PALLANUOTO | sabato 20 aprile 2024 13:17

PALLANUOTO | 31 ottobre 2014, 11:47

Si sono alzati i veli sulla Chiavari Nuoto

Al Gran Caffè Defilla presentazione ufficiale della nuova squadra verdeblù, che a partire da metà novembre sarà protagonista nel campionato di pallanuoto di serie A2 maschile

Gianluca Federici, da quest'anno allenatore capo della prima squadra della Chiavari Nuoto

Gianluca Federici, da quest'anno allenatore capo della prima squadra della Chiavari Nuoto

La nuova Chiavari Nuoto, che a partire da sabato 15 novembre, sarà protagonista del campionato di pallanuoto di serie A2 maschile, è stata presentata ufficialmente giovedì sera nelle eleganti sale del Gran Caffè Defilla.

Questa la rosa a disposizione del tecnico Gianluca Federici: portieri Leonardo Cavo (’94), Robert Dinu (’74), Vladimir Landl (’96); difensori Tommaso Botto (capitano, ’91), Andrea Mangiante (’76), Alessandro Benassuti (’98), Gabriele Ghio (’96), Matteo Raineri (’98); centrovasca Alessandro Botto (’93), Andrea Canessa (’83), Gregorio Federici (’96), Davide Ferrari (’95), Tommaso Romanengo (’97); attaccanti Mattia Barrile (’94), Spencer Farrar (’97), Jean Baptiste Spahr (’97); attaccanti mancini Federico Borella (’95), Lorenzo Signaigo (’97); centroboa Enrico Bonicelli (’89), Nicola Oliva (’93).

Così il presidente Danilo Ghio: <La Chiavari Nuoto ha deciso di investire in maniera considerevole le risorse a disposizione per un progetto nuovo, importante, che è quello di valorizzare in maniera assoluta i nostri giovani, che rappresentano il futuro della società. Questo è stato possibile grazie ad arrivi importanti come il ritorno del portiere Robert Dinu, ex Nazionale romeno, una vita pallanuotistica ai massimi livelli, giocatore di grande valore e, al raggiungimento di un accordo fondamentale con il difensore, ex di Pro Recco e Nazionale, Andrea Mangiante, vero e proprio punto di riferimento per tutti, principalmente per la professionalità e il comportamento che dimostra nei momenti critici e di difficoltà collettiva. Andrea rappresenta per tutta la squadra e per i nostri giovani, un valore inestimabile. Gente del calibro di Mangiante, senza nulla togliere agli altri atleti esperti e importanti come Canessa, Botto, Cavo, rappresenta il cardine sul quale si è deciso di far girare la squadra; proprio per questo, Andrea (Mangiante), così come Robert (Dinu) sono stati scelti anche come tecnici per il nostro settore giovanile, insieme con Giulio Katsiberis, proprio per il bagaglio di esperienza che hanno maturato e che è per i nostri giovani un assoluto valore aggiunto. Quello che mi preme inoltre sottolineare con insistenza è il fatto di avere un team di tecnici coesi che sta facendo un ottimo lavoro, a cominciare da Federici, a cui abbiamo dato la responsabilità della prima squadra. Gianluca è uomo di pallanuoto, ha anche vestito da giocatore negli anni ’90 la calottina verdeblu, è quindi legato a doppio filo alla Chiavari Nuoto. Quello che vedo, e che reputo importantissimo, è come i vari allenatori (Mangiante, Dinu, Katsiberis e Federici) riescano a cooperare sotto l’aspetto tecnico e questo, in virtù del percorso di crescita e maturazione dei nostri atleti, sia della prima squadra che delle giovanili, rappresenta un importante risorsa. Quello che vogliamo è che un ragazzino che incomincia ad affacciarsi alla pallanuoto dagli acquagol, abbia un percorso di crescita tale da consentirgli di arrivare sino alla prima squadra, e avere tecnici preparati e atleti esperti, come i vari Mangiante, Dinu, Canessa, con cui allenarsi e confrontarsi quotidianamente, rappresenta un assoluto valore aggiunto e un’importante opportunità di crescita. Non nascondo che nel giro di pochi anni vogliamo, attraverso questo nuovo progetto, tornare ai massimi livelli del panorama pallanuotistico, perché la Chiavari Nuoto ha le potenzialità per essere un protagonista di questo sport>.

Ed ecco l’allenatore Gianluca Federici: <Innanzitutto vorrei ringraziare la società per la fiducia che mi ha dimostrato, affidandomi questo importante incarico. Ho giocato nella Chiavari Nuoto per molti anni e con la calottina verdeblù ho concluso la mia carriera agonistica nel 1997, sono quindi molto legato a questi colori, poter allenare qui è per me un enorme piacere. Ho sempre allenato le giovanili e, per questo, sono abituato a lavorare molto duramente e a curare il più possibile tutti i particolari, tecnici e tattici, che compongono le varie fasi della partita. La nuova sfida con atleti evoluti ed esperti è molto stimolante, anche se, devo dire, non cambierò sostanzialmente il mio modo di allenare ma dovrò sicuramente prestare molta attenzione all’aspetto motivazionale, alla determinazione e alla convinzione nei propri mezzi, che sono elementi fondamentali per la prestazione di una prima squadra. Abbiamo una rosa composta da giocatori esperti, che hanno giocato competizioni di altissimo livello, giocatori già affermati ma che devono, quest’anno, cambiare le loro abitudini e diventare “protagonisti” all’interno della squadra, giocatori che devono con “spirito di rivincita”, dimostrare che in passato sono stati sottovalutati e giovani alle prime esperienze che possono trovare un grande aiuto, sia nel sottoscritto sia nei compagni più grandi. Di una cosa sono certo, ho a disposizione un gruppo molto affiatato, coeso e che lavora con molto impegno e dedizione. Insomma c’è un ottimo ambiente e si lavora serenamente. Il nostro obiettivo è quello di far crescere i giovani e ottenere il miglior risultato possibile, non arrivando ultimi, dopodiché si vedrà>.

Lorenzo Cavallo - Ufficio stampa e comunicazione Chiavari Nuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore