ALTRI SPORT | sabato 20 aprile 2024 05:55

ALTRI SPORT | 05 marzo 2015, 17:01

Tiro con l'arco, Arcieri del Tigullio a segno anche ad Alassio

La località della riviera di Ponente ha ospitato la terza edizione dell'Alassio Archery Cup, una rassegna dagli elevati contenuti tecnici in cui la squadra bianconera ha saputo essere, ancora una volta, grande protagonista

La locandina dell'Alassio Archery Cup

La locandina dell'Alassio Archery Cup

Duecento atleti, provenienti da tutto il Nord d’Italia, hanno preso parte alla terza edizione della Alassio Archery Cup organizzata dall’Associazione sportiva Arcieri 5 Stelle con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Alassio.

La società sportiva Arcieri Tigullio è stata presente alla manifestazione con diversi atleti, cinque dei quali hanno vestito la maglia della Nazionale italiana, prendendo parte alla esibizione arcieristica sul lungomare di piazza Partigiani insieme alla Nazionale italiana Seniores femminile, il vincitore delle Olimpiadi 2012 Mauro Nespoli ed altri grandi atleti che negli ultimi anni sono saliti sui podi alle competizioni europee e mondiali.

Gli atleti tigullini hanno quindi partecipato alle competizioni facendo registrare numerosi piazzamenti sul podio e superando spesso i propri record personali. Al termine della gara, in programma sulla classica distanza dei 18 metri, sono stati ottenuti i seguenti piazzamenti.

Ha concluso al primo posto nella categoria compound Ragazzi, il neo campione italiano Luca De Ponti che, totalizzando 562 punti, ha superato il suo record personale, ottenendo anche il riconoscimento federale di merito, destinato a chi supera i 560 punti.

Identica situazione nell’arco nudo per Davide Vicini che, totalizzando 502 punti, supera il proprio record personale e ottiene il riconoscimento federale per aver superato i 500 punti. Va detto che Vicini tirava con un arco ricurvo che è meno performante rispetto all’arco nudo classico, ma nonostante questo è giunto al terzo posto in classifica.

Sempre nella categoria arco nudo, prima anche l’azzurra e campionessa italiana in carica Cinzia Noziglia, che ha superato il proprio record personale, totalizzando 533 punti. Nella categoria Seniores maschile, primo posto per il campione in carica Alessio Noceti che traina al primo posto, davanti agli Arcieri San Bartolomeo, anche la squadra arco nudo maschile, composta anche da Danilo Botticelli e Samuele Riberto giunti, rispettivamente, al quinto e settimo posto nella classifica individuale. Primi anche Marilena Forni, nella categoria Master femminile, e Pietro Gaggero nella categoria Ragazzi.

Fuori dal podio, in questa competizione, Francesca Riccomini, arrivata al quinto posto tra le Seniores femminili, Alfredo Dondi, settimo tra i Master maschili, e Riccardo Mosti, sedicesimo tra i Seniores maschili.

Visto il successo riscosso dalla manifestazione arcieristica - tanto in termini di presenze di atleti partecipanti, quanto di affluenza di pubblico, sia all’esibizione sia alla gara vera e propria - non si può che aspettare con ansia la quarta edizione della Alassio Archery Cup, nello stesso periodo del 2016. Gli Arcieri Tigullio del presidente Aquilano saranno sicuramente presenti.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore