CALCIO | venerdì 29 marzo 2024 16:54

CALCIO | 06 maggio 2015, 13:55

La Ruentes è ai playoff. Ed è un successo che arriva da lontano

La storia dei bianconeri insegna come anche annate molto difficili possano insegnare. Ora lo spareggio con la Pegliese. Pernigotti:”Loro costruiti per salire, noi no. Ma andiamo a giocarcela”.

Roberto Pernigotti

Roberto Pernigotti

Classifiche a confronto. Quella della Ruentes dice 20 punti in 26 gare lo scorso anno (con salvezza ai playout). Quella di quest'anno 52 punti in trenta partite. Con accesso ai playoff.

Due mondi diversi, dunque, due campionati diversi. Ma per molti versi stessi giocatori. Certo, i nuovi che sono arrivati hanno dato un contributo importante. Ma da soli non possono spiegare un simile cambio di rotta.

E così Roberto Pernigotti mentre guarda ai futuri playoff pensa a dodici mesi fa. “La verità? - dice il tecnico -. Io credevo che se ne andasse la maggior parte della gente. Invece a sorpresa sono rimasti tutti. E a qualcuno a malincuore abbiamo dovuto dire di cercarsi un'altra squadra perchè soprattutto con la regola dei giovani gli spazi diminuivano>.

Ruentes successo sciale prima che sportivo? Il ragionamento ci sta. L'arrivo di nuovi giocatori in estate (e in autunno) e l'esperienza dello scorso anno sono stati altrettanto decisivi per questo risultato storico. “Maggiore conoscenza degli avversari e del campionato non sono poca cosa – osserva Pernigotti -. Però, lo ammetto, di riuscire a fare così tanto non me lo sarei aspettato. Ma ora devo dire che ci siamo riusciti con merito>.

Nel contesto di questa storia il gruppo non può avere un ruolo secondario. “Qui c'è gente che si è allenata tanto e ha giocato poco – racconta il mister -. Ma ogni volta che queste persone sono state chiamate in causa hanno sempre fornito prestazioni eccellenti. Non è poco>.

Ora sotto con la Pegliese. Con l'obbligo di vincere (anche ai supplementari) per passare il turno. “Loro sono stati costruiti per vincere, noi no – osserva Pernigotti -. Ma va bene lo stesso. Negli scontri diretti in campionato ce la sia sempre giocata. Ci proveremo anche stavolta”.

 

Dulcis in fundo Pernigotti si toglie due sassolini dalle scarpe. "L'estate scors qualcuno era contento che fossimo nel suo girone - ricorda -. Diceva che almeno uno dei posti da retrocessione era già assegnato. E' andata un po' diversamente....".

Ecco poi un riferimento al fatto di aver perso tre derby su quattro:"C'è una classifica bellissima. Tutto il resto è un dettaglio...."

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore