PALLANUOTO | sabato 20 aprile 2024 01:10

PALLANUOTO | 09 febbraio 2016, 16:52

Pallanuoto, il derby del Boschetto visto dalla sponda chiavarese

In serie A2 maschile i verdeblù sono usciti sconfitti di misura dalla Giuva Baldini di Camogli, ma il tecnico della Chiavari Nuoto Gianluca Federici può guardare al futuro con rinnovata fiducia

Il tecnico della Chiavari Nuoto Gianluca Federici

Il tecnico della Chiavari Nuoto Gianluca Federici

Spazio Camogli-Chiavari 9-8 (2-1, 3-4, 1-1, 3-2)

Spazio Camogli: Gardella, Beggiato 3, Iaci, Antonucci, Gr. Federici 1, Gatti, Guenna, Solari, Cocchiere 2, Pino, Licata 1, Cuneo 2, Rancich. All. Magalotti

Chiavari: Cavo, Ferrari, Ghio, Mangiante 2, Oliva, Barrile 2, Marciano 1, Giambruno 1, Raineri, Lertora, Rolla 2, Castagnola, Sommacampagna. All. E. G. Federici

Arbitri: Ruscica e Tedeschi

Note. Usciti per limite di falli: nel terzo tempo Raineri (Chiavari), nel quarto tempo Iaci (Camogli), Federici (Camogli) e Barrile (Chiavari). Superiorità numeriche: Camogli 4 su 14, Chiavari 1 su 10. Spettatori 300 circa.

Partita combattuta, agonisticamente esaltante ed incerta sino all’ultimo secondo. È questa la Chiavari Nuoto che vogliamo vedere tutte le partite, decisa a lottare su ogni pallone, contro qualsiasi difficoltà, anche in un campo ostico come la storica piscina del Boschetto, dove il caldissimo tifo del pubblico di casa rende l’atmosfera incandescente.

Il Camogli è squadra di vertice, ben organizzata e vogliosa di riprendere la sua corsa vincente dopo gli ultimi due risultati non completamente soddisfacenti, mentre i ragazzi verdeblù della Chiavari Nuoto devono dimostrare di essere una formazione che non merita la precaria posizione che occupa in classifica.

Ne viene fuori un derby bellissimo, combattuto gol a gol sino quando, a 18’’ dalla sirena finale, Oliva, con un bellissimo gesto tecnico, si gira in posizione di centroboa e, a portiere battuto, colpisce il legno lontano dove il bravo Gardella non sarebbe potuto arrivare. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto visto in acqua.

Unica nota negativa è stato una arbitraggio francamente non in giornata di grazia, che per tutta la partita ha premiato le simulazioni, senza dare agli allenatori indicazioni sul criterio omogeneo che avrebbero dovuto tenere. A metà secondo tempo i tre marcatori verdeblù erano già stati caricati di due espulsioni ciascuno e a poco più di metà partita la situazione espulsioni era 11 a 6 a sfavore dei verdeblù.

Il commento del tecnico dei chiavaresi Gianluca Federici: <Sono veramente orgoglioso dello spirito, della concentrazione e della volontà con cui i ragazzi hanno affrontato la partita. In settimana si allenano con il massimo impegno e stiamo crescendo sotto tutti gli aspetti. Sono convinto che, con un po’ più di buona sorte e qualche decisione arbitrale meno sfavorevole, arriveranno anche i risultati del campo. Ora dobbiamo riprenderci i punti che ci mancano con un girone di ritorno di alto livello>.

Cs Chiavari Nuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore