PALLANUOTO | giovedì 25 aprile 2024 17:35

PALLANUOTO | 22 dicembre 2014, 09:56

Una Chiavari Nuoto davvero impeccabile contro il Quinto

Al cospetto dell'ex capolista del girone Nord della serie A2 maschile di pallanuoto, i verdeblù hanno sciorinato la miglior prestazione stagionale. Raggiante il tecnico Gianluca Federici: "I miei ragazzi non mi avrebbero potuto fare un regalo di Natale più bello"

Il tecnico della Chiavari Nuoto Gianluca Federici è molto soddisfatto del comportamento della propria squadra

Il tecnico della Chiavari Nuoto Gianluca Federici è molto soddisfatto del comportamento della propria squadra

La determinazione e la voglia di dimostrare il proprio valore portano alla conquista anche delle cose più difficili. È quello che è successo alla Mario Ravera di Chiavari, dove per la 6ª giornata del campionato di serie A2 girone Nord la Chiavari Nuoto ha battuto lo Sporting Club Quinto 8-2, risultato che ha dimostrato la pasta di cui è fatta la compagine verdeblù.

Una gara pressoché perfetta, senza alcun tipo di errore, di quelle che poche volte si riescono a fare, la miglior partita del campionato, sotto tutti i punti di vista. La squadra di mister Federici ha dominato tutte e quattro le frazioni di gioco, facendo vedere una pallanuoto di grande livello.

Il tecnico chiavarese analizza così la prestazione dei suoi ragazzi: <È stato un grande risultato, ho visto una grande squadra, sono davvero contento, avevo chiesto ai ragazzi un regalo di Natale e me lo hanno fatto veramente enorme. Eravamo arrabbiati per i punti persi a Nervi, contro l’Albaro, il sabato prima ma questa volta ho visto lo spirito di rivincita giusto, ho visto tutta la squadra, dal portiere al tredicesimo uomo, concentrati al 100%. È vero, abbiamo avuto la fortuna di trovare un Quinto un po’ impreciso nelle conclusioni, però la nostra prestazione è stata impeccabile. Bene in difesa, benissimo in attacco, anche con l’uomo in più; sono molto soddisfatto. I biancorossi di mister Paganuzzi sono una grandissima squadra e questa vittoria ci dà sicuramente forza e morale per andare avanti e continuare a lavorare serenamente come già stiamo facendo>.

Alla domanda, se questa sia la “vera” Chiavari Nuoto, mister Federici risponde così: <Noi cerchiamo sempre di giocare a pallanuoto, anche quando le partite non vanno bene, proviamo sempre a imporre il nostro gioco. Per esempio, contro il Sori abbiamo sì perso ma gli addetti ai lavori ci hanno fatto i complimenti per il gioco che cerchiamo di sviluppare. Noi non dobbiamo mai farci trascinare nel non gioco, che può portarci solo a rimetterci, ma dobbiamo sempre cercare di giocare a pallanuoto. Sappiamo che abbiamo qualità, che possiamo giocare bene sempre e contro qualsiasi avversario, ma dobbiamo essere sempre molto semplici e lineari nel gioco. Quello che ripeto sempre ai ragazzi, dal primo giorno, è che siamo un gruppo molto compatto e molto unito e questo ci deve aiutare a restare  tranquilli e a giocare con semplicità. Voglio ringraziare tutti i miei giocatori, dal primo all’ultimo, perché mi hanno fatto davvero un grandissimo regalo di Natale. Il merito è loro, che ci mettono davvero il cuore. Dallo scorso 7 di settembre, data in cui tutto è iniziato, si stanno allenando con una forza , una determinazione e una serietà che non ho mai visto a nessuno. Sono caparbi, tosti e, anche se a volte ci sono delle difficoltà, sono riusciti a superarle con grande determinazione. Siamo riusciti ad andare avanti e adesso guardiamo con molta attenzione al proseguo della stagione, alla partita a Savona, contro l’Arenzano, dopo la pausa, perché per noi sarà una partita importantissima>.

Chiavari Nuoto-Quinto 8-2

Chiavari Nuoto: Cavo, Ferrari, Gr. Federici 2, Mangiante, Oliva 1, Barrile 2 (1 rig.), Bonicelli, Canessa, A. Botto, T. Botto 3, Ghio, Raineri, Dinu. All. Gi. Federici

Quinto: Scanu, Castagnola, A. Brambilla, Luccianti, Sgherri, Giordano 1, Martinic 1, Palmieri, F. Brambilla, Bittarello, Spigno, Pino, Pedrini. All. Paganuzzi

Arbitri Bonavita di Napoli e D’Alessio di Quarto

Note: parziali 2-1, 2-1, 3-0, 1-0. Uscito per limite di falli Canessa (C) nel terzo tempo. Superiorità numeriche Chiavari 4 su 7 + 1 rig., Quinto 2 su 12. Spettatori 250 circa.

Lorenzo Cavallo - responsabile comunicazione e stampa Chiavari Nuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore