BASKET | venerdì 19 aprile 2024 14:29

BASKET | 25 novembre 2015, 11:11

Basket, gli Under 14 della Tigullio brillano anche a Riga

In Lettonia i biancorossi allenati da Massimiliano “Max” Bozzola hanno affrontato il primo concentramento valevole per la European Young Basketball League, conquistando ben quattro successi e subendo una sola sconfitta, peraltro con il minimo scarto di un punto

Gli Under 14 della Tigullio di Santa Margherita a Riga

Gli Under 14 della Tigullio di Santa Margherita a Riga

Davvero lusinghiero, e anche ben oltre le più rosee aspettative della vigilia, il bilancio degli Under 14 della Tigullio Santa Margherita al termine del primo concentramento di categoria valevole per la European Young Basketball League.

Alla prestigiosa rassegna internazionale di pallacanestro giovanile, in cui i biancorossi di “Santa” rappresentano l’Italia insieme ai romani della Stella Azzurra, prendono parte alcune tra le migliori squadre provenienti da Russia, Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia, Ungheria, Ucraina, Georgia, Svezia, Finlandia e Norvegia.

I primi cinque incontri della fase eliminatoria i ragazzi allenati da Massimiliano Bozzola li hanno disputati a Riga, in Lettonia, centrando ben quattro successi e incassando una sola battuta d’arresto, peraltro con un solo punto di scarto.

Ottimo l’impatto sul torneo da parte dei sammargheritesi, capaci di superare gli estoni del Kalev Cramo per 86-24, i lettoni del Keizars Riga per 52-47 e i temuti lituani del Klaipeda Cars per 53-47. Il primo e unico ko è arrivato per mano dei polacchi dello Zorska Varsavia, che hanno chiuso il concentramento imbattuti e l’hanno spuntata per 58-57; immediato comunque il riscatto della Tigullio, che si è subito rifatta, piegando il Tallin Kalev per 86-35 nell’ultimo incontro disputato.

<Un bilancio straordinario - sottolinea entusiasta coach Bozzola - che avremmo tranquillamente sottoscritto prima di partire per Riga. Rimane addirittura il rammarico per l’unica sconfitta subita, che si sarebbe anche potuta evitare qualora avessimo avuto sulla partita un impatto diverso, ma ci siamo anche tolti la soddisfazione di risultare il miglior attacco, dato che a fine concentramento la nostra squadra è stata quella che ha totalizzato il maggior numero di punti.

Rinnovo i ringraziamenti a chi ci ha permesso di sostenere questa trasferta, dagli sponsor ai genitori dei ragazzi, passando per la società, nelle persone di Pio e Luca Macchiavello, rimasti costantemente in contatto con noi dall’Italia>.

I due successivi concentramenti sono previsti, nuovamente a Riga dal 28 al 31 gennaio, e a Mosca, dal 17 al 20 marzo; Superfinal a Czluhow, in Polonia, dal 29 aprile al 2 maggio.

Coach Bozzola può contare su Jovan Miljanic, Adriano Pergreffi, Marco Ascoli, Federico Pescatori, Federico Di Berardino, Andrea Folli, Federico Garau, Valerio Cinquegrana, Matteo Bogliardi, Mattia Dalla Giacoma Squassina, Manuel Saladini, Emanuele Pierangelini, Emiliano Cabona, Abramo Pené (votato come componente del quintetto ideale del concentramento), Lorenzo Chiavaccini, Milo Callo, Nikola Carpitelli.

Fonte: Il Secolo XIX - edizione Levante - del 25 novembre 2015

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore