ALTRI SPORT | venerdì 29 marzo 2024 01:51

ALTRI SPORT | 30 luglio 2015, 11:58

Rugby, nella prima giornata della prossima serie A sarà subito derby

Svelato dalla Fir il calendario della fase iniziale del campionato 2015-2016 e nel turno inaugurale, domenica 18 ottobre, la Pro Recco sarà di scena sul campo del Cus Genova

La FedeRugby ha recentemente ufficializzato gironi e calendario della prima fase del prossimo campionato di serie A con la Pro Recco tra le partecipanti

La FedeRugby ha recentemente ufficializzato gironi e calendario della prima fase del prossimo campionato di serie A con la Pro Recco tra le partecipanti

La Fir ha ufficializzato il calendario del campionato italiano di serie A per la stagione sportiva 2015-16. Il campionato seguirà la stessa formula dell’anno passato e la Pro Recco Rugby disputerà la prima fase nel girone 1, insieme a Cus Genova, Accademia Fir, Asr Milano, Prato Sesto e Junior Brescia.

Il calendario appena varato riserva un brivido fin dall’inizio: alla 1^ giornata sarà subito derby, sul campo del Cus Genova. A seguire gli Squali incontreranno, nell’ordine, Asr Milano (al Carlo Androne), Accademia (sempre in casa), Brescia (fuori casa) e Prato Sesto (a Recco).

Il girone di andata si concluderà il 15 novembre, mentre il ritorno avrà inizio il 22 novembre e si concluderà il 17 gennaio 2016, al termine di una lunga pausa prevista dopo la penultima giornata, che si giocherà il 20 dicembre 2015.

Di seguito il comunicato ufficiale della Fir, che ricorda anche la formula del campionato e la composizione di tutti e quattro i gironi valevoli per la prima fase.

Ufficializzato il calendario della serie A 2015-16. 24 squadre ai nastri di partenza il 18 ottobre, finale per il titolo nel weekend del 21 e 22 maggio.

Roma. La Fir ha ufficializzato il calendario del campionato italiano di serie A per la stagione sportiva 2015-16. Sono ventiquattro le squadre ai nastri di partenza il prossimo 18 ottobre: in palio il titolo di campione d’Italia di serie A ed un posto nella massima divisione italiana, il campionato d’Eccellenza, nella stagione sportiva 2016-17.

La formula del campionato cadetto, come nella passata stagione, si articolerà in due fasi. La prima fase del campionato prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro gironi da sei squadre ciascuno che si affronteranno con formula all’italiana con partite di andata e ritorno.

I gironi sono così composti. Girone 1: Pro Recco, Accademia Nazionale Fir, Junior Rugby Brescia, Ur Prato Sesto, Cus Genova, Asr Milano. Girone 2: Rugby Colorno, Franklin&Marshall Cus Verona, Rugby Reggio, Rc Valpolicella, Patarò Lumezzane, Cus Torino. Girone 3: Rugby Udine 1928, Ruggers Tarvisium, Rugby Paese, Dopla Casale, Valsugana Padova, Rangers Vicenza. Girone 4: I Medicei, Cus Perugia, Ur Capitolina, Cus Roma, Primavera Rugby, Gran Sasso.

Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone secondo il seguente schema.

Pool Promozione 1: 1^, 2^ e 3^ classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase, Pool Promozione 2: 1^, 2^ e 3^ classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase. Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno l’8 e il 15 maggio, secondo il seguente schema: 2^ classificata Pool Promozione 2 contro 1^ classificata Pool Promozione 1, 2^ classificata Pool Promozione 1 contro 1^ classificata Pool Promozione 2.

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella finale-promozione del 21-22 maggio che conferirà alla vincente il titolo di campione d’Italia di serie A ed il diritto a partecipare al campionato italiano d’Eccellenza 2016-2017.

Le peggiori tre classificate di ciascun girone della prima fase parteciperanno invece a due ulteriori gironi (Pool Retrocessione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema.

Pool Retrocessione 1: 4^, 5^ e 6^ classificata dei gironi 1 e 4 della prima fase, Pool Retrocessione 2: 4^, 5^ e 6^ classificata dei gironi 2 e 3 della prima fase. Retrocederanno direttamente in serie B le ultime due classificate di ciascun girone.

Così la prima giornata di gara (18 ottobre 2015, ore 15.30)

Girone 1: Asd Rugby Milano-Accademia Naz. I. Francescato, Cus Genova Rugby Asd-Pro Recco, Cavalieri Ur Prato Sesto-Junior Rugby Brescia. Girone 2: Valpolicella R. 1974 Asd-Asd Rugby Lumezzane, Rugby Reggio Asd-R.Colorno Soc.Coop.Spor Sil, Cus Torino Asd-Cus Verona R. Asd. Girone 3: Valsugana R. Padova Asd-Asd Rugby Paese, Asd Rugby Udine 1928-Ruggers Tarvisium Asd, Rugby Casale Asd-Rugby Vicenza Asd. Girone 4: Cus Perugia Rugby Asd-Asd Gran Sasso Rugby, Asd Cus Roma Rugby-Toscana Aeroporti I Medicei, Primavera Rugby Asd-Unione Rugby Capitolina.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore