PALLANUOTO | giovedì 25 aprile 2024 17:30

PALLANUOTO | 01 agosto 2014, 09:21

Grande successo per il torneo di pallanuoto in mare a Santa Margherita

Cinque giorni all'insegna della beach waterpolo, nel campo allestito di fronte ai giardini a mare di piazza Martiri della Libertà, grazie al torneo benefico organizzato dal Comitato Old Lions. Il bilancio e il racconto degli organizzatori e tutte le classifiche finali

La premiazione della squadra del Real Besughi, vincitrice del torneo di beach waterpolo di Santa Margherita

La premiazione della squadra del Real Besughi, vincitrice del torneo di beach waterpolo di Santa Margherita

Eccoci qua, dopo cinque giorni di intensa organizzazione e grossi sforzi, a tirare le somme di un altro grande torneo come quello appena conclusosi nelle acque di Santa Margherita Ligure.

Una vera e propria festa di sport, che ha permesso, al pubblico accorso sulla passeggiata della bellissima cittadina levantina, di assistere a magnifiche partite di beach waterpolo, contornate da esibizioni quali krav maga, nuoto sincronizzato e zumba, che hanno divertito e incuriosito tutti gli spettatori presenti.

Una festa di sport, appunto, come ogni torneo targato Old Lions, in cui il fine ultimo è sempre quello di aiutare le persone più bisognose e associazioni caritatevoli come l’Aisicc e l’Anffas, che hanno voluto essere presenti con i loro esponenti per premiare le squadre partecipanti.

Torniamo a loro, i veri protagonisti delle nostre serate: al termine di cinque giorni intensi a prevalere è stato lo squadrone del Real Besughi, che potendo schierare giocatori quali Tommaso Botto, Matteo Monari, uno scatenato Giulio Katsiberis e la miglior giocatrice del torneo Elena Maggi (che vince la sua seconda edizione del torneo Pallanuoto Ammare) ha avuto la meglio nella finalissima sulla Confraternita CaMonaco di Gigi Revello, Paolo Venturelli e Marco Rainero.

Nella finalina per il terzo posto, invece, a prevalere è stato il Patatinaikos, con la coppia Mugnaini- Morotti, miglior giocatore del torneo, che ha messo in luce qualità non indifferenti sotto porta, di fronte alle quali la simpaticissima formazione dei Pokemon, dei fratelli Cimarosti, non è riuscita a opporsi.

Quinto posto per l’Urca Tirulero, che, con il super portiere Fabio Licata, e le bombe di Cella e Foti, ha infranto il fortino della squadra Eh allora no..., capitanata da un Dado Caliogna che, nell’insolita veste di estremo difensore, orchestrava le trame d’attacco, che hanno visto Sommacampagna, Bonomo e Cussotto rendersi protagonisti di pregevoli gesti tecnici.

Vincitori dell’ultima finalina, quella per il settimo posto, i Qualunquemente di Daniele Elefante che, pur mostrando un bel gioco nel corso delle serate, sono riuscito solo all’ultimo a salvarsi dall’ottava posizione, a scapito della formazione dei Peska Lemon, che anche per via di diverse defezioni, sopraggiunte nel corso del torneo per motivi lavorativi, si è dovuta arrangiare, schierando Castagnola in porta e basandosi sui gol di Federico Anesini, Paolo Arata e Assunta Riva.

Oltre ai grandi atleti, quest’anno abbiamo voluto far entrare nel nostro progetto le future leve della pallanuoto ligure, mettendo in campo un torneo Under 11, che ha visto affrontarsi cinque compagini di “agguerriti” bambini, che hanno messo in mostra grande spirito e una grande passione, seguiti passo dopo passo, da allenatori capaci e meritevoli di un grosso applauso per il loro lavoro.

Al primo posto si è classificato il Quinto di mister Brondi, seguito da Bogliasco del maestro Boldrini, dalla Rapallo Nuoto della coppia Patrone-Sonia Criscuolo, la Chiavari Nuoto di Monari e Katsiberis e i Nuotatori Genovesi del mister Carlascio.

Poco importa, in questi tornei, la classifica finale; ciò che conta, come diciamo sempre, è divertirsi, divertire e fare del bene, questi sono gli obbiettivi che noi ci prefiggiamo di raggiungere ogni volta che organizziamo qualcosa, ma per far sì che questo accada non possiamo fare a meno di atleti meravigliosi, pubblico generoso e presente e una classe arbitrale disponibile e precisa, come è stata quella rappresentata in questi giorni da Davide Maggi, Nico Savino, Alessia Ferrari e Daniele Bianco, cui vanno tutti i nostri più sentiti ringraziamenti.

Ultimi, ma non meno importanti, sono i ringraziamenti alle autorità comunali, in primis al sindaco, Paolo Donadoni, ai gestori e manutentori del campo, Alberto Marenco, Bibo Ravera, Giulio Marchetti; ma anche ai commercianti locali che ci hanno dato una mano in questa avventura: Ristorante da Emilio, con la meravigliosa Cinzia Berardi, i ragazzi del Sun Flower, Kicks, Gelateria Centrale, Gelateria U Caruggiu, Ristorante Palma e Trattoria Baicin. Grazie, grazie e ancora grazie a tutti, siete stati meravigliosi.

Noi, dal canto nostro, ci abbiamo messo tutto il possibile per farvi divertire, se cosi è stato vi diamo appuntamento per il nostro ultimo torneo della stagione che si terrà a Rapallo, presso i Bagni Ariston, dall’11 al 14 agosto, sempre per raccogliere fondi a favore dell’Anffas e dell’Aisicc.

State collegati con gli Old Lions, ogni anno sorprese nuove.

Ecco l’elenco dei premi individuali, così come sono stati assegnati: miglior giocatore Marcello Morotti (Patatinaikos), miglior giocatrice Elena Maggi (Real Besughi), miglior portiere Lorenzo Gardella (Confraternita CaMonaco).

Classifica finale: Real Besughi, Confraternita CaMonaco, Patatinaikos, Pokemon, Urca Tirulero, Eh Allora no..., Qualunquemente, Peska Lemon.

Classifica finale Under 11: Quinto, Bogliasco, Rapallo Nuoto, Chiavari Nuoto, Nuotatori Genovesi.

Comunicato stampa Comitato Old Lions

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore