzi biancocelesti provano orgogliosamente a riportare il risultato a loro favore.

Si sa che giocare in Lombardia è più difficile e perdere partite così belle brucia tantissimo. L’importanza dei particolari ha fatto la differenza, ma una certezza è stata evidenziata in questa trasferta: nel petto di questi ragazzi batte un cuore da Squali!

Hanno giocato: Santarello, De La Torre, Centanaro (sost. Maggi), Paradiso (sost. Cartoni), Rivolo, Barisone, Ferrari (C), Torre, Di Tota, Gaggero (VC), Mordà, Quintieri Biggi (sost. Schenone) Lumbaca (sost. Sassetti), Moretti. Disponibili: Edoardo Torina, Edoardo Rosa, Erwan Garofano. Marcatori 1° tempo Recco Barisone tr. Gaggero, Lumbaca tr. Gaggero, 2° tempo c.p. Gaggero.

Emy Forlani - addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore