ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 22:24

ALTRI SPORT | 29 aprile 2016, 11:51

Tiro con l’arco, ottimo esordio della squadra femminile degli Arcieri del Tigullio ai campionati italiani per società

A Seravezza, in Lucchesia, per la prima volta nella sua storia il team bianconero ha preso parte alla rassegna a squadre dei Tricolori in rosa, gareggiando con Cinzia Noziglia, Sara Noceti, Stella Rossi, Alice Bizzarri e Francesca Riccomini, che hanno conquistato un bellissimo argento

La squadra femminile degli Arcieri del Tigullio insieme al presidente Marcello Aquilano

La squadra femminile degli Arcieri del Tigullio insieme al presidente Marcello Aquilano

Nel giardino di fronte alla Villa Medicea (Patrimonio dell’Unesco) di Seravezza (Lucca) si è svolta la quindicesima edizione del campionato italiano per società di tiro con l’arco.

Gli Arcieri Tigullio hanno preso parte al campionato (per la prima volta nella storia della società) con il team femminile composto da Cinzia Noziglia (arco olimpico), Sara Noceti (arco nudo) e Stella Rossi (arco compound) con Alice Bizzarri e Francesca Riccomini nel ruolo di riserve.

La squadra degli Arcieri Tigullio ha superato vittoriosa tutti gli scontri di qualifica (Arcieri del Forte, Arcieri Senigallia, Arcieri della Signoria, C.A.M. Arcieri Monica, Arcieri Altopiano Pinè, Ar.Co. Collegno) per arrivare alla semifinale contro le campionesse in carica degli Arcieri delle Alpi e superarle con il netto risultato di 9 a 6 (300 a 271 punti) e quindi accedere alla finale per l’oro contro la squadra del Castenaso Archery Team.

Il resoconto Fitarco descrive così la finale del campionato:

<La finale è tirata, le squadre si affrontano senza trovare il modo di affondare il colpo sino alla terza volée, quando il Castenaso piazza l’allungo decisivo. A concludere l’opera ci pensa Stefania Franceschelli che nella sfida dell’arco olimpico batte Cinzia Noziglia, atleta azzurra solitamente impegnata nell’arco nudo, ma oggi sulla linea di tiro nell’arco olimpico. È il punto decisivo che spiana la strada verso il successo finale di 8-5.

Ad arrendersi all’ultimo atto sono state le liguri degli Arcieri del Tigullio. L’argento è un risultato importante conquistato con una squadra di altissimo livello. Cinzia Noziglia, stella della Nazionale Campagna, nonostante il cambio di specialità (dall’arco nudo all’arco olimpico), è stata grande protagonista così come Sara Noceti, azzurrina dal grande talento, impegnata nell’arco nudo.

A chiudere il terzetto della finale è stata, nel compound, Stella Rossi. Francesca Riccomini e Alice Bizzarri hanno preso parte alla spedizione senza però tirare in finale>.

Il team rosa è stato seguito in questa splendida avventura dal presidente Marcello Aquilano, che ha voluto essere presente ed accompagnare le sue ragazze direttamente sulla linea di tiro, vestendo la divisa da tecnico, e da alcuni soci, che hanno seguito la giornata di gare incoraggiando le atlete e facendo il tifo per loro.

Anche questo successo si aggiunge ai risultati sportivi che vedono la società bianconera festeggiare nel 2016 i trent’anni di attività agonistica.

Sabato 30 aprile, presso l’Ipercoop I Leudi di Carasco, gli Arcieri Tigullio parteciperanno alla manifestazione intitolata “Fai squadra con mamma e papà” organizzata da Stelle nello Sport. Sarà possibile provare a tirare con l’arco sotto la guida degli istruttori federali in un contesto di sport, allegria e divertimento.

Cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore