ALTRI SPORT | sabato 20 aprile 2024 05:30

ALTRI SPORT | 01 aprile 2015, 16:55

Tiro con l'arco, Arcieri del Tigullio sempre sulla breccia

Ecco tutti i risultati ottenuti dagli atleti bianconeri in occasione delle ultime gare disputate, compresa la prova interregionale indoor, sulla doppia distanza dei 25 e dei 18 metri, che il sodalizio presieduto da Marcello Aquilano ha organizzato a Casarza Ligure

Foto di gruppo per gli Arcieri del Tigullio a Casarza Ligure, insieme al sindaco della località della Val Petronio, Claudio Muzio

Foto di gruppo per gli Arcieri del Tigullio a Casarza Ligure, insieme al sindaco della località della Val Petronio, Claudio Muzio

Tutti gli arcieri in forza agli Arcieri del Tigullio si sono schierati sulle linee di tiro nel weekend da poco trascorso. Chi non lo ha fatto era comunque presente nello staff organizzativo.

Lo scorso fine settimana l’associazione presieduta da Marcello Aquilano ha organizzato una doppia competizione sulle due distanze indoor dei 25 e dei 18 metri che hanno occupato sia la giornata di sabato 28 sia quella di domenica 29 marzo, mentre gli arcieri specializzati nel tiro outdoor hanno preso parte a competizioni in Lombardia e Piemonte.

La gara disputata nella tensostruttura della Polisportiva di Casarza Ligure è ormai una competizione “classica” per il calendario nazionale, alla quale hanno partecipato 135 arcieri provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, cui si è aggiunta ovviamente la forte adesione di tutte le società arcieristiche liguri.

Ben 23 gli atleti della società bianconera che sono scesi in pedana nei due giorni di tiro, alcuni dei quali hanno tirato in più specialità, usufruendo dei due giorni a disposizione. Si è approfittato della grande occasione per l’esordio dei nuovi atleti, che permettono la formazione di squadre mai schierate nella storia della società. Questo dimostra l’ottimo stato di salute della compagine che continua la sua crescita sportiva.

Manuela Alfieri ha completato la squadra arco nudo Allieve, aggiungendosi a Sara Noceti e Alice Bizzarri, mentre l’ingresso alle competizioni di Michele Merello permette il completamento della squadra arco compound Allievi, in aggiunta a Luca De Ponti e Nicolò Mosti. Sia Sara che Luca sono campioni italiani in carica di categoria, ci si aspettano pertanto grandi cose da queste due nuove squadre. Per quanto riguarda l’arco nudo Allievi, il debutto di Alessandro Bavestrello completa la squadra in cui militano Pietro Gaggero e Stefano Colella.

La classifica finale ha visto gli Arcieri del Tigullio presenti in ben sedici posizioni dei podi individuali ai quali devono essere sommati i cinque conquistati nelle competizioni a squadre. Da segnalare inoltre la prestazione dei fratelli Alessio e Sara Noceti che hanno fatto registrare due nuovi record italiani nell’arco nudo.

Nella competizione della specialità arco compound, partendo dai più giovani, Michele Merello ha conquistato il terzo posto nella categoria Allievi e Sara Noceti il primo posto nella categoria Allieve, Alessio Noceti è arrivato al primo posto nella categoria Juniores, seguito dal secondo posto di Luca De Ponti e dal quarto di Nicolò Mosti mentre, nella categoria Seniores, Fabio De Ponti ha guidato la squadra classificandosi al quinto posto individuale, seguito da Luciano Canepa, giunto dodicesimo, e Mattia Brescia quattordicesimo; completa lo schieramento nella categoria Master Cesare Piccoli, giunto al quinto posto in classifica. I partecipanti hanno composto due squadre, la Juniores maschile è arrivata al primo posto mentre la Seniores al quarto.

Per quanto riguarda l’arco nudo, sempre in ordine di età, primo posto nella categoria Giovanissimi per Daniele Alfieri, che conferma le grandi speranze future; nella categoria Allieve primo posto per Sara Noceti, seguita dal secondo posto di Alice Bizzarri e dal terzo di Manuela Alfieri mentre nella categoria Allievi Pietro Gaggero ha occupato il gradino più alto del podio, seguito dai compagni Alessandro Bavestrello e Stefano Colella.

Arrivando alla categoria Juniores maschile, si registra il primo posto di Alessio Noceti seguito dal secondo di Alberto Ghiotto. Per quanto riguarda la categoria Seniores, Samuele Riberto è giunto al nono posto della categoria maschile mentre, in quella femminile, Cinzia Noziglia ha conquistato il primo posto, seguita dalla compagna Francesca Riccomini al secondo e da Sandra Campanacci al sesto. Completa la specialità la categoria Master maschile, in cui Danilo Botticelli, giunto secondo, ha trainato i compagni di squadra Marco Lodola e Riccardo Mosti, giunti rispettivamente quindicesimo e diciassettesimo.

Gli atleti sopra menzionati hanno formato ben quattro squadre: Allieve, Allievi e Seniores femminile, che si sono classificate al primo posto, e Master, che si è piazzata seconda.

Al termine delle competizioni il sindaco di Casarza Ligure e il presidente della Polisportiva che ha ospitato l’evento hanno fatto i complimenti all’associazione per la perfetta riuscita dell’evento sia in termini di presenze che di organizzazione e gestione dell’impianto messo a disposizione.

Nello stesso weekend, arcieri tigullini hanno preso parte a ben quattro diverse competizioni outdoor, facendo anche loro registrare ottimi risultati. Sabato 28 marzo alla gara 3D organizzata dagli Arcieri delle Alpi a Rivoli Alfredo Dondi è arrivato al primo posto nella categoria longbow Over 20 e Davide Vicini ha dominato la categoria arco istintivo Over 20 mentre Marilena Forni è arrivata al quarto posto sfiorando il podio nella specialità arco longbow Over 20 femminile.

Ha completato la squadra maschile Over 20 Carlo Giacca, arrivato dodicesimo nell’arco compound, portando così al conseguimento dell’argento nella competizione a squadre.

Domenica 29 marzo altre tre competizioni interregionali hanno visto la presenza degli Arcieri Tigullio. Alla gara della tipologia tracciato, organizzata dalla compagnia 01DaHu, Davide Vicini ha raccolto l’argento nella categoria arco ricurvo mentre, sempre a Rivoli, hanno partecipato ad una delle prime gare stagionali Hunter & Field Alfredo Dondi e Marilena Forni, giunti rispettivamente secondo e quarta.

Per completare la giornata di gare, al parco di Lonato a Desenzano del Garda, Andrea e Massimo Scotti hanno disputato una gara in tipologia 3D, classificandosi rispettivamente al primo posto nell’arco longbow Under 20 e al terzo posto nell’arco longbow Over 20.

Un entusiasmante e faticoso weekend, che ha confermato l’ottimo stato di salute della compagine tigullina.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore