ATTUALITA' | venerdì 29 marzo 2024 15:51

ATTUALITA' | 29 marzo 2015, 07:17

Aco Liguria al Meeting dell’Argentario su “Nautica e Territorio”

I vertici di Aco Liguria e Assonat

I vertici di Aco Liguria e Assonat

Nella splendida cornice dell’Argentario, nel complesso turistico del Golf Hotel Resort di Terrossa, si è svolto stamattina il 2° meeting della nautica con particolare riferimento alla Portualità Turistica e ai benefici che l’economia del mare comporta per qualsiasi  territorio. Ad aprire i lavori è stato il sindaco Arturo Cerulli che ha anticipato un po’ i temi ed introdotto i vari relatori che si sono interessati soprattutto delle questioni riguardanti la recente approvazione del piano regolatore del porto del Valle a Porto Santo Stefano e di quelle riguardanti l’iter di approvazione di quello di Cala Galera dove è in sospeso la proroga della concessione alla Marina di Cala Galera che gestisce da sempre lo scalo diportistico argentarino.


Problemi per lo più burocratici che però riguardano tante altre realtà italiane e che per certi versi rappresentano un grosso freno allo sviluppo della politica portuale turistica. Su ciò ha puntato il dito il Presidente di Assonat, Avv. Luciano Serra,  invitando tutte le componenti della Pubblica Amministrazione a riflettere.  Occorre snellire i procedimenti anche attraverso l’assunzione di responsabilità,  altrimenti non sarà mai possibile raggiungere gli obiettivi. Un convegno molto interessante, cui ha partecipato attivamente anche la Marina Militare con il Comandante dell’Accademia di Livorno, Maurizio Ertreo, che ha parlato della sicurezza in mare con particolare riferimento all’attuale situazione internazionale in cui la Marina Militare è impegnata su vari fronti per la protezione ed il controllo delle attività marittime internazionali.

Per noi di ACO Liguria……..dice Angelo Siclari Presidente dell’Associazione Concessionari Ormeggi………partecipare è stato molto importante.  Un'intensa giornata di lavoro in cui abbiamo concentrato l’attenzione principalmente sulla portualitá turistica, sulla necessità di fare rete ed apprezzare le varie opportunità che la nautica da diporto può dare anche nel nostro comprensorio.

Occorre insistere nel migliorare le nostre conoscenze sull’importanza che riveste la portualità turistica  cercando di metterle a disposizione del nostro comprensorio che non è secondo a nessuno………………..conclude Siclari…………….L’adesione di ACO Liguria ad ASSONAT,  la piattaforma nazionale il cui obiettivo è quello di tutelare gli interessi delle Aziende che si occupano della costruzione o della gestione degli Approdi Turistici Italiani, ne è prova concreta.

Certo che se poi dopo che ti confronti con diverse altre realtà,  porti avanti con convinzione dei progetti di sviluppo.........rientri a Santa Margherita Ligure e leggi sempre i soliti  articoli di stampa sulla realtà portuale cittadina,  come mi è successo ancora oggi,   per un attimo pensi che quello che ascolti e vedi  in giro per l’Italia è solo un fantastico sogno!!!!

Angelo Siclari (Aco Liguria)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore